CaScAdA ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

cosa deve mangiare un gatto sterelizzato per vivere a lungo ?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La mia amica ha il mio stesso gatto, ha passato l'inferno poichè l'ha castrato ma dopo un annetto ha iniziato a soffrire di calcoli. Il micio ha iniziato a urinare sangue, è stato operato e gli hanno tolto i calcoletti, ha portato collarino per giorni e ha sofferto parecchio tra siringhe e flebo varie.

In sostanza il veterinario ha spiegato che i gatti sterilizzati sono più predisposti per questi problemi alle vie urinarie e gli ha dato dei croccantini specifici che evitano l'accumulo di sale in eccesso e dunque dei calcoli.

Ecco le caratteristiche dei croccantini Royal Young Male s/o -

Un regime iperproteico contribuisce a:

- preservare la massa muscolare in rapporto a un regime classico,

- mantenere elevata l'appetibilità,

- indurre un effetto saziogeno.

A parità di energia metabolizzabile, le proteine apportano il 30% di energia netta in meno rispetto ai glucidi. La L-carnitina favorisce il trasporto degli acidi grassi verso i mitocondri.

Il basso tenore di amido e di conseguenza in energia, limita l'aumento di peso e aiuta ad evitare l'instaurarsi di uno stato prediabetico.

L’aumento di volume urinario riduce simultaneamente la saturazione dell’urina con ossalato di calcio e struvite. Questo approccio garantisce che l’alimento contribuisca a rendere l’ambiente urinario sfavorevole allo sviluppo dei cristalli di struvite e di ossolato di calcio.

La tessitura e la forma delle crocchette favoriscono una spazzolatura meccanica che limita la formazione della placca dentale. Il polifosfato di sodio, presente sulla superfice della crocchetta, chela il calcio salivare e limita la formazione del tartaro.

Per quanto riguarda le scatolette, diciamo che alcuni veterinari le sconsigliano, ma una ogni tanto non dovrebbe fargli male ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

Ci sn diete specifiche, sarebbe meglio chiedere al tuo veterinario...

• 1 decennio fa

il gatto normalmente dovrebbe mangiare il 60 x cento di umido e il 40 di cibo secco croccantini..xò ti consoglio di guardare quando prendi il cibo di prendere quello x gatti adulti che dovrebbe essere completo e fatto apposta

ps: nn prendere quello della freeskies (nn so cm si scrive) xk mi ha detto il veterinario che è fatto cn schifezze e causa un sacco di problemi al gatto

ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

ci sono in commercio dei priodotti specifici per gatti sterilizzati ..ed hanno appunto la funzione di non farli ingrassare.. io ad esempio ai miei gatti sterilizzati dò umido e croccantini della hill's sono i LIGHT chiedi al veterinario ..e vedrai che ti dirà che è un prodotto ottimo ..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Royal Young Male s/o - Un regime iperproteico contribuisce a:

- preservare la massa muscolare in rapporto a un regime classico,

- mantenere elevata l'appetibilità,

- indurre un effetto saziogeno.

A parità di energia metabolizzabile, le proteine apportano il 30% di energia netta in meno rispetto ai glucidi. La L-carnitina favorisce il trasporto degli acidi grassi verso i mitocondri.

Il basso tenore di amido e di conseguenza in energia, limita l'aumento di peso e aiuta ad evitare l'instaurarsi di uno stato prediabetico.

L’aumento di volume urinario riduce simultaneamente la saturazione dell’urina con ossalato di calcio e struvite. Questo approccio garantisce che l’alimento contribuisca a rendere l’ambiente urinario sfavorevole allo sviluppo dei cristalli di struvite e di ossolato di calcio.

La tessitura e la forma delle crocchette favoriscono una spazzolatura meccanica che limita la formazione della placca dentale. Il polifosfato di sodio, presente sulla superfice della crocchetta, chela il calcio salivare e limita la formazione del tartaro.

• Anonimo
    1 decennio fa

Come tutti i gatti deve solo fare una alimentazione equilibrata e sana

• Anonimo
    1 decennio fa

esistono prodotti a posta li trovi nei negozi specifici x animali ma secondo me vanno bn anke qll normali

• il mio gatto è sterilizato da ormai 6 anni e ha sempre mangiato lo stesso cibo degli altri gatti ...

• Anonimo
    1 decennio fa

io so che esistono i prodotti a posta per i gatti sterilizzati

• Abes
    Lv 6
    1 decennio fa

Quello che mangiano i gatti non sterilizzati.

Il cibo deve essere vario e comunque segui i suoi gusti.

Se un cibo non gli piace dagliene uno diverso.

Ma non c'è un cibo apposito per gatti sterilizzati.

Semmai ci sono cibi a seconda dell'età: cibi per cuccioli, per gatti adulti, per gatti anziani.

• Anonimo
    1 decennio fa

lo stessa cosa che mangia un altro gatto... non c'entra se è sterilizzato o meno... le mie lo sono entrambe e mangiano i classici croccantini della friskies al manzo e la carne in scatola...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.