Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

Vorrei imparare a suonare il basso. Mi date qualche consiglio?

Salve a tutti. Ho deciso di imparare a suonare il basso, ma ho molte incertezze:

1) A me interessa suonare il basso elettrico. E' vero che devo cominciare comprando quello acustico?

2) Potete consigliarmi qualche modello di basso elettrico (o acustico, nell'eventualità) che non costi troppo e che abbia una buona resa sonora?

3) Vorrei suonare da autodidatta ma non ho praticamente nessuna conoscenza musicale. Quanto tempo circa ci vorrà perché lo suoni discretamente?

4) Sono mancino. Devo rimontare le corde al contrario perché la loro posizione sia giusta?

5) Ho letto che suonandolo le dita si logoreranno inevitabilmente, cosa che vorrei evitare. Se lo suono interamente con il plettro la resa sonora sarà molto diversa?

Grazie a tutti quelli che risponderanno per la pazienza!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1) puoi tranquillamente iniziare con quello elettrico

2) compra un kit completo..informati prima se esiste la versione mancina

della Squire:

http://www.squierguitars.com/products/search.php?p...

oppure dell'ibanez:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=...

con 300€ hai tutto quello che ti serve per iniziare.

3) dipende da quanto tempo ci dedichi...in linea di massima in 6 mesi / un anno dovresti riuscire ad avere sufficiente mobilità nelle dita per eseguire brani facili

4)devi comprare un basso mancino...è già predisposto...se usi un basso destro ti troveresti i potenziometri sotto al braccio.....vedi Jimi Hendrix :-)

5)Le dita non si logorano...ti si indurisce ovviamente la pelle nella parte sotto le unghie ma non c'è niente di mostruoso!

Ciao

• Non so tutto ma qualcosa ti posso dire visto che lo suona un mio amico!

1- No,lui è partito dall'elettrico :)

3- Ti consiglio di prendere lezioni,almeno per 3-4 mesetti,in modo da essere in grado di continuare da autodidatta.

5-Si la resa sonora cambia un pò,ma niente di eccessivo.

Scusa ma per il resto non so come aiutarti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.