Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Bonsai Ficus in casa????????

M hanno regalato un bonsai ficus che dicono che si puo' tenere facilmente in casa e che ha bisogno d nn molte cure (tipo concimazione ogni 40 gg)

Avevo pensato d metterlo nel soggiorno...va bene all'interno della casa sempre..oppure nn e' vero?

se il ficus nn va bn da interno..quale altro bonsai puo' essere messo in casa??

Inoltre nel soggiorno ogni tanto dorme nel divano letto la cameriera...lasciare il bonsai li' d notte mentre lei dorme puo' essere pericoloso???

Aggiornamento:

nn c'è un modo x tenerlo anche la notte senza spostarlo ?

se no ogni volta deve fare avanti e indietro.

grazie

2 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Questi sono bonsai da interno: FICUS, OLMO CINESE, PEPE D'ANICE O PEPE DEL GIAPPONE.

    Spostalo provvisoriamente la notte perchè rilascia anidride carbonica...

    I Bonsai da interno sono alberi che provengono da zone tropicali o temperate e si adattano alle condizioni di vita dei nostri appartamenti. Essi temono il freddo invernale, per cui vanno mantenuti all'interno durante l'autunno e l'inverno, ma possono essere posizionati all'esterno dalla primavera fino all'estate quando la temperatura diventa di nuovo mite.

    I Bonsai da esterno sono alberi che vanno tenuti sempre fuori all'esterno, sul balcone o in giardino. Essi non sopportano il caldo secco degli appartamenti e devono sentire il freddo dell'inverno per non interrompere il loro ciclo vegetativo.

    Il rispetto di questa fondamentale distinzione tra interno ed esterno costituisce una delle condizioni essenziali per la vita dei vostri bonsai.

    Se si ha la possibilità di mantenere all'interno il Bonsai, in un ambiente molto luminoso vicino alla finestra e distante dalle fonti di calore, si può optare per un Bonsai da interno. Se, invece, l'abitazione è buia o eccessivamente riscaldata, è meglio orientarsi verso una varietà da esterno. Chi possiede un ambiente non riscaldato e luminoso, come ad esempio una veranda o una serra, può scegliere il bonsai da interno e alcune varietà di bonsai da esterno.

  • 1 decennio fa

    Allora,

    il Ficus e' il Bonsai da interno piu' famoso, facile da coltivare e molto apprezzato per la sua bellezza. Da interno però non vuol dire che e' nato per stare in casa, si dicono Bonsai da "interno" tutte le essenze che sono tropicali ovvero che sono originarie di paesi caldi-umidi. Detto questo il Ficus e' un Bonsai che si adatta molto bene a vivere in casa anche per tutto l'arco dell'anno ma sarebbe sempre meglio poterlo mettere all'aria aperta da maggio fino a settembre ovvero fin che la temperatura non inizia a scendere sotto i 10/15° gradi. Se vuoi puoi decidere di tenerlo in casa anche d'estate l'importante e' che sia in un punto molto luminoso ( anche se resiste molto bene in punti dove la luce e' poca). Come accortezze basilari ricordati di nebulizzare spesso la chioma del Ficus anche piu' volte al giorno, sia in estate che in inverno, per annaffiare controlla molto attentamente il terreno appena risulta poco umido allora annaffia abbondantemente se e' bagnato o umido a sufficenza aspetta. Se vuoi mantenere la forma al Bonsai ti basterà potare i nuovi germogli una volta che si saranno sviluppati tutti insieme, pota lasciando una o due foglioline. Puoi tranquillamente concimare per tutto l'arco dell'anno ma mi raccomando basati strettamente su concimi idonei per bonsai e attieniti alle indicazioni del produttore.

    Queste sono le piccole regole per convivere tranquillamente con il tuo Ficus. Per quanto riguarda la cameriera stai pure tranquilla che il piccolo Bonsai non e' un assassino, certamente non e' in grado di saturare un'intera stanza con anidride carbonica :-).

    Tranquilla, e mi raccomando dedica sempre qualche minuto al Bonsai ogni giorno...

    La notte lascialo tranquillamente dove si trova, non serve spostarlo di continuo!

    Fonte/i: Bonsaista.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Piantalo nel terreno e le sue radici ti ringrazieranno e in piu' lo vedrai crescere felice!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.