Ho preso in affitto un orto lasciato a lungo insfruttato?
sono andata a vederlo, è proprio malandato, con molti sassi e il terreno mi sembra quasi arido. Come fare per rimetterlo in sesto? da che devo iniziare?
sono 25 mq circa, pago 35 euro l'anno. E' un orto sociale del comune. Mi spiace non aver risposto prima, comunque non credo di poter entrare col trattore =) grazie a tutti, ciao!
7 risposte
- ologrammaLv 41 decennio faRisposta preferita
ma guarda forse sono fortunato io nel giardinaggio non so ma io è da 5 anni che sto facendo di nuovo il giardino dove era da 12/13 anni che non lo facevo ed è da 5 anni che non ci metto una goccia di concime ne sostanze che equilibriano il livello dell'acidità della terra o come si chiama non passo la fresa ne la motozappa vango se ho voglia seno do qualche zappata dove devo seminare e faccio i buchi dove devo piantare i pomodori e ho sempre dell'insalata e pomodori zucchine basilico sedani peperoni e fagioli che sono una meraviglia che a volte mio cugino vicino di casa che anche lui ha il giardino e ci mette tutti i prodotti consigliati mi chiede con cosa concimo il mio giardino per avere verdure + belle delle sue
a volte tutti i concimi consigliati sono un bisnes sicuramente da lavoro a molta gente ma la terra comunque basta non sfruttarla con le solite piante sempre nello stesso posto
anche perche uno si fa il giardino sia per piacere sia per risparmiare e sopprattutto per avere cose genuine e poi va in agraria a comperare concimi che non si sa da dove provenghino e cosa ci sia dentro tanto vale comprare la verdura al supermercato
quindi ti consiglio di tagliare tutta l'erba a raso rivoltare la terra con una vanga togliere le pietre che trovi in superfice con una zappa rompere le zolle + grosse mentre ti fai il passaggio per accedere a dove semini poi con un rastrello in ferro sminuzzi la terra supeficiale e pianti e semini quello che vuoi sei ancora in tempo per tutto io il giardino l'ho fatto 10 giorni fa per seminare ti conviene mettere i semi dentro ad un recipiente e aggiungerci una manciata o due di sabbia o terra questo evita di seminare a sprazzi poi mettici sopra un "velo di sposa" lo vendono in agraria
ciao e buon giardinaggio
- Anonimo1 decennio fa
io ho fatto la tua esperienza -ho acquistato una casa con giardino che pensa era pieno di rovi- ho cominciato a piccoli passi- 1° ho tolto i rovi e le erbacce - poi ho iniziato a zappare, togliere i sassi, e finalmente ho iniziato le mie coltivazioni-xche' adoro l'orticoltura- dividendo il terreno in piccole porzioni- ho iniziato l'anno scorso coi pomodori, poi in autunno con le fave e ora con lattuga zucchine rapanelli, piselli
Il mio orto (ex giardino abbandonato) e' ammirato da tutto il vicinato e in famiglia sono felicissimi delle mie produzioni, anche se coltivo nei ritagli di tempo xche' lavoro tutta la settimana
- 1 decennio fa
Aggiungo alla giusta risposta già ricevuta, di cominciare ugualmente a piantare eventuali siepi e piante da frutto, che concimerai , in modo da trovarle l anno prox già ambientate...beata te, buon lavoro!
- bluLv 61 decennio fa
Intanto quest'anno non lo puoi usare ma cercare di sistemarlo: fatti prestare o noleggia "una fresatrice"; ara il tuo orto almeno un paio di volte x rivoltare la terra; armati di carriola e togli più sassi possibile, poi spiana il terreno con un rastrello (facoltativo se non pianti nulla); x correggere l'aridità del terreno (non hai specificato se argilloso o desertico), nel primo caso correggi con sabbia fine (si trova nelle cave), nell'altro caso, con stallatico o letame maturo.Quest'anno lascialo riposare ricoprendolo di teloni neri affinchè non crescano piante infestanti. Ciao
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- acefaloLv 71 decennio fa
per favore, puoi dare qualche notizia in +? che zona, quanto è grande, cosa intendi piantare e, una curiosità mia personale quanto ti costa l'affitto ad anno? ciao.
- Anonimo1 decennio fa
se sei in zona agricola, rivolgiti al più vicino consorzio oppure da qualche vicino per sapere chi fa lavori di dissodamento.
affidati a lui che saprà cosa fare
-
- 1 decennio fa
togli prima i sassi poi puoi ararlo fino in profondita con trattore poi puuoi mettere del letame e poi magai concimarlo bene