Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

esperti recuperatori??

con il mio metal detector ho trovato un bossolo di obice alto 27 cm e di diametro di circa - 15.5-16cm......mi sapreste dire s eè di obice e se è italiano o tedesco???

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Tutto dipende anche dalla zona in cui l'hai ritrovato...

Se cerchi nelle zone interessate dalla 1a Guerra Mondiale è al 90% un bossolo tedesco ( che dovrebbe però misurare solo 15cm di diametro ).

Se cerchi nelle zone interessate dalla 2a Guerra Mondiale il discorso si complica. Devi sapere che ogni nazione è "storicamente attaccata" a certi precisi calibri di artiglieria. Nell'artiglieria pesante i calibri canonici tedeschi sono il 15cm ( perchè i tedeschi adottavano la misura in cm e non in mm ) e il 17cm ( rimanendo nella fascia che ti può interessare ). L'unico calibro americano simile a quello che puoi aver trovato è il 155mm. Gli inglesi non adottarono nessun calibro simile a quello descritto durante la Seconda Guerra Mondiale se non l'equivalente di un 152mm risalente alla Prima Guerra Mondiale e che potrebbe per una ristrettissima ipotesi essere stato ancora utilizzato in alcune zone. Per l'Italia l'unico calibro vicino ai valori è il 149mm.

Da questi semplici dati dovresti riuscire a collocare il tuo ritrovamento, senza approfondire il tipo di cannone su cui era precisamente utilizzato, secondo la nazionalità.

Attualmente non ho sottomano la tabella delle lunghezze esatte per quanto riguarda il bossolo ma, così a naso, punterei sul tedesco che, a differenza delle artiglierie pesanti italiani ( praticamente inesistenti in Italia ) e di quelle americane ( che nonostante tutto non facevano largissimo impiego di tali calibri se non in particolari situazioni ), era il pezzo principale delle batterie di artiglieria pesante tedesche. Dopo i comunissimi 10,5cm e i più rari 8,8cm ( qui in Italia ) era quindi sicuramente il pezzo d'artiglieria più diffuso nei reparti tedeschi.

Se le scritte sul fondo del bossolo sono ancora visibili, ti consiglio, affidandoti in questo caso a qualcuno più esperto di me o ad una ricerca su Internet, di utilizzarle per confermare il risultato delle tue misurazioni.

Spero di esserti stato d'aiuto...

• 1 decennio fa

ti rispondo immediatamente...le misure ora come ora nn le so nell'immediato ma se la testa è smussata parecchio si tratta di un modello italiano altrimenti,se si tratta di un bossolo con la punta molto accentuata si tratta di uno tedesco....

esperienze personali ce l'ho uno a casa...(tedesco)

sicuramente la preparazione del collega che ha risposto dopo di me è maggiore dela mia ma continuo a pensare che il bossolo si tratta di un modello tedesco difatti potresti controllare le scritte...

per curiosità quando lo avrai scoperto con certezza puoi farmelo sapere sugar?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.