Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

Ho Il valore della CEA a 8,50. Cosa significa?

Mia nonna ha 75 anni, vorrei sapere se è una cosa preoccupante. Grazie

Aggiornamento:

Il max per le donne è 7,5 nl/mg

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se non metti il range di riferimento non sapremo mai come aiutarti, non sono mica standard.

ti faccio un copia-incolla di quello che ho trovato su wikipedia.

"Un esempio di marker specifico di un cancro è il CEA, o antigene carcinoembrionario, che consiste in una proteina del sangue (nello specifico è una glicoproteina di membrana il cui gene appartiene alla superfamiglia delle immunoglobuline), che all'inizio si pensava fosse prodotta soltanto dai tumori del sistema gastroenterico. Ulteriori investigazioni hanno mostrato che veniva prodotta occasionalmente da qualche caso di cancro al polmone ed alla mammella, provando così che un livello elevato di questa proteina non indica per forza un cancro intestinale. Comunque, in pazienti con una storia di cancro intestinale sotto terapia medico-chirurgica, l'elevazione dei livelli di CEA è un segno precoce di reincidenza del cancro addominale. Questo in genere avviene prima che il focolaio tumorale possa essere localizzato con l'imaging o con l'esame obiettivo, e dunque molti oncologi pongono obiezioni alla volontà del paziente di farsi eseguire dei test ematici per il CEA quando il risultato finale sono cattive notizie che terrorizzano il paziente, ma non hanno molta influenza sul trattamento."

... semplicemente perchè non conosco la storia di tua nonna, non so se ha avuto tumori, se è stata operata, etc.. cmq, consiglio immediata visita dal doctor.

• Anonimo
    1 decennio fa

tranquilla non è èreoccupant ma dovresti fare anche il marctore gica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.