? ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

chi può dare la ricetta di un pan di spagna soffice per una teglia di diametro 33 cm.è urgente?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per una teglia diametro 33 cm:

    Ingredienti:

    6 uova intere;

    180 gr di zucchero;

    150 gr di farina 00;

    30 minuti per la preparazione e 40 per la cottura

    Prendiamo due ciotole, in una mettiamo il tuorlo delle uova e lo zucchero, nell’altra l’albume e un pizzico di sale.

    Cominciamo col lavorare con lo sbattitore i tuorli e lo zucchero per almeno 10 min fino a che non si monti.

    Nell’altra ciotola montiamo a neve i tuorli per altri 10 minuti circa o comunque fino a quando non si montino tipo la panna.

    Uniamo i due impasti e continuiamo a lavorare con lo sbattitore.

    Aggiungiamo poi la farina facendola scendere un po’ alla volta con un passino e nel frattempo la uniamo all’impasto con una spatola mischiando dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.

    Prendiamo poi una teglia da circa 30/33 cm di diametro, imburriamola e poi passiamoci un po’ di farina.

    Versiamoci dentro l’impasto e mettiamo al forno per circa 40 min a 170°.

    Finita il tempo, controlliamo con uno stuzzicadenti la cottura all’interno.

    Attenzione ad aprire il forno delicatamente per non far arrivare uno sbalzo di temperatura al pan di spagna che si sgonfierebbe, la cosa migliore è lasciare il forno mezzo aperto con il dolce all’interno in maniera da farlo freddare lentamente.

    Ecco qua il nostro bel pan di spagna che non avrà sicuramente niente da invidiare a quello conprato al forno.

    Ti posso assicurare che è sofficissimo, provare per credere!

  • 1 decennio fa

    lascio il link del mio sito www.dolcimomenti.altervista.org

    Fonte/i: www.dolcimomenti.altervista.org
  • 4 uova

    200 gr zucchero

    200 gr farina

    2 cucchiaini di lievito in polvere da aggiungere alla fine dell'impasto e infilare subito la tegia con l'impasto nel forno x dieci-quindici minuti

    l'ho fatto l'altro ieri..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.