Lizzy ha chiesto in Affari e finanzaTasseTasse - Altro · 1 decennio fa

DETRAZIONE AFFITTO 2008?

Ciao a tutti! Chi sa aiutarmi?!?

Compiuti i 29 anni,nel luglio del 2008 ho stipulato un contratto registrato d'affitto e vi ci abito dallo stesso mese.

Ho diritto alla detrazione per i giovani abitando da sola nell'appartamento da me affittato?

Se sì cosa devo fare e entro quando?

Aggiungo che se il reddito non supera i 10.000 € annui.

Grazie! :-)

2 risposte

Classificazione
  • Doctor
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai un'età compresa fra i 20 ed i 30 anni quindi se hai stipulato un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998,

n. 431 e l’unità immobiliare è diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori hai diritto ad una detrazione di 991,60 perchè il tuo reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro lordi annui.

Devi andare nel RIGO E41 della sezione VI del quadro E - oneri e spese (detrazione per canoni di locazione - Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale)

In colonna 1 indichi il codice 3

In colonna 2 il numero di giorni (ad esempio se è il 1 luglio sono 180 giorni)

In colonna 3 la % di spettanza della detrazione... nel tuo caso 100% perchè il contratto è solo intestato a te (almeno credo).

Devi presentare tutto ad un Caf entro il 1 giugno (perchè il 31 maggio è domenica) e se lo compili tu nulla è dovuto a tale Caf per la trasmissione.

Se magari hai anche spese mediche o assicurazioni ... anche un'auto o altro ricorda che puoi ulteriormente detrarle o dedurle a seconda dei casi.

Tutta la documentazione che presenterai al CAfF ricorda che devi conservarla fino al 31 dicembre 2013.

Spero di essere stato esaustivo... se no chiedi pure!

Saluti

Fonte/i: istruzioni 730/2009 pagg. 45-46
  • 1 decennio fa

non importa quanto o chi sei!!! semplicemente quando fai il modello 730 lo fai scaricare!!!! puoi farlo anche con l'assicurazione dell'auto!!!

Fonte/i: quante cose non sappiamo ancora
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.