? ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

chi sa aiutarmi a impostare la sensibilità ASA- DIN in una rolleiflex biottica 6x6 con obiettivo tessar 75?

chi sa aiutarmi a capire come si imposta la sensibilità asa -din in una rollei biottica 6x6 con tessar 75 mm f 3,5? ho acquistato un rolleiflex biottica 6x6 con obiettivo tessar 3,5 con esposimetro per la esposizione sulla manopola della messa a fuoco.

sotto e sopra l'esposimetro ci sono 2 finestrelle per gli ASA e i Din. non ho trovato alcuna maniera per impostare la sensibilità della pellicola. pressa poco al centro dell'esposimetro esiste una vite zigrinata che serve a impostare le caratteristiche della pellicola: bianco nero. colore etc... sapete aiutarmi? grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se hai l'esposimetro, con ago visibile che si sposta, hai sen'altro la possibilità di impostare gli asa e i din, tantopiù che vedi la finestrella apposita. Proca a controllare se proprio sull'esposimetro non ci sia una ghiera da girare che consente di selezionare gli asa utilizzati. Anni fa avevo una macchina similare 6x6 biottica, ma di marca yashica, e tale funzione era applicata tramite una rotellina. chi cerca trova..... auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

Complimenti per l'acquisto, una Rolleiflex è sempre una Rolleiflex, è come un orologio meccanico Omega, non la butti mai via e non passa mai di moda, ma anzi è un investimento. Non tutte le Rolleiflex sono dotate di esposimetro, ma se la tua ce l'ha è impossibile non trovare il modo di impostare gli asa. Ma sei sicuro che quello che tu hai sia un esposimetro e non un semplice promemoria per la pellicola che monti?

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi spiace, non so aiutarti ma la tua domanda mi ha suscitato parecchia curiosità.

Non tanto per la domanda in sè quanto per il fatto che non sapevo di queste reflex biottiche!

;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.