promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Ho dipinto un vecchio portaombrelli in rame con uno smalto all'acqua..vorrei poi decorarlo con decoupage..?

esiste una sorta di "protettivo" (tipo flatting....) da stendere come vernice finale che vada bene x il tipo di vernice usata (smalto) e x il tipo di supporto di partenza (rame)?? Grazie mille!

Aggiornamento:

Caro Giornalaio di Firenze, non ho chiesto la tua opinione, ma un aiuto "tecnico"...oltretutto, prima di rispondere leggi la domanda...se c'è scritto "Ho dipinto", è ovvio ke il portaombrelli sia già verniciato....una risposta così priva di senso ancora nn l'avevo trovata...

Aggiornamento 2:

Cara Rita, grazie! Il flatting che di solito uso x proteggere i miei "lavori" è incolore, inodore, satinato e all'acqua!! Di solito su legno dà un bellissimo effetto finale...dici che sul metallo smaltato può essere lo stesso? Grazie ancora! :)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ritaglia le tue figure,incolla,lascia asciugare molto bene,ritocca se vuoi con colori sempre a acqua,asciugare bene,e mi raccomando riusa sul tutto sempre la tua vernice allacqua,anche piu' mani facendo sempre asciugare tra una mano e l'altra,non usare mai vernice tipo floating perché' ti fa ingiallire tutto.quando usi vernici ad acqua o colori ad acqua devi continuare sempre con lo stesso prodotto.sicuramente farai un capolavoro ciao

Fonte/i: sono brava di mio.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • blu
    Lv 6
    1 decennio fa

Il flatting non va bene xchè, con il tempo, tende a squamarsi...usa invece un protettivo all'acqua...li trovi lucidi ma non troppo...personalmente, escluderei il decoupage xchè troppo sfruttato; io, lo decorerei a mano invece, tracciando un disegno a matita con papaveri o motivi vari, quelli che ti piacciono di più...potrebbero essere floreali o piccoli ombrellini sparsi..ed userei colori acrilici; oppure, potresti mischiare delle terre colorate dentro bicchierini di plastica con del vinavil; con un pennello "lingua di gatto", potresti disegnarli in leggero rilievo; spero di averti aiutata ciao

• 1 decennio fa

che cavolata orrenda

o lo vernici e lo fai come ti piace

oppure ci fai il decoupage, perchè quest' ultimo copre la verniciatura

.

scegli tu, ma una cosa sola

se lo hai già verniciato, allora il tuo supporto a questo punto è la vernice, non più il rame

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.