Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Il Vaticano predica amore e solidarietà. Ma perchè avendo un patrimonio di diversi Miliardi di Euro.....?

Non ha donato neanche un centesimo a i terremotati dell'Aquila???

Ricordatevi che il Vaticano non è soltanto il Papa che si affaccia la domenica per la messa, è uno stato autonomo che fà ricchi anzi ricchissimi affari sia in Borsa che immobiliari.

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

hai centrato il punto in pieno!! è quello che dico spesso nelle mie risposte....il vaticano ha mai fatto qualcosa di concreto x iterremotati o per i bambini in africa??? e poi si permettono di dire a noi nelle kiese di fare la karità ma xk non la fa il papa la carità?? che si fa fare le scarpe a mano da artigiani famosi e robe così!! la mia famiglia è credente (io no) e anke se siamo in una situazione economica molto difficile i miei sono sempre stati gentili e annosempre donato in kiesa etc e io a volte mi diko ke truffa!! anke xk io nn credendo fcc vicino ai miei di nn esagerare xk tnt il papa li ha i soldi e ke la facesse lui la karità !! altro che scuola in afrika cn i soldi del vatikano l'afrika la ristrutturano cm una casa!!

• 1 decennio fa

Non che il vaticano mi stia simpatico, ma dovresti informarti prima di sputare sentenze..........il vaticano ha donato 3 milioni di euro per il terremoto in abruzzo ed inoltre si è mosso con la Caritas.

http://lavoroinitalia.splinder.com/post/20283151

• 1 decennio fa

Infatti ha già messo in vendita ai Cinesi parte del suo patrimonio miliardario: ci sono buone offerte per il Mosè e la Cappella Sistina di Michelangelo! Ma anche le opere di Bernini e Borromini vanno forte!

Prima di pigiare tasti avendo scollegato il cervello, prova perlomeno a leggere i giornali: 5 milioni di euro sono stati donati dalla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana, i vescovi per capirci) e poi è stata devoluta una somma che è volutamente rimasta anonima direttamente dalle "tasche" papali.

Ma la Chiesa, diversamente da altri politicanti, non sbandiera le sue offerte ai quattro venti, ma opera in silenzio. Evidentemente questo non le porta giovamento mediatico, ma sappiamo bene che chi vuole cercare, trova solo con la volontà di farlo.

Il resto è aria fritta...

• 1 decennio fa

Ma perche devi parlare per partito preso? Non hai sentito pochi gg dopo il terremoto le donazioni che farà la Chiesa per gli Aquilani?Hai seguito la visita del Papa all'Aquila?Ti è sfuggito quando ha detto che la Chiesa donerà svariati miliardi per le piccole imprese,per le associazioni e per la ricostruzione?Prima di dire cose inesatte informati.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Come hanno già detto altri la chiesa si da da fare, solo che lo fa nel silenzio, un brano del vangelo dice esattamente" quando fate la carità, non sappia la mano sinistra cio che fa la mano destra, ma fatelo nel silenzio del vostro cuore" e questo è esattamente ciò che fa la chiesa, e poi si sa fa più rumore un albero che cade che cento che nascono, questo per dire che ci sono tantissime persone religiose e laiche che aiutano in silenzio...in silenzio per l' appunto e no sbandierandolo ai quattro venti come fanno alcuni

• Anonimo
    1 decennio fa

ti sei risposto da solo...perche il vaticano è uno stato a parte...Io credo che è vergognoso il fatto che siamo nel III millennio e una religione abbia ancora uno stato e che sia piu vergognoso che intorno ad una religione come quella cattolica (che secondo me "predica bene e razzola male") che fa della poverta e dell'umiltà i suoi valori fondamentali girino miliardi e miliardi di euro...

• Anonimo
    1 decennio fa

caro il mio sky già lo sai .........

• Anonimo
    1 decennio fa

Carissimi,

il Vaticano deve rimanere uno stato ricco perché altrimenti il Papa sarebbe un qualsiasi straccione: Gesù, infatti, lo hanno ammazzato.

La Chiesa cattolica ha stanziato per i terremotati d’Abruzzo 5 MILIONI di euro. E’ la medesima Chiesa che ogni anno ne incassa 4 MILA dagli italiani, tra finanziamenti diretti e indiretti, nazionali e locali, vari privilegi e infiniti sgravi fiscali. Inizialmente i vescovi di milioni ne avevano stanziati 3. Un bel gesto per un terremoto che si è esteso su 650 chilometri quadrati, ha ucciso 300 persone, ne ha ferite il triplo, ha sbriciolato migliaia di case e altrettante le ha rese inagibili, ha creato 20 mila sfollati distribuiti in campi di fortuna assediati dalla pioggia, dal freddo e dal fango.

Poi deve essere stata la VERGOGNA. Oppure la notizia che varie associazioni laiche erano pronte a proporre di devolvere quest’anno l’8 per mille ai terremotati.Allora sono stati aggiunti altri 2 MILIONI. Non sia mai. L’8 per mille equivale a un miliardo di euro che finisce interamente nelle casse di papa Ratzinger.

• 1 decennio fa

non penso che la fede si basi in questo! cosa te ne frega a te se loro fanno così! comincia a mandare tu i soldi ai terremotati invece di sprecarli connettendoti ad internet!

• 1 decennio fa

L'ultima volta che un papa voleva donare soldi e l'anello papale ai poveri è stato ucciso dopo 33 giorni........

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.