promotion image of download ymail app
Promoted
LYLBF ha chiesto in Scienze socialiEconomia · 1 decennio fa

salve ma come funziona il fatto del valore della moneta? risp grazie, ne ho troppo bisogno!?

ma la conversione di una valuta in un altra non dovrebbe essere equivalente?? come funziona il fatto che se la moneta vale di più alla altre persone non conviene! ho una confusione esagerata perchè non ci capisco niente, mi spiegate dettagliatamente? grazie..

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

è così perchè il costo della vita nei diversi paesi (e di consegnuenza il valore del denaro) è totalmente diverso da altri!

per esempio: in chile con 100€ ci campi un mese, qui a stento una settimana; in tanzania con 1000 scellini ti compri una ventina di mattoni, qui neanche un rotolo di carta igienica...3

capito? quindi le persone a cambiare valute non ci guadagnano più di tanto (tranne quando si aspettano i momenti giusti), proprio perchè ci sono dei tassi di conversione che cambiano il denaro in una quantità equivalente per il posto in cui deve essere usato!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Il capotribù (governo) stabilisce che c'è una moneta ma solo il compra-vendi quotidiano della gente stabilisce quanto "vale" una moneta.

Il capotribù può fare qualcosina mettendo o togliendo monete dalla circolazione (la fa fare alla banca centrale) ma non è una cosa che influisce direttamente sul valore, meno di fare disastri mettendone moltissime in giro

Il cambio tra monete diverse è già il fatto stesso sono fatte in paesi diversi. Poi il prezzo della vita diverso tra paesi fa sì che abbiano un valore concreto diverso.

Una moneta buona è una moneta che nei mesi non cambia molto il suo valore rispetto alle altre.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.