Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 1 decennio fa

Una donna può avere successo senza l' appoggio di un uomo?

29 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ogni donna che sceglie di fare carriera si scontra con gli uomini...perchè i vertici del potere, in qualunque campo lavorativo, sono occupati per il 99% da persone di sesso maschile. in questi ultimi anni ho avuto modo di incontrare donne validissime, preparate e competenti, che lavoravano il triplo di tanti dirigenti maschi, annaspando in un ambiente gretto e maschilista...dove campeggia un'idea ben precisa: "se una donna fa carriera...l'ha data a qualcuno che conta!"...sai quante donne vedo ogni giorno relegate a ricoprire un ruolo inferiore a quello che meritano? sai quanti uomini vedo ogni giorno ricoprire posti di prestigio, immersi in stipendi inammaginabili per tanti comuni mortali, senza sapere nemmeno cosa stanno facendo? parlo dei raccomandati dal politico di turno, parlo dei "figli/parenti/amici del vecchio capo"...

    detto questo, so benissimo che esistono donne in grado di vendersi per un posto di prestigio...ma per quale motivo OGNI donna deve passare per una prostituta quando arriva ai vertici della carriera? per quale motivo deve SEMPRE, per un motivo o un altro, avere un maschio dietro? perchè la convinzione di... "un artefice arrapato" del suo successo?

    non è giusto...soprattutto perchè quasi tutte le donne che fanno carriera sono costrette a rinunciare alla loro vita privata...ad un figlio, un marito, un compagno, dei nipoti...tutto per farsi strada in un mondo che, inutile negarlo, è ancora completamente in mano agli uomini. le poche donne al comando che ho incontrato, guarda caso, erano sole...i tanti uomini al comando che ho conosciuto, invece, avevano moglie, figli, nipoti e, se possibile, anche qualche amante...

    sai cosa vorrei? che noi donne fossimo libere di dimostrare quanto valiamo nel lavoro senza dover rinunciare a noi stesse...vorrei che una donna a capo di una grande azienda non passi per la "putt@na dell'uomo potente di turno..."...vorrei cose che sembrano tanto lontane, soprattutto nella società italiana...e sì: ce la possiamo fare senza gli uomini...ma dobbiamo fare il triplo della fatica che fate voi...è questa la triste verità!

    Fonte/i: perdona lo sfogo..
  • SDV
    Lv 7
    1 decennio fa

    Nel lavoro?

    Sì. basta che dimostra di valere, di saper fare il suo lavoro, con determinazione e tenacia.

    Poi, se l' uomo la sostiene nelle sue scelte e collabora con lei consigliandola, perchè no? Le donne fanno lo stesso con il proprio uomo.

  • .
    Lv 7
    1 decennio fa

    Si,anche se le mancherà probabilmente la sfera sentimentale,purtroppo ancora oggi una donna di successo in campo lavorativo deve spesso rinunciare ad avere una famiglia o degli affetti stabili.

  • 1 decennio fa

    certamente SI

    Vedi RITA LEVI MONTALCINI

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sole
    Lv 6
    1 decennio fa

    certo che può, anzi spesso è proprio la mancanza di un uomo che fa realizzare meglio la donna sul lavoro. Meno impegni di natura familiare ci danno maggior tempo ed energie da spendere per il lavoro, e i risultati si vedono

  • 1 decennio fa

    sì.

    prima di tutto siamo esseri umani e indipendentemente dal sesso se qualcuno deve "arrivare" arriva pure se è da solo/a e senza l'appoggio di nessuno.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Se intendi "appoggio di un uomo potente", diciamo che aiuta. Se intendi "appoggio del partner", direi che le donne ne hanno meno bisogno rispetto agli uomini.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ...o senza che l'uomo gliel'appoggi? XD scherzo....certo che può,e meno male!

  • Mara M
    Lv 6
    1 decennio fa

    mah, faccio un esempio pratico: non ho avuto chissà quali successi nella vita, però per esempio le mie soddisfazioni scolastiche e universitarie non sono dovute a nessuno se non a me stessa...quindi, per risponderti, direi proprio di SI.

  • 1 decennio fa

    certo che sì!! se mai è il contrario, sai come si dice? Dietro ogni grande uomo si nasconde una grande donna! una donna invece riesce a fare tutto anche da sola...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.