Problema con connessione stampante epson BX600FW?

Dopo aver configurato la stampante secondo procedura da voi indicata tramite router/access point e tramite cavo collegato sia al laptop che alla stampante, non riesco a stampare via wireless. Premetto che invece i comandi inviati allo scanner funzionano correttamente e che tramite Epson Net Config la stampante è... visualizza altro Dopo aver configurato la stampante secondo procedura da voi indicata tramite router/access point e tramite cavo collegato sia al laptop che alla stampante, non riesco a stampare via wireless.
Premetto che invece i comandi inviati allo scanner funzionano correttamente e che tramite Epson Net Config la stampante è correttamente visualizzata. Ho provato ad avviare il diagnostico tramite il vostro sito ma il messaggio è che ci sono errori di comunicazione.
Ho provato a cambiare la configurazione della porta: in modalità RAW compare il messaggio sul display della stampante "Stampa..." con il led di accensione della stampante che lampeggia, ma poi non succede nulla e sono costretto a riavviare la stampante.
Ho provato più volte a reinstallare i driver anche aggiornati ma niente ed ovviamente anche a riavviare il mio laptop.
La stampante funziona correttamente se è connessa tramite USB oppure tramite rete ethernet con cavi collegati via router/hub al pc e alla stampante.
Ovviamente in tutte queste prove il segnale con il router/access point era ottimo sia con il laptop e con la stampante (sono tutti nella stessa stanza).
Di seguito vi fornisco info sulla configurazione di rete wireless (il laptop va in interenet tramite wireless senza alcun problema).
IP Gateway (router wireless): 192.168.0.1
IP Laptop: 192.168.0.3
Ip Stampante: 192.168.0.4
SSID: Sparta
conf WPA

Queste Identity impostazioni li leggo anche sulla stampante con in aggiunta:
NOme stampante: EPSON610812
Connessione: WLAN-36Mbps
Forza segnale: Eccellente
Lan Wireless: Manuale
Comunicazione: Infrastruttura
SS ID: Sparta