tunin90 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Vernice alla nitro su lamiera?

Ciao a tutti vorrei un' informazione devo verniciare una cassaforte per tenere il fucile e altre cose. La cassaforte è in ferro grezzo vorrei sapere come verniciarla posso usare della vernice alla nitro dandogli come fondo dell' antiruggine sempre alla nitro oppure utilizzare un fondo e uno smalto da carrozziere poliuretanico?vorrei fare un bel lavoretto a verniciare me la cavo pero sul legno sul ferro + che altro non so il materiale da utilizzare.Grazia a tutti ciao ciao

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Una piccola riserva: Dal 2008 non vengono più poste in vendita vernici alla nitro, per legge dovrebbero essere sostituite da altre vernici (acriliche all'acqua)

Presumo che la tua vernice o è datata o è un fondo da magazzino.

Non hai indicato quali sono le tue preferenze, costi e o finiture.

Le vernici alla nitro sono per finiture pregiate una volta erano le migliori, lasciano una superficie brillante, ovviamente il supporto sottostante deve avere le stesse caratteristiche (antiruggine alla nitro) altrimenti se hai una base antiruggine non nitro potresti avere dei problemi, ad esempio il solvente nitro contenuto nella vernice finale potrebbe far sollevare il fondo antiruggine.

le vernici acriliche, subito dopo abbiamo le poliuretaniche.

Le vernici poliuretaniche hanno subito evoluzioni, e migliorie, raggiungendo una notevole qualità.

Sono più robuste sono bi componenti, con solventi propri, son quelle più utilizzate attualmente associate a quelle acriliche (le acriliche che tu non hai elencato sono tra le migliori e sono leggermente più costose, mi riferisco a quelle industriali (ho verniciato il paraurti della mia macchina metallizzata sotto vi era della vernice alla nitro) Viene utilizzata soprattutto per finiture di pezzi "a vista" in carrozzerie. L' acrilica è leggermente più delicata di quella poliuretanica .

Suggerimento se hai necessità di avere una superficie meno delicata utilizza quella poliuretanica, altrimenti utilizza quella a base nitro, se desideri una vernice ecologica utilizza quella acrilica .

Dimenticavo ..quella poliuretanica e alla nitro hanno tempi di asciugatura veloci, quella all'acqua molto di più.

Personalmente utilizzerei quella poliuretanica.

Le condizioni per una perfetta finitura necessitano dell'uso di una pistola ad aria .

Ciao.

L-altro giorno stavo dipingendo un banco da lavoro *in ferro( con SMALTO tipo martellato) un mio amico mi ha suggerito di aggiungere un 10 % di catalizzatore per vernici poliuretaniche! Ho attivato il suggerimento, risultato.. finitura perfetta tempi di asciugatura dimezzati!.

ciao.

Aggiornamento:

Solo per informazione....

La vernice tipo martellata, che ho utilizzato è un semplice smalto, non poliuretanico. Non era corredato di catalizzatore (ne ho utilizzato uno di un'altra vernice ) e nemmeno era previsto dal fabbricante.

Il mio è stato solamente un test, che si è rivelato una ottima soluzione.

tutto quì. riciao

Concordo l'amico carissimo (sotto) nelle vernici poliuretaniche le percentuali del catalizzatore sono maggiori (alcune anche il 50%) .

• 1 decennio fa

Non posso che ribadire...

VERNICE POLIURETANICA B-COMPONENTE.

IL CATALIZZATORE VA PURE AGGIUNTO IN QUANTITA' MAGGIORE DEL 10% FINO AL 15-20% PER ASCIUGARE PIù IN FRETTA!

FINITURA PERFETTA.-LA SI DA CON LA PISTOLA E COMPRESSORE

• Anonimo
    1 decennio fa

Considerando che è di ferro grezzo ,per esperienza,consiglio la pittura antiruggine micacea per ferro.Non serve antiruggine di fondo ma invece una pulita con la spazzole d'acciaio da eventuali croste o ruggine e spolverare.Qusto prodotto non è alla nitro ma sintetico. Applica due mani.

Come colore scegli antracite o canna di fucile che è simile. Questi prodotti non si presentano lucidi ,non starebbero bene su manufatti grezzi. Spero di esserti stato di aiuto.Se hai problemi scrivi e-mai.

franzelin

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.