dionaea ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Ho preso in affitto un orto lasciato a lungo insfruttato?

sono andata a vederlo, è proprio malandato, con molti sassi e il terreno mi sembra quasi arido. Come fare per rimetterlo in sesto? da che devo iniziare?

Aggiornamento:

sono 25 mq circa, pago 35 euro l'anno. E' un orto sociale del comune. Mi spiace non aver risposto prima, comunque non credo di poter entrare col trattore =) grazie a tutti, ciao!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ma guarda forse sono fortunato io nel giardinaggio non so ma io è da 5 anni che sto facendo di nuovo il giardino dove era da 12/13 anni che non lo facevo ed è da 5 anni che non ci metto una goccia di concime ne sostanze che equilibriano il livello dell'acidità della terra o come si chiama non passo la fresa ne la motozappa vango se ho voglia seno do qualche zappata dove devo seminare e faccio i buchi dove devo piantare i pomodori e ho sempre dell'insalata e pomodori zucchine basilico sedani peperoni e fagioli che sono una meraviglia che a volte mio cugino vicino di casa che anche lui ha il giardino e ci mette tutti i prodotti consigliati mi chiede con cosa concimo il mio giardino per avere verdure + belle delle sue

a volte tutti i concimi consigliati sono un bisnes sicuramente da lavoro a molta gente ma la terra comunque basta non sfruttarla con le solite piante sempre nello stesso posto

anche perche uno si fa il giardino sia per piacere sia per risparmiare e sopprattutto per avere cose genuine e poi va in agraria a comperare concimi che non si sa da dove provenghino e cosa ci sia dentro tanto vale comprare la verdura al supermercato

quindi ti consiglio di tagliare tutta l'erba a raso rivoltare la terra con una vanga togliere le pietre che trovi in superfice con una zappa rompere le zolle + grosse mentre ti fai il passaggio per accedere a dove semini poi con un rastrello in ferro sminuzzi la terra supeficiale e pianti e semini quello che vuoi sei ancora in tempo per tutto io il giardino l'ho fatto 10 giorni fa per seminare ti conviene mettere i semi dentro ad un recipiente e aggiungerci una manciata o due di sabbia o terra questo evita di seminare a sprazzi poi mettici sopra un "velo di sposa" lo vendono in agraria

ciao e buon giardinaggio

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho fatto la tua esperienza -ho acquistato una casa con giardino che pensa era pieno di rovi- ho cominciato a piccoli passi- 1° ho tolto i rovi e le erbacce - poi ho iniziato a zappare, togliere i sassi, e finalmente ho iniziato le mie coltivazioni-xche' adoro l'orticoltura- dividendo il terreno in piccole porzioni- ho iniziato l'anno scorso coi pomodori, poi in autunno con le fave e ora con lattuga zucchine rapanelli, piselli

Il mio orto (ex giardino abbandonato) e' ammirato da tutto il vicinato e in famiglia sono felicissimi delle mie produzioni, anche se coltivo nei ritagli di tempo xche' lavoro tutta la settimana

• 1 decennio fa

Aggiungo alla giusta risposta già ricevuta, di cominciare ugualmente a piantare eventuali siepi e piante da frutto, che concimerai , in modo da trovarle l anno prox già ambientate...beata te, buon lavoro!

• blu
    Lv 6
    1 decennio fa

Intanto quest'anno non lo puoi usare ma cercare di sistemarlo: fatti prestare o noleggia "una fresatrice"; ara il tuo orto almeno un paio di volte x rivoltare la terra; armati di carriola e togli più sassi possibile, poi spiana il terreno con un rastrello (facoltativo se non pianti nulla); x correggere l'aridità del terreno (non hai specificato se argilloso o desertico), nel primo caso correggi con sabbia fine (si trova nelle cave), nell'altro caso, con stallatico o letame maturo.Quest'anno lascialo riposare ricoprendolo di teloni neri affinchè non crescano piante infestanti. Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

per favore, puoi dare qualche notizia in +? che zona, quanto è grande, cosa intendi piantare e, una curiosità mia personale quanto ti costa l'affitto ad anno? ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

se sei in zona agricola, rivolgiti al più vicino consorzio oppure da qualche vicino per sapere chi fa lavori di dissodamento.

affidati a lui che saprà cosa fare

-

• 1 decennio fa

togli prima i sassi poi puoi ararlo fino in profondita con trattore poi puuoi mettere del letame e poi magai concimarlo bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.