Meglio costruire su roccia o terreni normali in zone sismiche?su roccia si sente di più o meno la scossa?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Certamente non sulla roccia.Un terreno morbido come la terra o la ghiaia consentono un assorbimento delle vibrazioni. In zone fortemente sismiche si usa una tecnologia nuova che consiste di "appoggiare" il basamento su cilindri di gomma speciale.Ciao.Renato.c

    Fonte/i: Ne ho sentito parlare recentemente durante il terremoto in Abruzzo.
  • 1 decennio fa

    In zona sismica puoi costrure sia sull'una che sull'altra. La differenza sta nella tipologia di fondazione da adottare, che deriva dalla qualità del terreno sottofondale ed è severamente regolata dalle normative. Perciò, dopo l'analisi del terreno da parte i un geologo abilitato, un tecnico potrà individuare la tecnica di fondazione più adatta. In caso di terremoto, la scossa la sentirai sempre, sia in un caso che nell'altro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.