Specchio800 ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Quale dipinto vi trasmette un'idea di "riposo senza mutamenti, di morte indissolubile"?

(Dostoevskij disse che dopo aver contemplato la salma di Cristo di Holbein, "impermeabilmente priva di vita", chiunque diventerebbe ateo.)

Aggiornamento 2:

Ahahahahaha, kamar!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    "La madre morta e la bambina" di Munch.

    Mi dispiace non avere trovato un link migliore di questo, il dipinto a cui mi riferisco si trova appena oltre la metà della pagina.

    http://www.millestorie.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID...

    Munch riesce davvero a far "urlare" le sue opere.

    Honey

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Kamar
    Lv 4
    1 decennio fa

    A me quel medio puntato sul bordo del piano mi insospettisce molto ...

    Fonte/i: ( Come può essere un'Opera d' Arte, priva di Vita? ) http://www.juramedica.it/images/david-marat.jpg ...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    La zingara dormiente di Henri Rousseau mi lascia addosso un senso di fatica e di appagante riposo tale da non riuscire a svegliarsi nemmeno per fuggire da un pericolo.

    http://www.art-wallpaper.com/25232/Rousseau+Henri/...

    Non so se ho bene interpretato il senso della tua domanda, ad ogni modo, buonasera :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Subito, solo leggendo la domanda e non il seguito, mi è venuto in mente questo:

    http://www.windoweb.it/guida/arte/arte_foto/manteg...

    Interessante anche il Cristo di Holbein.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • @
    Lv 5
    1 decennio fa

    Per me Guernica,Picasso.

    Soprattutto nel particolare di madre col bambino,la fissità quasi eterna dell'istante che segue la tragedia.

    http://normandus303.files.wordpress.com/2009/03/pi...

    riproduzione del particolare :

    http://www.ucl.ac.uk/sts/fellows/ambrosio/artwork/...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    cercalo in uno dei dipinti del De Chirico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    San Gerolamo di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

    Museo della Co - Cattedrale di San Giovanni a Valletta.

    http://www.thais.it/speciali/Caravaggio/AlteHTM/Sa...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • buena
    Lv 4
    3 anni fa

    bella domanda e quoto Libertines in pieno eheh Io direi il action picture 2012 a million) Il protagonista era uno scrittore semi fallito ma aveva già intuito cosa stava in line with accadere 2) va a Yellowstone coi figli dove riesce a scappare in line with miracolo dalle esplosioni del vulcano che stava in line with nascere ma ovviamente riesce a scoprire l. a. mappa di dove si stavano raggruppando quelli che si volevano salvare 3) riesce a salvare l. a. moglie e il suo nuovo compagno che, guarda l. a. coincidenza, sapeva guidare gli elicotteri e, anche qua che coincidenza, trovano un elicottero da usare in line with scappare. 4) dopo aver visto in diretta l. a. distruzione della California (ed essere gli unici superstiti) trovano il capo del protagonista e scappano con lui (e magicamente il compagno della moglie impara all'istante a pilotare aerei di linea perchè si sa, se riesci a guidare l'elicottero cosa vuoi che siano) 5) arrivano in Cina dove riescono advert entrare nelle arche (alla faccia delle migliaia di persone che non ci riescono e rimangono li a crepare). 6) entrando hanno bloccato un ingranaggio ma il protagonista con il sangue freddo e con l'aiuto scontatissimo del figlio riesce a risolvere tutto (notare come nel frattempo sia morto il compagno della madre e NESSUNO che lo càga) 7) alla nice tutto va bene, vanno a vivere allegramente in Africa, l'unico continente advert essersi salvato, e si rimette con l. a. mogliettina (che non si ricorda neanche di aver avuto un altro uomo... che è morto).

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.