Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaCanto · 1 decennio fa

qualcuno può aiutarmi con il canto?... piccola lezione?

ciao ragazzi... ho bisogno di qualkuno ke studia canto o ke se ne intende, ho delle domande da fare, voi magari penserete "xkè nn vai da un insegnante? è questo è il problema, non posso...qualcuno può aiutarmi a capire qlksa?allora... so ke gli acuti devono venire naturali, ma c'è una tecnica particolare da utlizzare? se si mi dite quale? e per quanto riguarda anche i toni gravi, bassi?? poi qualcuno sa dirmi cosa sono esattamente il belting e il twang e raga SOPRATTUTTO COME UTILIZZARLI... avete presente come usa il grattato christina aguilera? come si fa ad usarlo? ultima domada voglio sapere come si kiama quella tecnica che ascolto spesso in cui sento due voci una con un tono basso e una con un tono alto cantare contemporaneamente... grazie e scusatemi se sono troppo domande ma ne ho bisogno

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'intensità dipende dalla quantità di massa cordale che interviene nel processo vibratorio e che è direttamente proporzionale alla pressione sottoglottica.

Il volume dipende dalla quantità e dalla qualità degli armonici superiori (overtones) risultanti dalla frequenza fondamentale.

Il belting è tutto intensità. La Ruggiero a quel che mi ricordo, quando canta "forte" agisce sul volume, agisce cioè sul filtro, sulla risonanza.

Per quanto riguarda l'intensità, volevo far notare che per creare una pressione sottoglottica maggiore (e quindi un suono più forte), è sufficiente attivare una massa più spessa. Non bisogna assolutamente spingere l'aria - è vero che spingendo l'aria la pressione sottoglottica aumenta, ma è dannoso per le corde vocali e molto spesso queste non ce la fanno più a vibrare correttamente e subentra la famosa ospite indesiderata chiamata "stecca" (vedi post corrispondente). Nel belting l'ispessimento delle corde ha luogo grazie all' iinclinazione della cricoidea (io quando lo faccio ho proprio una sensazione di schiacciamento, ma può essere dovuto anche al twang, elemento importantissimo della ricetta del belting). Ma ASSOLUTAMENTE nel belting il flusso aereo espiratorio deve essere apparentemente inesistente. Dico apparentemente perchè è ovvio che c'è se le corde vibrano... ma assolutamente non si deve sentire aria, non si deve spingere l'aria. Spingere l'aria, ahimè, sembra essere quello che fa la nuova cantante dei Matia Bazar - per questo dico che secondo me non le viene bene il belting - almeno il belting come lo intendo io.

il twang aggiustato è un twang orale con la massa un po' più spessa, l'ancoraggio ed il palato alto. Qualcuno asserisce che è quello che Seth Riggs definisce "mix", ma non voglio entrare nell'argomento. Il twang aggiustato, tornando al nostro suono forte, ha la massa cordale sottile, quindi, al contrario del belting, non è forte per intensità bensì per volume (volume dato appunto dalla contrazione dello sfintere ariepiglottico con conseguente comparsa della F3 o formante del cantante).

Vedi che l'ho trovato su "Edumus Forum::Canto. Oppure basta che cerchi soltanto "Belting e Twang". Ciao! T prego, i 10 punti!!!

• 1 decennio fa

Semplicemente, per ottenere note basse e alte, basta sollevare la laringe per uno e impostare bene lo strumento vocale nell'altra.

Purtroppo, è impossibile spiegarlo per internet... ^_^''

Però, posso aiutarti per le altre domande!

Il Belting è una tecnica che uso io personalmente - quindi so di cosa parlo - e significa, in parole povere, cantare a voce piena, con il massimo dell'intensità; generalmente, viene utilizzata nel canto del Musical.

Christina Aguilera nn usa il "grattato" - nn esiste 'sto termine xD - ma bensì si dice "graffiato" ed è raro che lo usi. O_O

Se fuori farlo, devi avere almeno delle basi decenti perché potresti con nulla rovinarti le corde vocali, quindi, NON FARLO DA SOLO.

Semplicemente, quando due o più persone cantano insieme c'è il fenomeno della polifonia - si studia nel programma di musica delle scuole medie. XD

Ciao.

E buona fortuna.

Se hai bisogno di altro, contattami per e-mail a elisabetta96@hotmail.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.