datemi un consiglio su qst tema...?

devo svolgere qst tema per martedi

allora il titolo è:

“ In quale campo sportivo, secondo te, la civiltà tecnologica, con le sue conseguenze positive e negative, ha lasciato maggiormente il segno?”

io l'ho svolto così:

Nel corso degli anni i record sportivi si sono evoluti talmente tanto che ad un certo punto ci si dovrà chiedere fino a quanto l'uomo potrà migliorare le proprie prestazioni.

C'è da ricordare che nel corso degli anni le innovazioni tecniche, gli studi sull'aerodinamica, lo sviluppo della preparazione atletica, e molti altri fattori hanno fatto sì che il divario tra gli atleti che gareggiarono nel 1896 alle Olimpiadi di Atene, e gli atleti che hanno appena preso parte alle Olimpiadi di Pechino del 2008, si ampliasse in modo davvero notevole.

Un fattore che sta diventando molto importante è la tecnologia al servizio dello sport, in quasi ogni campo sportivo sono sorte molte innovazioni: costumi integrali che prendono spunto dalla pelle degli squali per i nuotatori, tute attillate e aerodinamiche che fendono l'aria per i velocisti, giacche che rallentano il riscaldamento del corpo per i maratoneti e biciclette ultraleggere con ruote extradinamiche per i ciclisti. Nel nuoto, che secondo me è lo sport in cui la tecnologia ha influito maggiormente, è “scoppiata” la mania dei body super veloci. I principali produttori stanno investendo milioni di euro nella ricerca e così nascono collaborazioni con la NASA e con i laboratori che fanno la scansione tridimensionale del corpo degli atleti per trovare soluzioni migliori, personalizzate. Nelle ultime Olimpiadi il campione americano Michael Phelps, è stato aiutato, a vincere i suoi sette ori, da un software, noto come Digital Particle Image Velocimetry, utilizzato per correggere le rotte degli shuttle, il quale ha permesso di misurare con precisione la nuotata degli altri atleti in gara. Alcune novità nel nuoto riguardano le mute che diminuiscono l’attrito con l’acqua, aumentando la velocità del nuotatore a parità di sforzo fisico, le cuffie che al loro interno sono composte da un materiale che impedisce che scivolino via durante la gara e gli occhialini che sono dotati di un materiali antiappannante. Queste nuove invenzioni, se da un lato hanno contribuito a rendere lo sport più avvincente, veloce e in parte corretto, dall’altro ha spinto atleti di varie discipline ad utilizzare il doping quale mezzo per raggiungere più velocemente alte prestazioni.

Quanto conta la tecnologia nello sport? Probabilmente tanto, ma il fattore umano, la passione, la tecnica e la costanza negli allenamenti fanno ancora la differenza. C’è sempre un margine, anche piccolo, fra un atleta e un fuoriclasse; un margine che anche la tecnologia non può colmare.

Dite ke va bn???

datemi dei consigli, esprimete un vostro parere...

se dite ke nn vi piace però dovete dirmi kome miglioralo...

grazie

baci

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda io non sono una prof di italiano e non sono mai stata una grande in questa materia ma penso che il tuo sia davvero un gran bel tema, che mostra conoscenza per gli argomenti trattai, io ad esempio seguo le grandi manifestazioni sportive ma ammetto la mia ignoranza, non sapevo delle innovative tute che sono state create per migliorare le prestazioni....comunque ti faccio i complimente e non so se riceverai un voto su questo compito ma se lo fosse io un bel 8 lo darei però ti ripeto non sono una prof e si sa come sono loro, danno più facilmente voti bassi che alti(almeno il mio era così)....comunque complimenti davvero...e in bocca al lupo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.