Help per la mia prima tartaruga d'acqua!?

Ciao ragazzi, vorrei comprare una tartaruga d'acqua, ma siccome non ne ho mai avuta una non vorrei farmi fregare, x cui chiedo a voi!

- Innanzitutto, meglio comprarne una o due? Insieme si fanno compagnia o è peggio?

- Ho 20 anni, quindi vorrei una tartaruga molto longeva, quali specie mi consigliate?

- In giro ho visto acquari sui 200 euro...non sono un po' tantini? Ho un po' paura a farne uno da sola perchè non vorrei fare qualcosa di sbagliato per la/e mia/e futura/e sorellina/e ...però mi sembra una spesa un po' eccessiva, voi che dite?

- La mia camera è abbastanza grande, con due finestre e il sole (quando c'è :) ) ci batte tutto il giorno...dite che va bene come ambiente?

- Ho un terrazzo (fatto di piastrelle,quindi niente terra se non nei vasi), dite che se le porto su a fare un giretto tutti i giorni, tanto per toglierle dall'acquario, faccio loro del bene o creo solo problemi?

- Che mi dite su eventuali mangimi o prodotti per aiutarle a vivere bene, proteggendole da malattie?

Scusate per le infinite domande ma adoro gli animali e prima di comprarli voglio essere ben informata e sicura di farli vivere il meglio possibile...

Grazie di cuore a tutti

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao adesso ti rispondo a tutto ^^

1) le tartarughe sono rettili quindi non amano la compagnia ma nemmeno la odiano!! stanno bene insieme sempre se l'acquario sia grande xke se non vogliono vedersi almeno possono stare lontane sennò litigano e si mordono. Io ne ho 2 piccole piccoe e sono 1 maschio e 1 femmina...te ne accorgi xke la femmina cresce + grande del maschio e il maschio ha il piastrone concavo...(cioè ha una curva sulla pancia) consiglio di prenderne 2 anche xke in casi rari giocano pure!!! però attenta! 2 tartarughe significano doppia fatica!

2) le più diffuse sono le trachemys scripta...sono le + abili nel nuotare e vivono se trattate bene anche x 30 anni.

si dividono in 2 categorie: trachemys scripta elegans che è a rischio e quindi x tenerla devi avere un certificato e non so cosa cmq te lo sconsiglio perchè diventano enormi!! e le trachemys scripta scripta che sono quelle che ho anche io e che vendono maggiormente...queste vivono circa 30 anni! si capisce se sn scripta scripta perchè vicino alla testa hanno delle strisce gialle invece che rosse che sn le trachemys scripta elegans.

3) non serve l'acquario per le tarta devi comprare gli acquaterrari che hanno una zona emersa dove le tarte salgono e prendono il sole :P io ne ho uno abbastanza grande e l'ho pagato 40 euro!!!!

l'acquaterrario deve esserein vetro xke le tarta devono guardare qll che c'è fuori senn diventano nervose...la zona emersa preferibilmete in sughero o artificiale (meglio) deve occupare minimo minimo 1/4 dell'acquaterrario. se nell'acquaterrario ci sono meno di 40-50 litri di acqua ti conviene acquistare un filtro interno della askoll quando l'acquario diventa grande compra il filtro esterno facile della askoll che è il migliore! essendo esterno non ci vuole nnt a pulirlo e non occupa spazio xke sta fuori dall'acqua.

dev acquistare anche un termoriscaldatore e i watt devono essere uguali ai litri d'acqua ad esempio 30 litri un termoriscaldator da 30 watt...ma ora che sta venendo l'estate del termorisc non c'è bisogno ma appena arriva l'autunno compralo e tinilo sui 25 gradi!!! xke le tarte sono a sangue freddo e quindi nn regolano da sole la temper corporea.

3) devi comprare una lampada spot e una a raggi uvb...la spot è una lampadina comune che trovi al supermercato a 2 euro e serve x dare calore e la devi puntare sulla zona emersa...perchè? xke non ci deve essere un grosso sbalzo di temperatura tra aria e acqua...mi raccomando non fargli rendere mai il vento!! la lampada uvb che costa sui 20 euro e deve essere cambiata ogni 6 mesi anche se funziona ancora (xke non emana + raggi uvb) non emana calore! ma solo questi raggi che favoriscono l'assimilazione del calcio x far indurire il carapace sennò diventa mollo e la tarta muore. se la tua stanza è invasa dal sole come la mia allora di queste lampade non c'è bisogno...io la spot la uso lo stesso x sicurezza xke da + calore...il sole di questi tempi è pallido ancora nn c'è quel sole forte...ah la spot la devi mettere a 20-30 cm dalla zona emersa e assicurati che le tarte non possano toccarla.

se prendi le trachemys evita di mettere sabbia e ghiaia xke non ce n'è bisogno assolutamente poi la ghiaia potrebbero ingoiarla se è piccola..

se l'acquaterrario è piccolo e hai il filtro interno con solo la spugnetta che filtra allora ti consiglio di acquistare la zeolite che sono dell pietruzze particolari da mettere sul fondo che assorbono l'ammoniaca e i nitrati e a differenza del carbone attivo che dopo 9 giorni che ha assorbito tutto rilascia quello che ha catturato la zeolite trattiene tutto per sempre...però dopo 3 mesi la devi cambiare...una busta di zeolite costa 5-6 euro :) in questo modo l'acqua la puoi cambiare anche 1 volta a settimana o 1 volta ogni 2 settimane xke l'acqua non diventa gialla e puzzolente ihih (io la zeolite te la consiglio vivamente xke eliminando ammoniaca e nitrati e tante schifezze si dimezza il rischio di far prendere alla tarta un infezione agli occhi.) alla cacca residui di cibo ci pensa il filtro ;)

porta le tarte ogni tanto sul terrazzo a prendere il sole ma solo quando non tira nemmelo 1 filo di vento!!!

per il cibo visto che sono acora piccole compra i gamberetti secchi ambrosia della askoll (qll si che sn gamberetti liofilizzati!) perchè quelli che compri nei barattoli giganti a 3 euro non sono buoni xke rimane solo la "pelle" quindi senza carne dentro xke si brucia...questi ambrosia della askoll costano di + e la confezione è + piccola ma x chi ama le tarte e vuole il meglio x loro li acquista! (come me) poi compri il pellets che sono dei bastoncini che contengono tutte le vitamine proteine ecc che nn ci sono nei gamberetti..quindi dai tutte le mattine i gamberetti che devono essere pochi! la porzione giusta è in base alla grandezza della testa della tarta io do 4 gamberetti a testa...anche xke quei gamberetti sono grandicelli e poi 2 volte a settimana sempre la mattina dai il pellets...6 bastoncini x tarta...xke non tutti giorni?

• 1 decennio fa

ciao (:

io ho preso 2 tartarughine da poco . . ti consiglio di comprare l'acquario . . e farle stare tanto al sole , sono rettili no? e serve anche per indurirgli il carapace . . mi raccomando ci vuole un filtro molto potente . . un riscaldatore e tanta luce . . non dargli solo gamberetti perchè sono carenbti di vitamine . . integra con pesce fresco ( 2 o 3 volte al mese ) verdura e poca frutta . . anche stick e pellets che ci sono in circolazione . . al contrario di quello che si dice in giro non dare mai cibi per gatti o cani . . troppo grassi . .non lasciarle andare in giro , neppure sotto la tua sorveglianza . . potrebbero prendere malattie . . non dare carne cruda e proteggile dagli spifferi . .buona fortunaaaaa (:

p.s. le tartarughe vivono benissimo anche da sole visto che essendo rettili non stanno in branchi e non soffrono molto di solitudine . .

• Ciao anke io hop avuto delle tartaruchine d'acqua qll piccoline ti consiglio di comprare qll xkè nn ti danno mlt da fr mangiano i gamberettini sekkki che li puoi comprare dove vendono gli anmali secondo me fai bene a comprarne due ti consiglio di non tenerle trpp al sole poi ti consiglio vivamente di comprare una prodotto apposta x l'acqua xkè sennò gli viene una malattia agli okki e ti muoino prestissimo come è successo a me xkè dove le avevo comprate non mi avevano dtt ke bisognava mettergli un prodotto apposta x depurare l'ascqua ma semplicemente di emttergli l'acqua naturale dll bottiglia

xò mi raccomandao oltre alla acqua della bottiglia mettigli qst prodotto.Io di acquario ce ne avevo uno ma era piccolo tipo una vaschettina e x loro andava bene e non mi è costato mlt potresti comprarglielo uno simile. Sisi va bn a volte le puoi tenere ma nn x tnt tempo. ciaooooo e buona foruna x le tue nuove tartarguine ciaooo

• 1 decennio fa

Ciao,io ho due tartarughe d'acqua da 15 anni,e stanno benissimo...quando me le hanno regalate erano piccole piccole,man mano che crescevano li cambiavamo la vaschettina perchè altrimenti se vivono in uno spazio troppo piccolo per loro rischi che ti muoiano. Ora stanno in una specie di baccinella trasparente enorme (devono poter vedere fuori) e hanno un sassone che esce dall'acqua per poter uscire a respirare....

io ho un maschio e una femmina e mi hanno detto che ricreandoli l habitat giusto (acqua,sabbiettina,con un posto asciutto con la sabbietta) si possono riprodurre,quindi se ne prendi due e non vuoi sorpresine fai attenzione :)

le mie ormai si sono abituate a mangiare solo gamberetti secchi (li compri in qualsiasi supermercato nel reparto animali) però potrebbero mangiare anche lattuga mele e una volta li ho dato pure le mosche e le mangiavano volentieri.

il sole li fa bene,tendono a seccarsi nel guscio e a diventare bianche ma non ti spaventare,appena tornano in acqua tornano normali.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.