La vida pasa ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Manutenzione MTB ?

Ho una MTB biammortizzata in alluminio. La uso poche volte, ma ora vorrei sfruttarla un po di più !! Vedo che cominciano a farsi dei piccoli puntini di ruggine sul telaio . Ce l'ho da 2 anni e la tengo in garage. Vorrei sapere cosa fare per mantenerla in buono stato. Da considerare che faccio 30/40 Km su strada e non su sterrati. Insomma per pulire il telaio, la catena ( con la polvere magari può dare dei problemi) ecc... !!

Ovviamente non sono un esperto quindi scrivetemi in modo semplice !!

Grazie mille !!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao.

allora, prima cosa, se vedi punti di ruggine il telaio che hai è in acciaio e non in alluminio.

secondo: se vuoi lavarla usa un detersivo non aggressivo, anche quello per i piatti va bene.

dopo averle lavata (non usare mai idropulitrici ad alte pressioni) bisoga lubrificare.

quindi sulla catena puoi usare un olio molto leggero come il

Finish Line Dry (lo trovi nei negozi di bici)

poi bisognerebbe lubrificare (almeno una volta all'anno) la serie sterzo ed il movimento centrale.

però se non sai esattamente come fare e se non hai gli attrezzi idoeni( tipo estrattore pedivella, chiave movimento centrale ecc, bisognerebbe vedere che movimento hai) ti consiglio di appoggiarti ad un meccanico.

Ogni anno circa inoltre andrebbe sostituito il cavo nonchè la guaina del cambio e del deragliatore; inoltre andrebbero lubrificati i mozzi delle ruote.

insomma, vai da un meccanico, ti rispami tempo e fatica....

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.