Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Dopo aver dipinto un quadro ad olio è bene passarci sopra una vernice, tipo Damar, per farlo conservare?

Aggiornamento:

Si conserva bene col tempo senza niente?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Una vernice finale può contenere damar ma deve essere bilanciata da altri elementi altrimenti ti rovina il quadro!

    La damar sola quando col tempo cristallizza, vetrifica e la superficie pittorica col tempo si spacca e cretta facimente.

    Ce ne sono tante molto buone, già pronte sia da dare a pennello che a spuzzo.

    Se la dai a spruzzo inclina un pò il quadro e dalla in piccole passate leggere...poi fai asciugare orizz.

    Se la dai a pennello dalla velocemente tirandola bene e senza esagerare nella quantità.

    Ci sono a risultato lucido ed opaco....come preferisci.

    I pigmenti e i materiali di oggi sono + stabili e trattati di quelli antichi quindi invecchiano diversamente e + lentamente....ma comunque la vernice finale isolando il colore dall'aria contribuisce a preservarlo un pò.

    Certo devi usare una buona vernice...altrimenti sarà quella ad alterarsi e a rovinare il quadro incupendolo! ^_^

    Fonte/i: restauratrice e pittrice
  • 1 decennio fa

    no..si rovina un po il colore.. meglio se non ci passi niente o allimite un fissativo per olio

  • Anonimo
    1 decennio fa

    purtroppo non so aiutarti...:( non me ne intendo...ti accendo comunque uan stella...

    vieni a farti 2 risate qui:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ao...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.