Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

webcam hama ac-130 su debian lenny?

Ciao!

ho acquistato una webcam hama ac-130, ma quando collego il cavo usb al mio portatile non succede assolutamente nulla. Il sistema operativo che utilizzo è Debian Lenny. Sapete dirmi se esistono dei drivers appositi o, comunque, qual è il procedimento corretto per farla funzionare?

grazie...

ciao ciao

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Installare una webcam su Debian

Inviato da Carcass

lunedì 23 luglio 2007

Ultimo aggiornamento lunedì 26 gennaio 2009

ATTENZIONE: questa guida al momento funziona solo su i kernel generici installati tramite APT e con questi driver a

questo indirizzo (scaricate i file bz2 o gz), NON FUNZIONA con un kernel custom (compilato da se stessi).

Con questa guida vedremo come in pochi e semplicissimi passi configureremo la nostra usb webcam sotto Linux.

La prima cosa da fare è pero vedere che "chipset", il vendor dell'hardware in questione, e questo lo possiamo fare col

comando seguente (una volta collegata la webcam):$ lsusb

l'output è il seguente:

Bus 003 Device 002: ID 03f0:8904 Hewlett-Packard

Bus 003 Device 001: ID 0000:0000

Bus 002 Device 002: ID 0ac8:0302 Z-Star Microelectronics Corp. ZC0302 WebCam

Bus 002 Device 001: ID 0000:0000

Bus 001 Device 003: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth Dongle (HCI mode)

Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

come potete vedere il mio chipset è lo Z-Star.

Il driver che supporta la mia webcam sono gli spca5xx; infatti la compatibilità con la vostra webcam la potete controllare

qui

Una volta verificato che tutto è supportato procediamo nel modo seguente:

installiamo i sorgenti gspca-source

$ apt-get install gspca-source

NB: qui per debian potete trovare il spca5xx in formato .deb in caso, mentre qui potete trovare i driver riscritti: gli gspca,

io per compilare i moduli ho usato i secondi sorgenti che ormai sono quelli standard, voi in caso provate i primi se

qualcosa non funzionasse.

Scarichiamo i driver da qui, facendo attenzione alla vostra versione del kernel se è superiore al .11 o inferiore.

Apriamo un terminale, andiamo nella cartella dove lo abbiamo scaricato, scompattiamolo ed entriamoci dentro, dopo di

che diamo il comando:

$ m-a auto-install gspca

poi una volta installati carichiamo il modulo con

$ modprobe gspca

A questo punto per utilizzarla possiamo usare diverse gui ma io uso Camstream (voi potete usare anche Camorama):

$ apt-get install camstream

qui potete vedere uno screenshoot del risultato.

NB: ricordate ch in Linux il supporto in programmi di chat della webcam è solo video non audio come su MSN (che in

pratica avendo sia audio che video attua un fork del tutto). I veri programmi adibiti alla conversazione audio/video sono

solo Skype e Wengophone (meglio perchè completamente open)

{mos_smf_discuss:How-To}

Debianclan

http://www.debianclan.org/ Realizzata con Joomla! Generata: 28 April, 2009, 14:16

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma almeno hai provato a vedere se funziona con qualche programma?

• Anonimo
    1 decennio fa

1)installa i drives contenuti nella confezione della webcam

2)controlla che la cam sia compatibile con debian

3)prova a scaricare un' altra versione di linux. prova con ubuntu

4)W Linux, M Windows

Fonte/i: my knowledge
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.