Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

?
Lv 6
? ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

quanto costa il mattone cotto d'argilla fatto a mano?

Salve a tutti! Sto valutando l'acquisto di un casolare di mezzadria dei primi '900. Il costo è basso perchè totalmente da demolire, ma essendo realizzato in mattone d'argilla fatto a mano (materiale pregiato) l'agente immobiliare mi ha detto che potrei mettermi d'accordo con l'impresa di demolizione che potrebbe fare il lavoro praticamente gratis (pagando cioè in mattoni)!

Ora vi chiedo: se è vero che una demolizione costa sui 20-30 euro a mq (l'ho letto in un forum ma non ne ho idea)... quanto costano questi mattoni? Oppure mi sapete indicare un sito dove informarmi?

Grazie mille! ;))

Aggiornamento:

Infatti mi stavo chiedendo proprio questo! Vorrei sapere quanto potrebbero costare proprio perchè vorrei evitare che ci guadagnasse l'ipotetica impresa! Non hanno un costo cadauno?? E su una casa di 2 piani con 160 mq per piano..quanti pifferi di mattoni ci stanno da recuperare? Credo che potrei guadagnarci, oltre le spese di demolizione. Quindi a quanto pare siamo concordi..;)

Aggiornamento 2:

PS: comunque non è stata chiamata alcuna impresa edile, ovviamente me la cercherei autonomamente

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Valgono circa 1 euro a mattone, ma devono essere tutti interi e non rotti.

E dato che la casa è vecchia i mattoni potrebbero costare anche di più.

Di questi tempi non so chi te li paghi cosi tanto.

Circa 2 anni fa avevano venduto vicino a casa mia 4 bancali di mattoni vecchi a 1,4 euro.

Oggi forse è un pò più difficile piazzarli a quel prezzo, però se hai un pò di pazienza 1 euro a pezzo dovresti prenderlo.

Prova a farti i conti se ne vale la pena.

Parere mio:

se hai tempo da buttare e tanta pazienza sia per rimuoverli interi e puliti e altrettanta pazienza prima di rivenderli allora datti da fare che dovresti riuscire a pagarti l'impresa e magari ti resta qualcosa.

Ma io li per li credo che opterei per il lavoro gratuito.

• 1 decennio fa

se il lavoro te lo fanno gratis vuol dire ke i mattoni costeranno di + del lavoro e gli impenditori edili ci hanno messo già mani x guadagnare ma ti sto parlando di piccola differenza ke xò cn grande quantità di mattoti si trasforma in guadagno...cerca altre soluzioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.