joachim8one ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Aiuto pesci rossi....Accessori per acquario da 40 litri?

Stamane a mia figlia gli sono stati regalati 5 pesci rossi 1 Carassius auratus, 2 Sarasa e 2 Oranda, in un acquario (solo vetro senza coperchio ne accessori) da 40 litri, il recipiente pero` oltre ad una piantina e della ghiaia, non ha niente....siccome mia figlia ha 2 anni, tocca a me e mia moglie campare i pesci, ma non ho la minima idea sul da farsi.

Qualcuno cortesemente, mi puo` elencare tutti gli accessori che devo necessariamente avere nell`acquario e che comportamenti adottare per non far morire dopo tre giorni i pesciolini?

Aggiornamento:

Dimenticavo, purtroppo per motivi lavorativi e logistici, non ho almeno per ora la possibilita` di recarmi in un negozio specifico, quindi faro` acquisti in internet basandomi sui vostri consigli!!!

Aggiornamento 2:

Allora riepilogando mi servono:

- Un filtro possibilmente a doppio funzionamento biologico e meccanico.

-un termometro

-un riscaldatore per mantenere una temperatura costante

Inoltre una curiosita` se un pesce rosso ha bisogno di 20 litri minimo,perche` nei negozi di animali nella vasca di 40/60 litri ci sono decine di pesci rossi?

Inoltre se rimangono 5 nei 40 litri, rischiano di morire? e se compro un ossigenatore per aumentare l`ossigeno all`interno dell`acquario?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

oltre ad accessori dovresti anche avere una idea su come mantere in piedi un acquario.

ti consiglio due siti

http://www.acquariofiliaitalia.it/pubblicazioni/al...

http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/guide/rea...

• 1 decennio fa

allora in ansi tutto in 40 litri ci puoi mettere solo 2 pesci rossi

( 1 pesce rosso ha bisogno di 20 litri almeno )

poi se hai un 40 litri allora ci serve un filtro di 120-150 litri orari, possibilmente compralo biologico con "cannolicchi di ceramica".

i cannolicchi sono fondamentali all'interno del filtro perchè sono il nido delle colonie di batteri è infatti sui cannolicchi che questi nitrificano garantendoti un filtraggio di tipo biologico.

la temperatura del acqua deve essere tra i 18 e i 23 gradi.

d'inverno consiglio il termoriscaldatore ma ora che l'aria e piu calda no.

ogni settimana devi cambiare 10-20% d'acqua.

il cibo va bene 2 volte al giorno.

se vuoi mettere piante vere ti consiglio la anubians perche e la piu resistente e tutte le piante hanno bisogno di 7-8 ore di luce al giorno.

il filtro ti consiglio questo xche e esterno e cosi avrai piu spazzio nel acquario

http://cgi.ebay.it/HYDOR-PRIME-10-FILTRO-ESTERNO-P...

oppure devi comprare questo tipo di filtro "interno" dovrai comprare la scatola e la pompa

questa e la scatola:

http://cgi.ebay.it/Filtro-biologico-cassetta-20-60...

la pompa va bene questo:

http://cgi.ebay.it/POMPA-AD-IMMERSIONE-JAD-150-L-h...

la pompa va messo dentro la scatola e ci va messo anche l0ovatta e i cannolicchi

oppure ce questo filtro modello a casata

http://cgi.ebay.it/NOVITA-FILTRO-ESTERNO-X-ACQUARI...

oppure questo ma e un filtro meccanico sconsigliato xche puoi metterci solo la spugna

http://cgi.ebay.it/FILTRO-INTERNO-JAD-150L-h-VASCA...

spero di esserti stato d'aiuto :)

ciao

Fonte/i: ps: l'acqua deve passare nella pompa 3 volte l'ora quindi 120 litri orari
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao allora partiamo dalla vasca quaranta litri per 5 pesci rossi non e il massimo visto che necessitano di 20 litri minimo ha testa perche in spazio troppo ristretti soffrono di nanismo ma se sono piccoli per 1anno 2 la vsca puo andre bene. partiamo dal filtro che e il cuore dell' acquario ti consiglio di comprare ho un piccolo filtro a zainetto ho un filtro esterno vedi tu quale costa di meno, riempirai il filtro con cannolicchi elementi ceramici dove si estaureranno i batteri buoni che purificheranno l' acqua riempi il filtro per circa la meta con questo materiale, sopra i cannolicchi metti lovatta e in fine la lana di perlon per il filtraggio meccanico. e in fine una pompa per il riciclo dell' acqua che deve essere minimo due volte il litraggio della vasca percio per un acquario di 40 litri la pompa deve essre di almeno 80 litri orari meglio se 120l/h.non accendere niente prima di mettere l' acqua .passiamo alla vasca metti il ghiaietto che devi sciacuare molte volte prima di metterlo in acquario se no ti lascia l' acqua torbida riempi la vasca con acqua di rubinetto che devi trattare con un biocondizionatore che rende vivibile l' acqua di rubinetto per i pesci mi senti di consigliarti il biotipol della jbl con cui mi trovo molto bene. poi accendi il tutto prima di inserire i pesci devi aspettare una decina di giorni ma per consentire hai batteri buoni di formarsi nel filtro per accelerare il processo compra un attivatore batterico me dovrai sempre aspettare almeno una settimana. visto che l' acquaria e piccolo per tutti cuei pesci devi comprare un areatore che ossigena l' acqua ogni 2 settimane devi fare cambi parziali del 20% d' acqua. devi dare da mangiare ai pesci 2 volte al giorno la cuantita di cibo deve essere pari a quella che consumano in un minuto spero di non aver dimenticato nulla buona fortuna ciao

• 1 decennio fa

innanzitutto ti scosiglio di tenerli nel 40l xk hanno bisogno di più spazio, quindi puoi cercare su ebay un acquario di almeno 80 litri ( può sembrare un colosso xò è molto più facile da gestire di un 40!) tipo l'ambiente da 90 litri della askoll. poi con i pesci rossi è indispensabile un buon filtraggio xk sporcano abbastanza, quindi devi acquistare un filtro (interno o esterno alla vasca) che possa assicurare un ottimo filtraggio sia meccanico sia biologico (i batteri k ci sono nel filtro depurano l'acqua) cm il BLUEWAVE 07 della ferplast, k ho io ed è ottimo. poi nn so se vuoi mettere delle piante vere (attenzione xò k i pesci rossi a volte se sono nutriti poco o nn gradiscono il cibo k gli dai possono smangiucchiarle un pò) cm anubias di tutti i tipi, k fidati sono belle e crescono piano senza particolari esigenze, devi usare un fondo fertilizzato da coprire cn il ghiaietto k deve essere abbastanza fine e con le pietrine tondeggianti (xk i pesci rossi a volte scavano un pò). x le piante devi ank comprare i fertilizzanti liquidi, poi per il trattamento dell'acqua è pressochè obbligatorio un biocondizionatore (sera aqutan) e per avviare il filtro uno "starter" batterico (sera nitrivec) da mettere nelle dosi indicate. dimenticavo, se vuoi mettere le piante ti conviene un impiantino di CO2 (k in pastiglie della SERA costa 2 soldi) ed è meglio se nella plafoniera dell'acquario ci siano 2 neon (se non ci sono fa niente, dovrai solo fare più attenzione a moderare bene i fertilizzanti x le alghe)

nn mi sembra manchi niente...ah si! mi raccom trattali bene k possono vivere ank x più di 15 anni:)

e se riesci bene nn ti stacchi più dal mondo degli acquari!!!e nn è una minaccia, è un augurio!

cmq i pesci k stanno nelle vasche da 40 litri a decine nn subiscono molti danni a meno k nn stiano tipo acciughe in barattolo, xk sono lì sl x un breve periodo, max un mese o poco più:). certo starebbero molto meglio se fossero divisi in più vasche

spero di esserti stato utile!

ciao!

qst è un link x approfondire

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/spe...

Fonte/i: esperienza in 5 anni di acquari
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti rispondo x esperienza personale visto che ho 5 pesci rossi in 25L nn x mia scelta vorrei prenderne uno + grande ma nn posso cmq torniamo a te hai bisogno solo ed unicamente di un filtro nn acquistare ne un termoriscaldatore ne un ossigenatore...i pesci rossi sn pesci d'acqua fredda quindi nn hanno bisogno di acqua calda ...x il mangiare dalli da mangiare solo una volta al giorno e nn gli ne dare troppo....ciao

• 1 decennio fa

-filtro almeno con capacità di 120lt fanno tanta cacchina (:

-termometro per verificare bruschi cambi di temperatura

-il riscaldatore non serve visto che sono tutti pesci rossi e quindi di acqua fredda

- serve sabbietta visto che a loro piace molto succhiarla . . piccola liscia . . ben lavata e sifonata almeno una volta alla settimana

-cambi d'acqua abbastanza frequenti minimo 10% alla settimana, sempre trattata con un bio condizionatore che elimina il cloro . . tipo acquatan o acquasafe che non ricordo se sono della sera o tetra . .

- ci vorrebbe un acquario grande . . almeno un litro per centimetro di pesce . . ma se calcoli già 20 litri sarebbe meglio cocì eviti di cambiare acquario . . penso che però se sono piccoli possono starci . . anche se il sarasa avrebbe bisogno almeno di 30 lt .

-l'ossigenatore o aeratore non è necessario . .

un consiglio . . dai solo cibi specifici per pesci rossi . . anche se sono molto robusti non sono immortali . . (:

mia mamma ne ha appena 8 ( 3 sarasa e 5 shibukin) in un 240lt che mi avevano comprato quando avevo 1 anno e adesso ne ho 16 e non è mai morto un pesce (:

e io ne ho 5 ( tutti orandini )in un 100 lt e sono piccolissimi . . sembra che non si siano neppure ma mi aspetto già dei bei pescioloni (:

un consiglio . . più l'acquario è grande più è facile mantenerlo . . cmq sarebbe meglio far matutare il filtro(far andare l'acquario vuoto) con un attivatore batterico per almeno un mesetto . .

buona fortuna comunque . . (:

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

allora per prima cosa nn puo mancare il filtro ke serve a tenere la vasca pulita.nel filtro ci va messa della lana ke trattiene tt le impurita e ovviamente ci va la pompa per risucchiare l acqua..poi ti consiglio qlk pianta vera ke aiuta ad assorbire u po di sostanze tossike .......a quasi dimenticavo nel filtro ci vanno messi anke i canollicchi ke ospiterranno dei batteri "buoni".il mangime va bn qll in scaglie 1 volt al giorno m in quantita ke i pesci finiscono in poki minuti........speriamo ke ti vada tt bn.......a e poi se vuoi ci puoi mettere anke un ariatore pre mantenere l acqua ben ossigenata e io te lo consiglio......

• Anonimo
    1 decennio fa

troppi pesci in troppa poca acqua. quindi ti consiglio una vasca più grande con un riscaldatore che adesso in estate quasi non ti servirà e un filtro abbinato così che l' acqua resti pulita.

a parte questo non devi fare niente devi semplicemente dargli da mangiare almeno una volta al giorno e pulire i filtri ogni quanto ti rendi conto che non puliscono più bene.

non è così tanto difficile come sembra.

• 1 decennio fa

nn ne ho idea mi disp tantissimo

per favore aiuto qui http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Au...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.