TDR
Lv 4
TDR ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 1 decennio fa

ciao a tutti... vorrei un'importante info: viaggi in treno Roma-Milano!!!?

vi spiego la situazione:

a novembre devo recarmi a milano, partendo da roma. Dovendo andare in treno (xke costa di meno XD) volevo sapere se è possibile poterci arrivare solo tramite la stazione termini di roma oppure anke tramite altre stazioni ferroviarie.

C'è bisogno di una prenotazione del viaggio? oppure una volta preso il biglietto devo soltanto informarmi sull'orario di partenza?

datemi tutte le info che potete per favore!! mi sareste tutti di grandissimo aiuto!! Io purtroppo non ho mai preso un treno in vita mia!!

grazie 1000 in anticipo!!

Aggiornamento:

io poi ho sentito che per l'AV il biglietto viene solo 33euro. se faccio andata e ritorno con l'AV mi viene 66 euro giusto?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Scusa ma ti deludo subito: il treno, almeno sulla tratta Roma-Milano, non costa affatto di meno. L'aereo mediamente è molto più conveniente, e se si viaggia in 4-5 direi addirittura che conviene la macchina.

Essendo la tratta più importante d'Italia, già da tempo Trenitalia sta attuando una politica di alti costi consistente nel sopprimere tutte le alternative economiche introducendo treni sempre più cari, con il paravento di presunti miglioramenti nella "qualità" (parola di grande effetto ma di scarso significato pratico) e nella velocità (ma non è così perché malgrado lo strombazzamento pubblicitario con i nuovi e carissimi AV ci si mette sempre 3h59', con rare eccezioni).

Lo sconto da 33 euro è uno specchietto per le allodole. A parte che vale fino al 30 giugno, io personalmente ho fatto un po' di ricerche su Internet (per curiosità più che altro) e non le ho mai trovate. Loro giocano sul fatto che la gente attratta dalla pubblicità si reca in biglietteria, scopre che la famosa offerta "è terminata" e compra un biglietto normale.

Ti consiglio vivamente di usare l'aereo. Ryanair effettua voli a basso costo fra Ciampino e Orio al Serio, e Easyjet fra Fiumicino e Malpensa. Se prenoti con anticipo puoi spendere veramente pochissimo, anche pochi euro, senza contare il risparmio di tempo.

Per prenotare per novembre è ancora troppo presto, ma per ottobre puoi già trovare voli intorno a una decina di euro (Ryanair) e sui trenta euro (Easyjet). A occhio e croce il momento migliore per prenotare sarà fra luglio e agosto.

• Anonimo
    1 decennio fa

vai su www.ferroviedellostato.it anche da telefonino ti da gli orari da tutte le stazioni che vuoi e le offerte disponibili (quella che dici tu vale solo per gli AV o ES , QUINDI roma termini- milano centrale)

• Anonimo
    1 decennio fa

Se vuoi andare a Milano penso proprio che ci vai in eurostar, quindi l' unica stazione che puoi montare è Roma Termini in quanto la fermata successiva è Firenze SMN, la prenotazione in eurostar è obbligatoria altrimenti non viaggi, ti conviene acquistare il biglietto un po prima così 6 sicuro di trovare posto altrimenti rischi di stare a terra.

Fonte/i: Macchinista
  • 1 decennio fa

allora da roma termini arrivi direttamente a milano centrale per quanto riguarda la prenotazione se usi un regionale semplice non serve altrimenti in eurostar freccia rossa (te lo consiglio perche in tre ore arrivi a differenza delle 6 del normale e poi e bellissimo) serve la prenotazione una pecca che è caro pero se guardi sul sito trenitalia trovi delle belle offerte anche per la freccia rossa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao, se prendi un regionale la prenotazione non serve mentre se prendi un treno eurostar, frecciarossa, ic plus devi anche fare la prenotazione che ti viene fatta assieme al biglietto.

il biglietto puoi farlo sia in stazione in biglietteria o nelle macchinette self service oppure online

per gli orari devi aspettare il 14 giugno perchè quel giorno cambiano gli orari

Fonte/i: capotreno
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.