Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoCellulari e piani tariffari · 1 decennio fa

cos'è l'accelerometro di un cell?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    guarda questo video per capire meglio

    http://www.youtube.com/watch?v=1IVPEKMVlbs

    Youtube thumbnail

    &NR=1

    http://www.youtube.com/watch?v=d9rUUgo6OEI

    Youtube thumbnail

    &feature=related

    Negli ultimi modelli di telefonia mobile, sentiamo spesso parlare di accelerometri.

    Ma in cosa consistono?

    Come dice la parola stessa l’“accelerometro” misura l’accelerazione di un corpo.

    Ne esistono di diversi tipi, ma se vogliamo dare una definizione generica:

    “Nella maggior parte degli accelerometri, il principio di funzionamento è il medesimo: si basa sulla rilevazione dell’inerzia di una massa quando viene sottoposta ad una accelerazione.

    La massa viene sospesa ad un elemento elastico, mentre un qualche tipo di sensore ne rileva lo spostamento rispetto alla struttura fissa del dispositivo. In presenza di un’accelerazione, la massa (che è dotata di una propria inerzia) si sposta dalla propria posizione di riposo in modo proporzionale all’accelerazione rilevata. Il sensore trasforma questo spostamento in un segnale elettrico acquisibile dai moderni sistemi di misura.”

    In molti apparecchi moderni questi congegni elettronici sono presenti: airbag, portatili, cellulari,iPod,Wii.

    Come potete ben capire, poter rilevare il movimento di un oggetto dà ampi margini di sviluppo alla fantasia dei programmatori delle principali case telefoniche.

    Per ora solo pochi dispositivi ne fanno un grande uso (alcuni Nokia e l’ iPhone), ma presto si diffonderanno visto anche le comodità che possono dare.

    Con uno squotimento possiamo cambiare una canzone, sbloccare il telefono o eseguire qualsiasi operazione che il programmatore avrà stabilito.

    Per il futuro questa tecnologia verrà ulteriormente sviluppata sicuramente, permettendo chissà quale funzioni ai nostri dispositivi.

  • 1 decennio fa

    l'accelerometro è il cambiamento dell'immagine sul tuo telefono da orizzontale a verticale...x es: vedi una foto in verticale, ruoti il cell in orizzontale e l'immagine cambia posizione (in orizzontale) e viceversa! 10 pt???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.