Cecy ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

salve gente! ho bisogno di un aiuto da parte di esperti...mio zio ha trovato un uovo probabilmente di merlo..?

è azzurro con dei puntini marroncini...giusto? l'ha trovato ieri nel suo giardino,posso farlo schiudere?come? per adesso i suggerimenti che ho trovato sono stati di metterlo in una scatola con dell'ovatta e scaldarlo con una lampada, tenere la temperatura sui35 gradi...va bene?

Aggiornamento:

grazie francesco! comq sono una ragazza.. :)

Aggiornamento 2:

grazie a tutti, Fran è possibile che la "merla" fosse inesperta e avesse fatto l'uovo nel posto sbagliato? ha fatto il nido dentro una siepe ma non torna da due giorni...credo se ne sia andata perchè spaventata...c'è un modo per capire se l'uovo contiene un pulcino?in ogni caso costretta da mia madre(sostiene che la lampada accesa24ore al giorno provocherà certamente un incendio!) e dalla mia attrezzatura inadeguata(tutti mi dicono che lo devo incubare!) lo porterò al centro soccorso animali, mi hanno detto che si prendono cura delle uova orfane...grazie a tutti!

3 risposte

Classificazione
  • Fran
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cara Cecy, il consiglio di tenerlo al caldo - grazie ad una particolare lampada - può essere giusto, in quanto il calore simula il caldo del corpo del genitore che solitamente cova le uova.

Prova pure, ma non farti troppe illusioni: se tuo zio ha trovato l'uovo in giardino penso sia perchè era fuori dal nido, il che significa che i genitori l'hanno gettato, sapendo che non si sarebbe schiuso.

E' un fenomeno piuttosto comune tra gli uccelli: depongono le uova e se ne sbarazzano se queste non sono fecondate o non si schiudono.

Tra l'altro, in questo periodo dell'anno i merli hanno già avuto i piccoli ed iniziano ad uscire dal nido per i primi voli e per imparare a cibarsi da soli, quindi è purtroppo molto probabile che il tuo uovo non contenga un pulcino...

Mi spiace. Ma sono contente di aver trovato un'altra ragazza che, come me, ha passione per la natura e gli animali! Ti accendo una stellina!

Spero di esserti stata utile, ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io lo porterei ad un centro specializzato in uccelli, perchè devi pensare che svezzare un uccello è tutt'altro che semplice. Se invece se intenzionata a tenerlo, rivolgiti ad un veterinario specializzato in esotici ed uccelli: saprà consigliarti al meglio!

• Anonimo
    1 decennio fa

certo deve stare al calore xkè rappresenta la madre il suo caloresi schiuderà solo stai xò sempre attento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.