Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Chi è il Capo dell'Esercito del Signore in Giosuè 5,13-16?

Giosuè 5,13-16

13 Mentre Giosuè era presso Gerico, alzò gli occhi ed ecco, vide un uomo in piedi davanti a sé che aveva in mano una spada sguainata. Giosuè si diresse verso di lui e gli chiese: «Tu sei per noi o per i nostri avversari?». 14 Rispose: «No, io sono il capo dell'esercito del Signore. Giungo proprio ora». Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che dice il mio signore al suo servo?». 15 Rispose il capo dell'esercito del Signore a Giosuè: «Togliti i sandali dai tuoi piedi, perché il luogo sul quale tu stai è santo». Giosuè così fece.

Aggiornamento:

@ per chi ha risposto Michele: come può essere lui se in 1Pietro 3,22 e in Colossesi 2,10 e in Apocalisse 19,14 il Capo degli Angeli è Gesù ???

1 PIETRO 3,22 - il quale è andato in CIELO ed è alla destra di Dio, dove gli sono sottoposti ANGELI, POTESTA’ e PRINCIPATI.

COLOSSESI 2,10 - E voi avete ricevuto la pienezza in lui, essendo egli il CAPO di ogni PRINCIPATO e POTESTA’,

APOCALISSE 19,14 - E gli eserciti (ANGELI) che sono nel CIELO lo seguivano su cavalli bianchi, vestiti di lino finissimo, bianco e puro.

Aggiornamento 2:

@ per chi ha risposto Gesù: come può essere lui se in Daniele 12,1 e in Giuda 9 e in Apocalisse 12,7 è chiaro che questo titolo spetta a Michele ???

DANIELE 12,1 - «In quel tempo SORGERA’ MICHELE, il gran PRINCIPE, il difensore dei figli del tuo popolo...

GIUDA 9 - Invece l'ARCANGELO MICHELE...

APOCALISSE 12,7 - E vi fu guerra in CIELO: MICHELE e i suoi angeli combatterono contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono...

Aggiornamento 3:

@ LelloZ : posso dirti il segreto di Pulcinella? Dio non è nè etereo e nè amorevole! Dio è una persona come te e me solo solo che non vive su questo benedetto pianeta e presto si manifesterà...

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Avventista,

la figura di cui si parla in Giosuè è quella di Gesù. Tuttavia, nella sua esistenza preumana (e non solo) spesso Gesù, il figlio del Dio Onnipotente, può assumere il ruolo di Michele.

Tra l'altro, è da notare la grande analogia che esiste tra questo passaggio ed Esodo 3:2-5

"Quindi l’angelo di Geova gli apparve in una fiamma di fuoco nel mezzo di un roveto. Mentre guardava, ebbene, ecco, il roveto ardeva col fuoco eppure il roveto non si consumava. A ciò Mosè disse: “Voglio proprio deviare per ispezionare questo grande fenomeno, come mai il roveto non brucia”. Quando Geova vide che deviava per ispezionare, subito Dio lo chiamò di mezzo al roveto e disse: “Mosè! Mosè!” al che egli disse: “Eccomi”. Quindi disse: “Non ti avvicinare qua. Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo dove stai è suolo santo”."

• L'identificazione di Gesù Cristo con l'arcangelo Michele è errata. Questo poi, tra le altre cose, lo vediamo ancor meglio in Daniele, ove l'uomo vestito di lino (Cristo che appare nelle sue funzioni di giudice escatologico, Ap 1,13-18) viene chiaramente distinto dall'arcangelo Michele (Dn 10,12-13).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

E' l'arcangelo Michele.

Michele è citato anche nel libro di Daniele come capo :

Daniele 10:13 "Ma il capo del regno di Persia m' ha resistito ventun giorni; però Michele, uno dei primi capi, è venuto in mio soccorso e io sono rimasto là presso i re di Persia."

Nel libro dell' Apocalisse di Giovanni (12:7-8) Michele è a capo della battaglia e conduce gli angeli contro il drago.

1 PIETRO 3,22 - il quale è andato in CIELO ed è alla destra di Dio, dove gli sono sottoposti ANGELI, POTESTÀ’ e PRINCIPATI.

>>>Gli sono sottoposti tutti gli esseri perché Gesù E' IL SIGNORE (Dio). Anche Michele gli era sottoposto.

COLOSSESI 2,10 - E voi avete ricevuto la pienezza in lui, essendo egli il CAPO di ogni PRINCIPATO e POTESTA’,

>>>>Idem come sopra.

Sapevi che il presidente della Repubblica è capo degli eserciti italiani e che il Comandante Generale (capo di un esercito) è sottoposto al presidente?

Nota bene che Michele (nel libro di Daniele) è nominato come "uno dei primi capi".

APOCALISSE 19,14 - E gli eserciti (ANGELI) che sono nel CIELO lo seguivano su cavalli bianchi, vestiti di lino finissimo, bianco e puro.

>>>Gesù è il CAPO SUPREMO, è il capo dei capi delle sue schiere.

Gesù è IL SIGNORE degli eserciti (Giacomo 5:4) e gli eserciti (compresi i capi) lo seguono (Apocalisse 19:14).

Saluti.

• 5 anni fa

......Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò (shachah 7812) e gli disse: «Che dice il mio signore al suo servo?».

(shachah 7812) = prostrarsi, adorare

2Re 17:35-36

35 Con essi infatti l Eterno aveva stabilito e aveva loro ordinato: «Non temete altri dèi, non prostratevi davanti a loro, non serviteli e non offrite loro sacrifici, 36 ma temete l Eterno, che vi ha fatto salire dal paese d Egitto con grande potenza e con braccio disteso; davanti a lui prostratevi e a lui offrite sacrifici.

Apocalisse 22:8-9

8 E io, Giovanni, sono colui che ho visto e udito queste cose. E dopo averle udite e viste, caddi per adorare davanti ai piedi dell angelo che mi aveva mostrato queste cose. 9 Ma egli mi disse: «Guardati dal farlo! Io sono conservo tuo e dei tuoi fratelli, i profeti, e di coloro che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!».

Atti 10:25-26

25 Come Pietro entrava, Cornelio gli andò incontro, gli si gettò ai piedi e l adorò. 26 Ma Pietro lo rialzò, dicendo: «Alzati, sono anch io un uomo».

Ebrei 1:13

E a quale degli angeli disse egli mai: «Siedi alla mia destra, finché io abbia posto i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi»?

• 1 decennio fa

Garibaldi.

Stai dicendo che Dio è un alieno tipo quelli di Stargate?

Se si deve manifestare, Dio, che faccia presto!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

michele?

• 1 decennio fa

Gesu'

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

Gesù ha diversi attributi.

Quando stava in cielo aveva diverse appellativi come la Parola, l' Artefice, Michele, Arcangelo.

Quando venne sulla Terra gli diedero il nome Gesù, che vuol dire Yhavè è salvezza e quando ebbe ricevuto spirito santo, Cristo che vuol dire Unto da suo Padre.

saluti

• 1 decennio fa

la cosa simpatica è che colui che dite sia Dio d'Amore è lo stesso che per millenni ha fatto fare guerre in suo onore, il noto Signore degli Eserciti...

scusate, ma che pagliacciata....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.