Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Quali giochi usano i vostri bambini?

Mio figlio ha un caratteraccio. Ha 3 anni e quando gioca Si stufa di ogni cosa, e lancia tutto per aria. Gli ho comprato i lego, ma prima provava a mangiarseli, quindi glieli ho ridati da poco. Ne unisce quattro o cinque ma poi si stufa e inizia a tirarli addosso a chiunque.

I puzzle non ne parliamo: Li piega tutti per farli incastrare come preferisce U_U

L'unica cosa che sembra piacergli sono i pentolini, i piattini e simili..

Ma con la scusa che deve "cucinare" vuole sempre toccare l'acqua, e apre quella del bidet, da poco mi ha allagato il bagno.

Non ditemi di giocare con lui, perchè lo faccio...Ma comunque non gradisce la mia compagnia e ripete insistentemente "Vatteneeee, uffa!!! Gioco da solooooooo, dai mammaaaa" E poi morde.

No, veramente. Ditemi voi con cosa giocano i vostri, non parlatemi di televisore e simili perchè non ho intenzione di farlo diventare scemo davanti ai cartoni animati.

Ciao mammine;-))

Aggiornamento:

Mio figlio deve essere un caso disperato...Nessuno nella stessa situazione??? :-))

Ma dove sono Ciondola, Luna d'Argento, Spepera..

Loro sanno sempre tutto :-|

Aggiornamento 2:

Vi ringrazio tutte per i consigli.

Effettivamente chi ha parlato di sabbia e giardino ha ragione: Fosse per lui starebbe ore e ore a rotolarsi nell'erba. Non c'è niente di più salutare, ma non sempre mi è possibile portarlo fuori, e quindi mi chiedevo cosa potrei fargli fare in casa.

Psichy, quei computer di cui parli tu li ha, ma non gli piacciono, li usa per tirarli in testa a mamma quando è incavolato. U_U

Poi c'è chi ha parlato di wii, non mi piacciono questi giochi, perchè mi sembra che i bambini si fissino un po troppo.

Vi assicuro che pazienza ne ho parecchia, cerco di giocare con lui... Ma preferisce giocare da solo -_-

Ho creato un mostro :-(

Aggiornamento 3:

Strumenti musicali? Ottimo.

Non ci avevo pensato. Da piccolo sbatteva ogni cosa avesse in mano, secondo lui ritmicamente. Che sia un futuro batterista? ;-)

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao tesoro eccomi...ero al lavoro :-))

allora beh luky gioca moltissimo da solo. devo dire pero i puzzle i libri e i lego sono il suo pane. si perde via per ore

sulla tv hai perfettametne ragione. meno la guarda e meglio e´.

morde. questo puo essere un problema anche perche molti bimbi che mordono possono essere rifiutati all asilo

micky solo che il momento per fare la "dura" non e´dei migliori in casa. o meglio sta a te valutare ogni volta la situazione. davide percepisce perfettametne tuttoq eullo che sta avvendendo nelle vostre 4 mura. e se non lo dice, lo manifesta apertametne il suo disagio. non significa fargliele passare tutte ovviamente.

e non hai creato nessun mostro. cmq argomento morsi: quando lo fa lo castighi allontanandolo. morde te? lo mandi in camera sua e gli dici chiaramente che deve estare via da dove siete tu e rebecca perche lui e´"pericoloso", che fa male. quando avra imparato a giocare con gli altri allora potra scendere. diglielo chiaramente e sii molto ferma. se lo fa al parco giochi, si torna a casa, se lo fa da amici idem si torna a casa, e se lo fa in casa sta o in camera sua o in un posto che non sia dove siete voi

micky pero come dicevo prima non scordarti che davide e´caricato a mille ora. prima l arrivo di rebecca e ora il papa´insomma e´un momentaccio

se hai la possibilita prenditi un´ora alla settimana per stare solo con lui (ovviamente se puoi ad es con l aiuto dei nonni) lasciando a loro la piccolina. e fai con lui un´attivita ad es andare in piscina o al parco giochi o anche a fare la spesa ma rendilo un momento magico solo per voi

e con rebecca si cerca di andare il piu possibile fuori cosi davide si scatena tra scivoli e castelli di sabbia

• Aye
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao Parvula,

sono zia di Luca di 5 anni, un bambino assai vivace, bollato come iperattivo. Da sempre sono stata una delle sue compagne di gioco preferite.

Al contrario del tuo pupattolo, mio nipote ha sempre amato le costruzioni, passa ore ed ore a costruire, adora i Lego, tanto che monta e rimonta overcraft, aeroporti, Ferrari e qualsiasi altra cosa in una maniera maniacale.

I puzzle?? solo ultimamente sono riuscita a spiegargli e fargli apprezzare questo gioco, fino a poco tempo fa tutti i pezzi venivano presi, accartocciati e gettati....

Ma alla fine per tutti i bambini i veri giochi sono le cose dei grandi, le pentole??? Non sono solo un gioco da bambine, anche i bambini adorano il regno della cucina, quando a casa si prepara una pizza, focaccia o anche la semplice pasta frolla...... mio nipote è il primo che ruba un pò di massa per pastrocchiare pure lui.

Fortunatamente avendo casa a 2 piani e nn avendo il bagno in tavernetta abbiamo evitato l'allagamento di casa..... ma credimi ogni volta corriamo rischi assurdi con le file chilometriche di giocattoli sparsi per tutta casa.... anche perchè di rimettere a posto proprio nn ne vuole sapere.

Per un periodo ha avuto la fissa degli strumenti musicali, ora invece gli abbiamo comprato una lavagna e disegna in continuazione.

La cosa fa piacere a tuttti noi, visto che più volte la maestra dell'asilo ci ha chiesto di farlo applicare maggiormente visto che nn tiene la penna nella posizione corretta.

Prova a comprargli il didò..... vedrai che impazzirà!

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Non ho figli, però puoi provargli a comprare quei "computer" per bambini, cioè quelli che riproducono i versi degli animali, che deve riconoscere i colori, gli insegnano le prime parole di inglese...

È anche istruttivo, no? :)

• Anonimo
    1 decennio fa

Anna che ha appena fatto 3 anni è un artista del pennello:

le piace disegnare e colorare.se le dai un foglio e una matita disegna per ore.

se le dai anche i pennarelli è probabile che nel giro di 15 secondi ti ritroverai un fantastico murales..

Marco a giugno fa 5 anni:

ho sempre cercato di "pilotare" i suoi giochi su automobiline, trenini, costruzioni, cercando di evitare gormiti e power ranger..

Ma lui è uno che adora i giochi all'aria aperta: pallone, bicicletta, parco giochi.

peccato che dove stiamo noi siamo avvolti da uno schifo di nebbia da ottobre a marzo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

mio cugino lo abbiamo adottato quando aveva 2 anni e mezzo...è russo ed era (loè anche ora ) vivace in maniera impressionante...noi siamo una famiglia tranquillissima e docile...e non appena ci siamo accorti che alex era una piccola peste ci siamo rimasti cosi 0_0...

in orfanotrofio lo avevano abituato a giocare solo con armi (finte) , ma pur sempre armi...noi cercavamo di dargli giochi carinie costruttivi come lego e puzzle ma niente...li rompeva e voleva solo pistole e mitra...abbiamo provato con aereoplanini,con macchinine,con pupazzi...ma niente...appena regalati li rompeva...era molto aggressivo anche con noi ma era abbastanza normale dato il suo passato...anche noi non abbiamo mai usato la tv come rimedio xkè la pensiamo come te...quindi quando già iniziava a farsi più grandicello (4 anni) abbiamo iniziato a portarlo al parco e giocare a palla,oppure a nuoto...insomma di tutto e di pù...fino ad ora che ha 11 anni e da due anni ha la wii (non so se la consci)...ovviamente non gli ci abbiamo messo giochi stupidi ma giochi costruttivi come per esempio lezioni di inglese,matematica e il brain training...e finalmente si trova bene..so che ancora il tuo è piccolino (non so quanto)...ma magari prova anche tu a portarlo al parco ora che finalmente viene il caldo,spero che mammine più esperte di me ti aiutino...bacini

• 1 decennio fa

Posso parlare da zia?

Dato che tuo figlio ha tre anni prendo il caso di uno dei miei nipoti che ha proprio tre anni.

Lui, diversamente da tuo figlio, con le costruzioni riesce a starci anche un bel po', sempre che ci sia qualcuno che giochi con lui a fianco e non veda il fratello uscire di casa perché altrimenti vuole uscire anche lui ed è una disperazione.

Vuole giocare a pallone e ultimamente si sta fissando per giocare in giardino con la sabbia (sporcandosi tutto).

Gli piace anche giocare a racchette.

Non so, il tuo con palloni e palline non riesce a divertirsi?

• 1 decennio fa

ciao jacopo a 31 mesi, e lo stesso al tuo, però non mi dice di andare via, tante volte mi dice: zoco solo...

adora l'acqua, preferisce una padellina e un mestolo e ci sta ore ore... gli ho disegnato una cucina su un foglio cosi puo cucinare, e per l'acqua ihihih anche ho disegnato a modo mio un rubinetto cosi fa finta che la prende di la... era insopportabile, ho messo dello scoch al bidet ma sai che ha fatto? Si è portato una sedia in bagno e ha aperto il rubinetto del lavandino....

Tante volte gli piace anche disegnare, a 9 mesi faceva i suioi primi scarabocchi.... Devi avere tanta pazienza, e fargli capire che si puo giocare anche cn piccole cose....Prova a fargli delle lunghe passeggiate e vedrai che andrà meglio... FAgli il bagnetto piu spesso... Sono cose di cui vanno matti pochi bambini!!!

Io faccio cosi con jacopo lo lascio anche un'ora e passa nel acqua in bagno... Sai sono cose che gli fanno bene... La passeggiata anche... Metto filipop al passeggino elui corre e corre...

Buona fortuna!!

Fonte/i: 23enne 15+1terza gravida
  • 1 decennio fa

Sì, il tuo bimbo è iperattivo (scatenato) e quindi non ci starà mai fermo con i giochi "calmi" come Puzzle pennarelli ecc. Ha bisogno di giocare all'aria aperta o cmq con altri bambini... Invece io non sono contraria del tutto alla tv, certo mica farcelo stare tutto il giorno, ma può essere anche quello educativo, purchè tu la veda con lui e che metti un cartone decente (quelli della walt disney sono ottimi)...

Il fatto che è aggressivo e che morde forse ha un disagio che non riesce a manifestare, prova ad accennarlo magari al pediatra giusto per un consiglio....

• 1 decennio fa

Il mio cucciolo ha due anni...ha un suo giocattolo preferito: il monster telecomandato...

• Anonimo
    1 decennio fa

puzzle,costruzioni,macchine poi adesso il piccolo si è fissato con il computerino della clementoni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.