vorrei provare a riverniciare la mia fiat topolino(500c) chi è esperto mi può dare qualche consiglio?

devo per forza smontare ogni parte: parafanghi,sportelli cofano ecc o posso anche pulirla e verniciarla montata dopo averla incartata,ma per levare quel po' di ruggune che ha si può fare solo con la carta vetrata o c'è anche qualche prodotto che leva la ruggine e dopo aver levato la ruggine devo mettere qualche altro prodotto prima della vernice vera e propria, grazie in anticipo e 10 punti al più bravo

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora se stiamo parlando della fiat topolino del 50, x prima cosa la fai alzare o su un ponte dal meccanico o conun cric, devi guardare i fondi sotto la makkina se sono pieni di ruggine o no! Se sono pieni di ruggine allora bisogna cambiarli! Passo 2, controlla se cè ruggine intorno alla makkina e nn solo visibile ad okkio nudo, essa può celarsi anke sotto forma di bolle di vernice (di solito la trovi o sotto le porte o sotto i vetri della makkina), se è presente, prova ad infilarci un cacciavite se entra allora sono da fare delle "pezze di lamiera" e allora tutto il lavoro diventa un restauro e nn te lacavi con meno di 4000 €! Se nn presenta niente del genere e nn hai intenzione di cambiare il colore dell'auto allora potrai smontare solo le parti ke si possono smontare es: fari, fanalini, targhe, paraurti e maniglie! Ti consiglio di incartare il + possibile essendo una makkina antica è difficile reperire i pezzi di ricambio, nn smontare vetri xkè sicuramente le gomme dei vetri saranno sekke e cè il pericolo di romperle! Armati di nastro di carta e un taglierino x sagomare le gomme dei vetri x nn rovinarle! Se cè qualke bozzettino, gli passi lo stucco x carrozzeria senza fare un grosso scalino e lo scartavetri o con della carta grana 80 o 150 unito ad un takketto di legno x portare il dritto, poi se ci sono delle righe, sempre col takketto le spiani con carta abrasiva 150 e gli dai a spruzzo del fond isolante, fatto ciò aspetti un giorno ke si sekki bene e lo spiani con abrasiva 320, poi ripassi tutta la makkina completa con abrasiva 400 0 500, poi la sgrassi con dell'antisilicone (questo è il prodotto migliore, in alternativa con dell'alcool etilico), incarti tutto e te la fai spruzzare o lo fai tu! Il giorno dopo rimonti il tutto! Costo del carrozziere con restauro sui 4000 €, senza restauro sui 1500, 1800 € (dipende dall'entità dei danni), costo fai da te sui 500 o 700 €.....ne vale la pena farla da se? Se nn si è all'altezza il risultato è bruttissimo! Spero di esserti stato utile

Fonte/i: sono carrozziere da una vita
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.