Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Domanda per un elettricista sul salvavita?

Vorrei sapere quanto mi costa far installare un salvavita vicino al nuovo contatore della corrente che mi hanno sostituito.

Mi hanno detto che è importante ma mi hanno chiesto 90 euro!

Non è un po' caro ? ? ?

Aggiornamento:

Preciso che i nuovi contatori dell'enel hanno solo la funzione magnetotermica che protegge dai cortocircuiti e dai sovraccarichi ma NON dalle dispersioni quindi non fanno anche da salvavita che va quindi installato a parte a spese dell'utente!

Aggiornamento 2:

La casa è vecchia è l'unica protezione che c'è è il magnetotermico incorporato nel contatore dell'enel quindi devo far installare il salvavita vicino al contatore con la sua scatola esterna da fissare a parete.

L'impianto è vecchissimo quindi non solo non ho già un salvavita nel quadro generale ma non ho neanche il quadro generale! Quindi non ho il salvavita da nessuna parte. Dal contatore partono i cavi direttamente alle cassette di derivazione e quindi alle prese.

Aggiornamento 3:

In sostanza è che se un elettricista paga un salvavita 15 euro + 5 euro di scatola fanno 20 euro di materiale. Ci vorranno anche 20 minuti di lavoro ma per 20 minuti mi hanno chiesto 90 euro.. Non è un po' tantino 70 euro di guadagno per 20 minuti?? Io li guadagno in 2 giorni di lavoro!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Un Salvavita, puro da 25 ampere 30 mA costi medi prezzi listino 30 Euro (li trovi anche dai fai da te) Solitamente agli elettricisti vengono praticati sconti fino al 50% (ne ho acquistato uno per il box 16 Ampere 15 Euro.

Tempo installazione 10 minuti.

Due domande:

Nel quadro principale della tua abitazione dovresti avere un magneto termico salvavita.

Solitamente si installa vicino al contatore per proteggere il cavo dall'uscita del contatore alla tua abitazione in quanto il cavo che va dal contatore al quadro di casa non è protetto. (quindi dovresti solamente spostarlo) Due salvavita non hanno senso!.

Seconda domanda : probabilmente nei 90 Euro c'è anche l' installazione di un piccolo quadro (supporto dell'interruttore)

L' Installazione del quadro scatola di supporto dell'interruttore sono altri 10 minuti a questo devi sommare e il costo della scatola di supporto 5 euro 2 viti e 2 tasselli. .

ciao.

Aggiornamento---

E' vero che a volte vi sono dei professionisti i quali chiedono cifre da capogiro.

Bisogna anche considerare altri costi nascosti, tipo:

Viaggio macchina, viaggio acquisto apparato, usura utensili, costi macchina tasse (probabilmente anzi ne sono quasi sicuro il lavoro è in nero ) se consideri che per l'installazione dovrebbe rilasciarti un certificato di conformità e solitamente il 50% della fattura va in tasse) all'artigiano non è che rimanga molto nelle tasche.

E' anche vero che per una attività come la tua ho visto molte fatture da 300 euro in su..(600.000 mila lire! ).ciao.

• 1 decennio fa

ma scusa i nuovi contatori se te li ha istallati la enel sono gia salva vita. comuque a me non hanno fatto pagare niente,chiama quelli dell'enel.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.