Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Aiuto..!!! Tesina di terza media sulla ginnastica artistica..!?

Qualcuno saprebbe scrivermi qualche cosa da usare come idea epr fare la mia tesina sulla ginnastica artistica? Grazie mille a tutti in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Anche io in ginnastica porto la ginnastica artistica..

    E io inizio così:

    La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica ed uno sport olimpico.

    Nella ginnastica artistica gli atleti eseguono dei brevi esercizi (che durano approssimativamente dai 10 ai 90 secondi, a seconda dell'attrezzo), al termine dei quali una giuria assegna un punteggio che va da 0 a 10. Il punteggio viene stabilito in base a criteri come la presenza di alcuni movimenti richiesti, la difficoltà dei movimenti eseguiti, e quanto buona è stata l'esecuzione dei movimenti in confronto all'ideale. Questo meccanismo viene regolato dal 'Codice del punteggio'.

    Nelle competizioni principali, ogni atleta esegue un esercizio per ogni atrezzo, i diversi punteggi vengono registrati e sommati tra loro. Le medaglie vengono assegnate in base al più alto punteggio individuale o di squadra. Il giorno seguente i migliori atleti di ogni attrezzo gareggiano per l'assegnazione di medaglie specifiche dell'attrezzo per il quale si sono classificati.

    La ginnastica artistica è uno degli sport più popolari per numero di spettatori alle Olimpiadi estive, anche se non è molto popolare come numero di praticanti, in quanto anche un livello base richiede grandi doti di preparazione fisica e di abilità, che richiedono più allenamento di quanto molti siano disposti a sopportare. Comunque, la ginnastica in generale è più orientata verso la partecipazione a scopo di divertimento e benessere fisico, che verso la competizione, e attrae un rispettabile numero di praticanti, compresi ex ginnasti.

    Gli attrezzi usati nella ginnastica artistica, maschile e femminile, sono diversificati, con gli atrezzi maschili che enfatizzano le doti di forza fisica, mentre quelli femminili mettono in evidenza le doti di agilità ed equilibrio.

    Nel passato la ginnastica femminile era dominata da ragazze all'inizio dell'adolescenza, in quanto la corporatura più piccola e il minor peso rendevano più morbidi gli atterraggi e semplificavano molti movimenti. I requisiti di un età minima, causati dalle preoccupazioni legate al benessere delle atlete, e dallo scetticismo del pubblico sulla rilevanza di gare dominate da ragazze in età pre-puberale, hanno in qualche modo cambiato la situazione, ma le ginnaste sono generalmente nella seconda parte dell'adolescenza e sotto la media di peso e altezza. I ginnasti, a causa della differente enfasi dei loro attrezzi, raggiungono il vertice appena passati i vent'anni.

    I migliori ginnasti del mondo provengono tradizionalmente da Europa orientale, Russia e Cina.

    Gli attrezzi femminili sono 4:

    • Volteggio

    • Parallele asimmetriche

    • Trave

    • Corpo Libero

    Il corpo libero femminile, a differenza di quello maschile, viene eseguito con l'aggiunta di musica.

    Generalmente l'attrezzo femminile piu' difficoltoso e' la trave. Quelli piu' spettacolari sono il corpo libero e le parallele asimmetriche.

    Non so se ti puo essere d'aiuto..

    Ciao, Un bacio.-.

    E in bocca al lupo x l'esame..

  • 1 decennio fa

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ginnastica_artistica

    http://www.federginnastica.it/

    se vuoi foto vai su google immagini e scrivi ginnastica artistica...

    trovi quello ke ti interessa e

    poi devi collegare con gli argomenti o se è principale trovarli e collegarli ad essa..

    ma ke cavolo io le tesine me le sono fatte sudando 7 camice e voi belli e buoni scrivete una domanda e tac...

    una soluzione...

    e poi questo proprio te lo potevi cercare benissimo da solo...

    peccato!!! vabè io invece ho dovuto fare da me!!

    spero ti sia stata d'aiuto..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.