Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

E' già orribile così.Perchè prendere a calci un cucciolo X dimostrare di avere ragione?

Il giorno in cui andai a prendere C123,un medico ricercatore mi spiegò divertito il motivo per cui i beagle erano “privilegiati” rispetto ad altre razze canine: non reagiscono alle torture, alle botte, non abbaiano neppure, sono una razza troppo buona. Per questo vengono immolati. Forse per sadismo, forse per provarmelo di persona, prese un cucciolo a calci, mostrandomi non senza nascondere una certa soddisfazione, che le sue parole rappresentavano il vero.

C123 non è un cane qualsiasi, non è stato trovato in un allevamento, né in un canile, C123 è un cane da laboratorio.

Assieme a lui, rinchiusi in sudice gabbie, tanti altri beagle, impauriti, seviziati, senza più vita. Ti guardano con gli occhi spenti, con la rassegnazione di chi non spera più e si lasciano afferrare, come fantocci, da mani di uomini, che si definiscono scienziati, ma che null’altro sono se non aguzzini della peggior specie.

Ricordo ancora lo sguardo di quel cane e sento scorrermi dentro le vene un enorme odio verso quell’uomo, che ogni sera torna a casa dai suoi bambini, accarezzandoli con le mani sporche di sangue innocente. Sento ancora dentro le narici l’odore di morte e malattia che si respira dentro un laboratorio, la puzza nelle gabbie, lavate poco e male, con pompe apposite, lasciando il povero inquilino dentro la “stanza” al momento dell’innaffiamento.

Ho liberato C123 da uno dei tanti laboratori sparsi per l’Italia e, ancora oggi, a distanza di mesi, porta i segni di ciò che ha dovuto sopportare. Le ferite più gravi, comunque, le nasconde nell’anima o , forse, meglio dire, quel che resta di essa.

I cani che, miracolosamente, escono dai centri di tortura sono l’equivalente di un bambino autistico. Psicologicamente rovinati, emotivamente ridotti a zero, non sono altro che amebe, corpi senza spessore né vita, privati persino della sembianza di ciò che erano un tempo.

Ho impiegato molto tempo per ridargli , a fatica, un soffio di vita, per farlo assomigliare ad un cane. C123 era il numero di gabbia in cui lo trovai, ho deciso di mantenerlo come nome, affinchè nessuno dimentichi.

C123 è un cane perduto, è stato troppi anni rinchiuso, salvato dalla soppressione , non ha mai calpestato l’erba verde, non ha respirato l’aria fresca, non ha corso, abbaiato, mai una carezza, solo botte ed esperimenti , che riportano alla mente quei crimini, mascherati sotto il nome di ricerca, dei medici delle SS, ai tempi di Hitler.

Ci si disabitua all’amore, se si sono ricevute solo bastonate. Lo guardo, il mio cuore sanguina, mi vergogno di appartenere alla razza umana, forse, neppure ora riuscirà ad assaporare del tutto ciò che gli offro.

Quando lo portai a casa, l’unico stimolo cui a stento rispondeva, era quello del cibo, poi, tornava ad assopirsi, a nascondersi negli angoli più disparati , lontano eppure vicino, come se la sua anima fosse rinchiusa chissà dove, irraggiungibile. A vederlo ridotto in questo stato, ancora oggi, devo calmarmi, per non cedere all’idea di fare qualcosa di brutto, di vendicare la sua dignità calpestata dentro un inferno senza ritorno, un girone dantesco, fatto di uomini, sadici ed insensibili. Per ogni singolo gesto di tortura fatto a qualsivoglia animale, noi uomini ci allontaniamo chilometri dal cielo e dalle stelle, ma questo sembra non importare granchè.

C123 ed altri suoi compagni ce l’hanno comunque fatta e sono stati affidati a famiglie, pronte ad offrire loro tutto l’amore che c’è. Ora, ha ritrovato un po’ di pace, mi si avvicina e si concede pure qualche coccola sul divano, i suoi occhioni tristi a volte sembrano sorridermi e non c’è ricompensa migliore per me. La sua rinascita è il mio modo di combattere uno dei più atroci ed ignorati crimini dell’umanità: la vivisezione. Solo pronunciare questa parola mette i brividi: l’uomo in cattiveria non ha rivali.

Ora C123 è un cane, anche se nessuno potrà risarcirlo del tempo perduto nel buio di una stanza, tra lamenti e gemiti. Questo è un racconto di denuncia, ma anche di salvezza, questo è un grido di sdegno che spero tramuti in speranza e cambiamento.

Salvare C123 è stato come riaccendere una luce, ricominciare a parlare con Dio, per proteggere, negli ultimi anni, una vittima innocente. Non vivrà molto C123, ha subito troppe torture, ma resisterà abbastanza per capire cos’è l’amore incondizionato e la non violenza. Come inizio, può bastare.

Aggiornamento:

Grazie per la stima,ma la persona (assieme a molti altri che hanno fatto la stessa cosa) che ha salvato C123,non sono io...ho riportato il suo racconto perchè lo trovo estremamente significativo

Aggiornamento 2:

X F2 Il Bardo:

Nessun obiettivo è così importante da giustificare metodi indegni ( A. Einstein).

Aggiornamento 3:

Tralasciando il fatto che tu chiami aforisma un semplice giudizio (quando invece un aforisma è un piacevole gioco di parole,se non un piacevole paradosso,per riassumere la realtà) espresso da una mente che la storia ha classificato come geniale e tralasciando il fatto che,se ti prendessi il disturbo di rileggere la mia domanda,ho attaccato un comportamento inutilmente crudele e non tutta la scienza sperimentale,credo che la comodità e le blatere di cui ti vanti essere smantellatore,tu ne sia solo delatore.

Aggiornamento 4:

Quando ricevo risposte come la tua,ritorno puntualmente a considerare ex novo il concetto di intelligenza,che nulla ha a che fare con un sapere nozionistico,ma che attiene alla capacità di non schierarsi incondizionatamente con lo status quo della realtà e soprattutto,visto il tema in questione,nella capacità di comprendere che la vita ha caratteristiche primarie essenziali in qualunque modo essa si manifesti.

Inoltre la scienza che perpetra i crimini più abominevoli sugli animali,lo fa per profitto e non per missione;il90% sono test per cosmetici,mentre per quanto riguarda le più tremende patologie umane gli stessi ricercatori sanno che il modello animale è assolutamente inaffidabile e i test sui farmaci che tanto ironicamente mi hai proposto,vengono comunque fatti su esseri umani nel 3°mondo.

Il tono da saggio della montagna l'hai usato tu,che dai l'idea di voler colpire ogni osservazione che non si allinei al tuo concetto di medicina che calza ormai solo con il medioevo.

Aggiornamento 5:

Noto con piacere che sul concetto di aforisma mi dai totalmente ragione.

Sia tu che il dizionario Garzanti da cui hai avuto bisogno di attingere bloccate la definizione su quanto già da me espresso.Io ha usato di getto il termine gioco di parole o paradosso che sicuramente si avvicinano molto più alla definizione oggettiva del Garzanti della Lingua Italiana: "Aforisma (s.m.): breve MASSIMA che enuncia una regola pratica o una norma di saggezza."

Tu tenti di spacciare un'opinione (quella io che ho citato di Einstein) per una massima o un aforisma appunto,cosa che,come ben vedi,è molto facile da confutare.

Aggiornamento 6:

Per quanto riguarda gli alti punti,credo che pecchino del medesimo handicap logico,giacchè presenti argomentazioni che non godono della dignità scientifica necessaria per essere considerati inconfutabili;anzi:la scienza medica che tanto osanni si sta muovendo su modelli simulati matematici molto più affidabili degli organismi QUASI (parole tue) simili al nostro che proprio per questo non saranno MAI affidabili.

Purtroppo è una soluzione anche più costosa ed è per questo che le lobby farmaceutiche mantengono l'approssimativa soluzione animale, tanto i profitti sono portati dalla paura delle malattie e non dalla reale efficacia dei preparati venduti.

L'evoluzione che citi,inoltre,è tutta un'altra cosa e si muove a velocità diverse per ogni singola specie.

Aggiornamento 7:

Inoltre io non ho insultato nessuno.

Elaborare un concetto di intelligenza ogniqualvolta ci si trovi di fronte a opinioni o considerazioni che mancano di inconfutabilità,è un dovere di ogni persona che abbia la pretesa di contribuire ad un reale progresso.Tu invece pretendi di mantenere fermi i punti delle conoscenze dei campi in questione arrivando addirittura ad accusarmi da pietismo da reality show.

Jeremy Rifkin: "Da anni le associazioni che si battono contro la sperimentazione animale sostengono questa tesi e vengono schernite […] ma ora l’establishment scientifico è arrivato alla stessa conclusione: le prove di tossicità eseguite su animali sono da considerare scienza di cattiva qualità e dalla loro sostituzione dipende la salvezza di molte vite umane". (L’Espresso 15/11/07)

Mi hai addirittura accusato di fanatismo.

Se io sono un fanatico,tu sei un talebano.

Stessa flessibilità mentale.

PS vai sul tuo Garzanti a vedere la definizione di fanatismo.

Aggiornamento 8:

Sei talmente vago che hai costantemente bisogno di catalogare in punti i tuoi argomenti nebbiosi e senza riferimenti verificabili.

Tutto ciò che sai fare è criticare pedantemente i miei.

Tu parli come fossi un esperto del settore;io invece (che non lo sono) cerco riferimenti quanto più validi possibile e poi mi affido alla mia capacità di discernimento.

Ho fatto l'università e chi faceva rami dove si esigevano sperimentazioni animali (su cornacchie) mi ribadiva l'assoluta inutilità di procedimenti che tuttora si attuano solo per rispettare vetusti protocolli.

Anche se tu mi dicessi di essere un ricercatore,mai cesserei di credere a strade alternative perchè,per concludere e tornare al mio inizio che sembra aver scaturito la tua difesa verso una scienza infallibile,nessun obiettivo è così importante da giustificare metodi indegni ( A. Einstein).

Addio

26 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

conosco tutto a memoria..ho visto anche cosa gli fanno a questi angeli pelosi,sul sito che lascio si vede tutto..

http://www.shac.net

ho visto un ******** come lo chiami tu padre di famiglia,che prende un cucciolo di beagle,che è terrorizzato e senza pudore e sensibilità gli inietta un ago di siringa su un occhio ,dentro senza calma..e il piccolo che urlaa come un pazzo ( i suoi urli sembravan di un umano simili,non li scordero'mai)poi il padre di famiglia inc@zzato per le reazioni del piccolo,cosa fa?inizia a sbatterlo come una lattina in modo forte che la scena si vede che il piccolo non emette nulla..(le lacrime scendono su di me come una fontana)e in piu'dice"ehi beagle,piccolo b@stardo la finisci"..poi si vede che lo sbatte per terra e si vede un tavolo freddo come il marmo di acciaio e uno (altro apdre di famiglia)che sposta gettando un corpo aperto di un beagle adulto..

ecco tutto questo lo si puo'veder ovunque su motori di ricerca coem "vivisezione"che odio con tutta me stessa.ma per la gente che lavora solo per speculare e scoprire chissà che ..gli animali sono solo rumenta!

• 1 decennio fa

grazie a DIO esistono persone come te!!!!!!!!!!!!!! C123 non dimenticherà mai le cattiverie subite ma grazie a te apra cosa vuol dire essere amati e una vergogna le cose che accadono in giro il mio giogio a 12 anni lo preso in una fiera dentro una gabbia microba aveva gi okki lucidi di sofferenza mentre la gente urtava la gabbia e lo guardavano ridendo come se era un alieno non ho resistito e lo preso ora sono passati 12 anni e tuttora ringrazio DIO di avermi dato il mio piccolo giogio

• 1 decennio fa

Mi sembra una cosa schifosa e orribile, vorrei ke quel dottore desse un calcio ad un branco di pittbull affamati..

• Anonimo
    1 decennio fa

......è...

non ci sono parole davvero.

finchè leggevo avevo i brividi continui che mi salivano a ondate dalla schiena fino alle punte dei capelli.

L'UOMO SA ESSERE IL PEGGIOR ESSERE VIVENTE.MALVAGIO,SADICO,A VOLTE SCONTATO.

è vero...a volte provo vergogna pensando che appartengo alla stessa specie di certi esseri ignobili .

perchè togliere la libertà a un essere vivente?

perchè procurargli dolore,sapendo che non si difenderà.

perchè prendersela con un essere privo di difese.

PERCHè ROVINARE LA VITA DI ALTRI?

........pultroppo non esistono risposte.

ma esisteranno sempre uomini in grado di fare tutto questo.

c'è solo da sperare che quello che seminano prima o poi lo raccolgano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

leggendo questa denuncia veramente mi sono sentita male.

penso che persone cosi spregevoli e insensibili debbano soffrire e essere maltrattate come i tanti C123 che, purtroppo, sono ancora in gabbia e seviziati.

non so perche qst persone non riescono a vedere la gioia e l'amore che qst piccoli animali sanno darci.

anzi, credo che il nome comune ''animale'' spetti proprio agli uomini che, come tanti ricercatori, approfittano della bontà di qst nostri piccoli amici per esperimenti brutali.

io amo i cani e odio e maledico tt coloro che li maltrattano

amo il mio cane perchè è fonte di allegria, compagnia e amore.

• 1 decennio fa

ho specificato molte volte di tenere molto di piu' agli animali piuttosto che gli esseri umani,e questo non perche' io sia priva di sentimenti verso l'uomo ma perche' purtroppo c'e' in giro troppa m.e.r.d.a...un cane,un gatto,un coniglio o qualsiasi altro animale non avrebbe mai il coraggio di compiere simili atrocita verso l'uomo,l'unico difetto che hanno e' quello di non avere armi per potersi difendere...quindi quando la m.e.r.d.a (definirlo essere umano e' troppo) pensa di essere superiore ad un qualsiasi animale solo perche' gli puo fare cio' che vuole,non capisce che in verita' e' solo un fottuto perdente!dicono che la morte non si augura a nessuno,ma in questi casi penso proprio che bisognerebbe fare delle eccezzioni!

• 1 decennio fa

dovremo pensare bene prima di acquistare alcuni prodotti.....testati proprio su animali....chi di oi si ferma a leggere le etichette?

chi si domanda se il prodotto che usa è testato su animali?

soltanto boicottando certi podotti potremo salvare questi animali...

è troppo semplice accanirsi su chi non può difendersi...troppo troppo semplice.....e le leggi lo consentono...cmq tutta la ma stima per chi ha scritto ciò...tutta tutta la mia stima....

@qua non si parla di farmaci...qua si parla anche di prodotti per uso "normale" come prodotti di bellezza ecc ecc...

io non generalizzo....dico solo che anche se tremendo posso capire che i farmaci servono proprio per salvare delle vite...ma cmq va fatto con umanità....cercando per il possibile di non accanirsi sull animale....ma converrai con me che non si può uccidere un animale(perchè non ci sono solo i cani che sopportono tale peso) per un rossetto...

e cmq....io sono vegetariana....

quindi ci penso e molto a certe cose....

non va mai feneralizzato mai!!!

• 1 decennio fa

commovente.. senza parole..

• 1 decennio fa

non ho parole. ti ammiro molto....

prova a contattare un etologo per vedere se si può restituire un po' di spensieratezza a questa creatura. tu cmq stai già facendo tantissimo e ti ringrazio per quello che fai.

ma come hai fatto a salvarlo? dove sei andata? posso farlo anch'io? dimmi come please.

• Anonimo
    1 decennio fa

sono rimasta senza parole.. qualsiasi parola sarebbe inutile, solo mi vergogno di essere umana..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.