Come fare una buona scaletta per iniziare a scrivere un libro?

Ho letto in giro che bisogna prepararsi una scaletta per iniziare a scrivere un libro. Volevo sapere cosa devo metterci in questa scaletta!

Grazie!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non esiste una scaletta precisa solo una serie di consigli che ti possiamo dare...

Per prima cosa crea uno scheletro della storia, una trama e fissala su carta per poi arricchirla di particolari.

Fatto questo puoi creare se ti va una scheda dei personaggi,con dei punti fondamentali ad esempio questa l' avevo trovata su internet:

• Nome del personaggio:

• luogo e data di nascita

• quale è il suo carattere?:

• quale lavoro svolge

• chi sono i suoi amici e familiari?

• cosa ama e odia?

• cosa gli da fastidio?

• di che cosa ha paura?

• quali sono i suoi difetti e i suoi pregi?

• aspetto fisico

altezza:

peso:

occhi :

bocca:

capelli:lisci

• come veste di solito?

• cosa pensa di se stesso?

• quali sono i suoi vizi (beve, fuma, ecc...)?

• quali sono i suoi obiettivi nella vita?

• cosa legge di solito?

Questo serve a delineare il personaggio e a non dimenticarti quando sei ad esempio a pag 50 quali affermazioni hai fatto ad un certo punto del romanzo per evitare incongruenze.

A questo punto lavora sull'ambiente principale e i luoghi del tuo romanzo ad esempio un fantasy solitamente si svolge in un mondo immaginario:

- Descrivere dove si trova questa terra o mondo immaginario

- Scegliere un nome adeguato questo vale per ogni cosa terra, mondo o personaggio che sia noi usiamo spesso nomi che sono anagrammi di parole straniere o mescolanze di termini che ricordino un aggettivo o un nome che possa avere un collegamento con ciò che si sta descrivendo.

- usi e costumi di quel paese/ terra

- vi è una repubblica? una monarchia?

- quali sono le leggi che dominano il luogo?

- che cosa fanno gli abitanti ? mestieri?

- geografia del luogo

Insomma ogni dettaglio che ti viene in mente. Se sei te la cavi con il disegno puoi anche creare delle illustrazioni dei tuoi personaggi o degli ambienti.

Infine ti consiglio farti anche uno schema riassuntivo di ogni capitolo quando ne termini uno fatto così:

-Capitolo numero / titolo se lo vuoi mettere

-Personaggi in ordine di apparizione:

-Luoghi geografici:

-Note qui metti tutto quello che è importante per la trama.

Secondo me la cosa migliore è scegliere un proprio metodo.

Puoi anche cominciare a scrivere di getto e poi rivedere il tuo scritto, non ci sono regole fisse da seguire. Buon lavoro!

• 1 decennio fa

Io non utlizzo nessuna scaletta, le idee mi vengono quando scrivo.

Fonte/i: Grazie per i pollici.
  • 1 decennio fa

rispondo come Dan Brown ( mi fa un pò impressione scrivere questa frase).

le idee mi vengono quando il foglio è bianco e mi ordina di riempirlo

• Anonimo
    1 decennio fa

Veramente dipende dalle persone... ad esempio io nn ne ho bisogno anzi mi confonde solo, le idee mi vengono qnd scrivo xò se proprio la vuoi fare ci devi mettere le idee, è cm la bozza di un disegno, butti giù quello ke ti passa per la mente, i punti su cui la tua storia deve basarsi e poi man mano ke scrivi li sviluppi... Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • marco
    Lv 6
    4 anni fa

Pubblica un tuo articolo su Top of Make Money…

…e guadagnerai soldi con la pubblicità.

http://topofmakemoney.blogspot.it/2016/02/pubblica...

• Anonimo
    1 decennio fa

Ehi Darkristen, ci si r ivede! Forse però la tua tecnica non è la migliore, dato quello che mi hai detto su Messenger! Comunque, tornando alla domanda, dipende che libro vuoi scrivere. Se il tuo è un saggio o un manuale, beh, una scaletta è fondamentale, mentre se vuoi fare una storia puoi improvvisare oppure crearti una piccola scaletta, anche poco dettagliata, per sapere quali sono gli avvenimenti principali. Fidati delle mie info, anch'io sto per pubblicare un libro!

• LadyL.
    Lv 4
    1 decennio fa

Innanzitutto puoi cominciare stendendo una brevissima trama,dove, come e quando.Poi scegli nomi e caratteri dei personaggi.Le cose verranno scrivendo,poi ognuno ha un suo metodo...

• prima di tutto disegna una mappa dove ambientare la vicenda, poi srea i personaggi, disegnandoli o scrivendo la loro descrizione fisica e il loro carattere. Formula una storia, se ti basi su degli ogetti da recuperare sarà ottimo es: ( Lemoni Snicket con la zuccheriera; Harry Potter con la bachetta di sambuco e la pietra della resurrezione ecc... ).

Io ho fatto così, copiando anche qualche idea dalle storie che conosco per creare i luoghi e i personaggi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.