Crissy ha chiesto in ViaggiIrlandaDublino · 1 decennio fa

Consiglio da chi conosce l'Irlanda...?

Ciao a tutti, sono a Dublino da 2 settimane e mezzo ormai e ci rimarrò fino a fine giugno. Finora non ho ancora avuto molte occasioni di girare, in particolare al di fuori della città, ma conto di rifarmi presto. In particolare a fine Maggio il mio ragazzo verrà per 4 giorni. Ecco, io pensavo di dedicare le 2 mezze giornate (causa viaggio) a Dublino (in realtà non è che ci sia poi tantissimo da vedere, penso che se organizzato bene e tralasciando cose che sento sconsigliare come la guinnes storehouse potremmo farcela...anche il castello dicono non sia il massimo...che dite? qualcuno di voi è stato poi a Dublinia?). Un giorno volevo affidarmi alla dart e fare howth e magari anche qualche paese a sud di Dublino, sempre via Dart...cosa mi consigliate se me lo consigliate? e poi un giorno mi sarebbe piaciuto col treno o autobus lasciare la città, cambiare un po'aria...non so se un altra città (quali sono praticabili?) o cos'altro...insomma...apprezzerei un sacco i vostri consigli riguardo a cosa dareste la precedenza per rendere anche solo questi pochi 4 giorni (scarsi) speciali! Grazie a tutti!! un bacio dall'Irlanda..

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sono stata a dublino a marzo.. ti consiglio di andare a SandyCove (con la Dart scendi alla stazione SandyCove-Malahide se non mi sbaglio). E' una frazione stupenda, un mare da favola, nel porto se sei fortunata puoi anche vedere le foche (io le ho viste erano tenerissime!), però forse in giugno è un po' troppo tardi, ma non saprei..Prova!

E comunque Sandycove è assolutamente da vedere, per me è stato il giorno migliore del mio soggiorno in Irlanda. Lì potrai anche vedere la torre in cui ha vissuto James Joyce e c'è una specie di percorso che ti ci porta lungo il quale trovi delle specie di pietre con citazioni da l'Ulysses. Molto poetico, quasi magico.

Malahide anche è da vedere. Un parco enorme, su cui si estendono campi da rugby nella parte iniziale e poi ti addentri in un bosco quasi magico, dove ti aspetteresti da un momento all'altro di veder spuntare da dietro un albero un folletto.

Dopo il bosco sbuchi nei prati più grandi che io ho mai visto. Infiniti, davvero infiniti. C'è anche un castello, ma io te lo sconsiglio. Non tanto perché è brutto, ma non c'è molta roba e bé..secondo me non ne vale. Se poi a te piace il genere,allora bé, è ottimo!

Sono anche andata a Kilkenny, ma ho avuto la fortuna di beccarmi una giornata di pura pioggia. E' un paesino carino, molto Irish, rimasto come mamma l'ha fatto, case di pietra, insegne dei negozi stile medioevo, e c'è anche la casa di una donna che veniva ritenuta una strega... sì sì, molto Irish.

Lì come a Dublino puoi trovare Pennys, e anzi ti consiglio quellodi Kilkenny che è molto più grande (si trova nel centro commerciale,praticamente l'unico posto moderno di Kilkenny), trovi di tutto a prezzo stracciato, un mio amico con 100 euro si è rifatto il guardaroba...!

Per quanto riguarda Dublino.. Non so, io ti consiglierei soprattutto il centro, anche perché è l'unica parte che ho visitato, anche se con la Dart vedevo posti in cui mi sarebbe piaciuto andare...

Negozi? Sicuramente Pennys e io ti direi un negozietto carinissimo stile indiano-alternativo che ho trovato in una viuzza vicino a... adesso non mi ricordo perfettamente, ma mi sembra che fosse nei pressi di Pennys comunque.

La fortuna dell'Irlanda è che i clothes costano praticamente niente. Abbiamo fatto affari di tutti i tipi in tutti i tipi di negozi, e ti ripeto, soprattutto a Pennys: scarpe a 4 euro,cinture pure, maglie a 2 euro.. e cose anche carine!

Tutti dicono che sia cara, sarà. Anzi, io ero in famiglia e mi hanno raccontato di come siano sprofondati nella crisi più nera, ancora peggio di noi.

Ah, e poi sicuramente sarai andata al Trinity. Io non ho resistito alla felpa verde con scritto "Trinity college dublin".

Bé, se non ci sei andata.. ti consiglio di andarci! E se ci sei già andata.. ti consiglio di ri-andarci!!!

Tra l'altro davanti al Trinity c'è una libreria che fa prezzi stracciati sui libri. Ho comprato the Dubliners a 1,99 ;) !!!eh???

Non sai quanto ti invidio, vorrei tanto tornare lì :)

Salutami the Irish People!

Un bacio!

• 1 decennio fa

bè ho visto ke ti hanno dato degli ottimi consigli..ma se posso dire la mia,hai ragione nn t conviene visitare il dublin castle,io ci sono andata ma nn m è piaciuto x niente..la guinness però te la consiglio!!nn è bellissima effettivamente.però al settimo piano c'è un bar con una meravigliosa vista sulla città dove puoi bere la birra offerta e sederti ai tavoli ke danno sulla vetrata..è molto bello...

• 1 decennio fa

io ci sono stato a marzo e la cosa + bella in assoluto e la guinnes storehouse che ti sorprenderà!

il castello è molto interessante, ma non lo puoi girare da solo ma kon un gruppo+guida , che cè ogni 45min circa e due volte al giorno in italiano, è affollatissimo al weekend quindi ti consiglio di andarci durante la settimana!

aproposito di dublinia invece the la sconsiglio di brutto, perche è un museo abbastanza palloso che pubblicizza di avere delle ricostruzioni della vecchia dublino ma avrà solo due omoni di cera! (nn è bll!!!)

Howth è belliximo ci si arfriva col trenino ed ha dei panorami mozzafiato!

La cosa che però + ti consiglio è un giro a dublino strutturato nel seguente modo circaa:

alla mattina fai un giro al st.stephen green (un centro commerciale) e poi giu per grafton street ke è bellixima con i suoi negozzietti, continuando per grafton str. arriverai al Trinity college, impedibile veramente e la davanti cè la statua di molly malone!!!

al pomeriggio vai dall'altra parte del Liffey (fiume) in una zona piena di super centri commerciali e poi concludi la serata con una cenetta a temple bar str. pieno di pub tipici irlandesi!

ecco i miei consigli

spero di esserti stato di aiuto

ps

guinnes store house 8

trinity college 8

dublin's castle 7

dublinia 5

grafton str. 8.5

st. stephen green 8.5

temple bar 7

howth 8

dinnuovo ciao e buon viaggio

ps.

dove sei ora in irlanda

virgilio

• Anonimo
    1 decennio fa

Visita anch i paesini della baia di Dublino, soprattutto Howth e Malahide con il castello.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ecco un giro molto bello e romantico che ti consiglio di fare, non ti pentirai! :D

* 3 giorni (2 notti) a GALWAY

Prendete un pullman da Dublino a GALWAY, che è una bellissima città sulla costa opposta a Dublino, molto ma molto più bella di Cork (che ti sconsiglio). Ci si mettono 3 ore e l'andata e ritorno costa 17 euro. Per dare un'occhiata ai prezzi e agli orari visita il sito http://www.citylink.ie/index.htm.

Un ostello carino ed economico dove potete stare è lo Sleepzone, ce ne sono tre ma quello che ci interessa è quello di Galway! Il sito per info e prezzi è questo: http://www.sleepzone.ie/

* due giorni (una notte) alle ISOLE ARAN

Sono tre piccolissime isole di fronte a Galway, bellissime, immerse nel verde e nell'oceano, estremamente romantiche e pittoresche.

La più grande (900 abitanti) è INISHMORE.

Si raggiungono in battello da Galway. Per orari e costi questo è il sito: http://www.arandirect.com/prices.php

Per dormire cercando su internet puoi trovare tanti piccoli b&b a conduzione familiare.

• 1 decennio fa

cavoli, cm t'invidio! io ci sn stata a luglio in vacanza studio...in realtà abbiamo visto + che altro la città, che xò merita in ogni angolo! Dublinia non è un granché...in compenso la Hugh Lane Gallery mi è piaciuta molto!! buon soggiorno! (ps- un giorno al "mare" xò nn puoi perdertelo...^^)

• 1 decennio fa

Ottima la risposta di satin, perché ti ha consigliato delle belle mete raggiungibili in giornata.

E' vero: Cork e Galway sono bellissime, ma troppo lontane se avete solo 2 giorni e mezzo a disposizione, meglio restare nei dintorni di Dublino e vedere un po' la capitale e la sua baia!

Buona Irlanda

• 1 decennio fa

Vai a Galway!!!!

• 1 decennio fa

Dublinia? O_O

• 1 decennio fa

Vai a Cork altro che Dublino!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.