DETRAZIONE AFFITTO 2008?
Ciao a tutti! Chi sa aiutarmi?!?
Compiuti i 29 anni,nel luglio del 2008 ho stipulato un contratto registrato d'affitto e vi ci abito dallo stesso mese.
Ho diritto alla detrazione per i giovani abitando da sola nell'appartamento da me affittato?
Se sì cosa devo fare e entro quando?
Aggiungo che se il reddito non supera i 10.000 € annui.
Grazie! :-)
2 risposte
- DoctorLv 51 decennio faRisposta preferita
Hai un'età compresa fra i 20 ed i 30 anni quindi se hai stipulato un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998,
n. 431 e l’unità immobiliare è diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori hai diritto ad una detrazione di 991,60 perchè il tuo reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro lordi annui.
Devi andare nel RIGO E41 della sezione VI del quadro E - oneri e spese (detrazione per canoni di locazione - Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale)
In colonna 1 indichi il codice 3
In colonna 2 il numero di giorni (ad esempio se è il 1 luglio sono 180 giorni)
In colonna 3 la % di spettanza della detrazione... nel tuo caso 100% perchè il contratto è solo intestato a te (almeno credo).
Devi presentare tutto ad un Caf entro il 1 giugno (perchè il 31 maggio è domenica) e se lo compili tu nulla è dovuto a tale Caf per la trasmissione.
Se magari hai anche spese mediche o assicurazioni ... anche un'auto o altro ricorda che puoi ulteriormente detrarle o dedurle a seconda dei casi.
Tutta la documentazione che presenterai al CAfF ricorda che devi conservarla fino al 31 dicembre 2013.
Spero di essere stato esaustivo... se no chiedi pure!
Saluti
Fonte/i: istruzioni 730/2009 pagg. 45-46 - 1 decennio fa
non importa quanto o chi sei!!! semplicemente quando fai il modello 730 lo fai scaricare!!!! puoi farlo anche con l'assicurazione dell'auto!!!
Fonte/i: quante cose non sappiamo ancora