pietro z ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

costruzione laghetto?

ciao a tutti, io devo costruire un laghetto e i dubbi che ancora ho sono 2 :

-il fondo apparte il telo in pvc ci va qualcos'altro???se si cosa e come????

-il filtro come deve essere??? mi date dei link potrebbe anche nn starci???? cos'è meglio????

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

E' utile proteggere il telo in pvc con un sottotelo morbido. Nei kit per laghetti è di solito già incluso, si tratta di un telo che impedisce a radici e sassi di forare il pvc quando è pieno di acqua.

Sul fondo non mettere sassi ma terra o fogliame in quanto le tartarughe amano interrarsi sul fondale mentre dormono. Bastano 15cm di terriccio per tartarughe anche di grosse dimensioni.

Il filtro è un argomento davvero critico, le tartarughe li distruggono facilmente e le pompe durano poco.

Il mio consiglio è di acquistare una pompa con giochi d'acqua e di prenderla leggermente più potente del volume di acqua che hai nel laghetto in modo che il ricorcolo sia efficace.

La pompa va poi schermata con una rete in plastica che impedisce alle tarte di andare a staccare i vari augelli e il filtro stesso.

Per i filtri ce ne sono principalmente di 2 tipi. Quello classico, già presente nella pompa è un filtro a spugna ed è sufficiente se il laghetto è parzialmente coperto dal sole altrimenti l'acqua diventa verdissima. I più grossi sono invece a scomparti, si riempie uno scomparto di spugna, uno di cannolicchi e un altro di carbone. E' efficace come filtro, ma costoso, dispendioso e dal mio punto di vista uno spreco di spazio...

Le tartarughe in natura vivono in acque torbide e non limpide quindi un po di verde non gli fa male, anzi!

• Anonimo
    1 decennio fa

nel fondo metti anche delle pietre. non troppo grosse ovviamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.