ganasce dei freni: sintomi?

Ciao a tutti.

tempo fa portai l'auto dal meccanico per cambiare le pastiglie dei freni e lui insistette per farmi cambiare anche le ganasce, tuttavia, appena sostituì le pastiglie notai che la frenata era migliorata (anche se non è certo immediata, forse perchè l'auto è vecchia) ma, dopo che ha sostituito le ganasce non ho notato nessuna differenza nella frenata.

Allora io gli ho lasciato fare quel che voleva perchè corre voce che lui sia molto onesto, ma non capisco perchè io non sento nessun tipo di differenza fra prima e dopo.

Quando sono da cambiare le ganasce la macchina non dovrebbe dare qualche problema di qualche tipo?

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Se parliamo di ganasce, parliamo di freni a tamburo.

    La tua macchina ha sicuramente davanti i freni a disco e dietro i freni a tamburo.

    Le ganasce praticamente sono le “pastiglie” dei freni a tamburo.

    In frenata buona parte della forza frenante (regolata dal ripartitore di frenata) é sulle ruote anteriori. Questo perché in frenata, il carico (“il peso”), per effetto dell'impedenza, si sposta sulle ruote anteriori (a meno che non stiamo parlando di una frenata in retromarcia :) ), di conseguenza, se tutte e 4 le ruote fossero frenate con la stessa potenza, le ruote posteriori si bloccherebbero, scivolando, e quindi rendendo assai difficile la manovrabilità.

    Se vuoi poi fare una prova: In un posto ben isolato (tipo un grande parcheggio semi deserto, uno spiazzale,..) inizia a prendere velocità con la macchina, vai sui 60-80 Km/h, poi inizia a frenare con decisione, e contemporaneamente inizia gradualmente a tirare sempre di più anche il freno a mano. Se fai bene (con decisione, ma senza fretta e movimenti bruschi), ti accorgerai che tirando un po' il freno hai leggermente più “potenza frenante”, siccome vai ad aumentare, manualmente, la forza frenante sulle ruote posteriori; ma se tiri troppo il freno a mano, le ruote posteriori ti scivolano relativamente facilmente. (il tutto fallo solo andando in avanti senza sterzare. Se non ti senti sicura non farlo a fatti affiancare da uno/a più esperto/a. Mai mettersi al volante con dubbi, ansie, paure...)

    Insomma, nelle frenate gran parte del lavoro lo fanno i freni anteriori, e quindi non ci accorgiamo di quelli posteriori, e tendiamo a trascurarli. Ovviamente le ganasce dei freni posteriori si consumano molto di meno delle pastiglie dei dischi anteriori (lavorando di meno), e quindi é più raro che bisogni cambiarle, ma prima o poi serve.

    Se non sei rimasta soddisfatta della frenata, perché un tempo era meglio, ci sono atri fattori da prendere in considerazione. L'età dell'auto non c'entra niente.

    Nei freni a disco c'é da controllare lo stato della superficie e dell'usura del disco stesso, eventualmente cambiarla. Bisogna controllare lo stato del liquido del freno (che andrebbe sostituita ogni 2 anni), perché col tempo invecchia, assorbe acqua e fa tipo effetto molla tra il pedale del freno e il freno stesso (si comprime invece di trasmettere tutta la potenza), e non guasta controllare (pochi lo fanno) il tubo di gomma che collega la pinza dei freni ai tubi metallici sulla scocca. Essendo di gomma (seppur multistrato e rinforzato) tende ad invecchiare e a cedere, quindi vale un po' il discorso del liquido.

    Se hai dubbi di qualsiasi genere, parlane pure con il tuo meccanico, chiedigli tutto, é lui l'intenditore e non tu, saprà aiutarti. Se ti fidi del tuo meccanico e lavora bene, é molto buono, se non ti fidi, forse é meglio cercartene un altro, piuttosto che cercare di sorvolare i problemi dicendo “va beh, adesso lo ripara poi per un po' non lo vedo”.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Caro Simone,

    non voglio sembrare maleducato, ma tu hai criticato l'utente precedente molto frettolosamente, dando spiegazioni strane.

    Mi spiego: Dici che se fosse l'80% della forza frenante sulle ruote anteriori la macchina in discesa impennerebbe in frenata...... Perché? Prova a farti chiudere i tubi dei freni sulle ruote posteriori in modo che questi non possano azionare i freni posteriori, così avresti il 100% della forza frenante sulle ruote anteriori. A questo punto fatti una discesa e frena. Se “Impenni”, come dici tu, ti pago una birra, in caso contrario non ti meravigliare: è normale.

    Inoltre non ho capito bene la storia del “quando quelle non vanno bene ma si sente il posteriore che slitta un po', “. Cioè tu vuoi dire che quando le ganasce non vanno più tanto bene, che inevitabilmente vuol dire che frenano di meno, il posteriore slitta?.... Perché? Per slittare si dovrebbero bloccare le ruote, ma perché si dovrebbero bloccare proprio quando i freni non frenano più?

    Secondo le leggi della Fisica che conosciamo, questo è alquanto improbabile. Sai, io ho studiato che forze e attriti funzionano un po' diversamente.

    Non fraintendere, non volevo offendere o criticare, ma quando critichi qualcuno, sopratutto sbeffeggiandolo (“Rello hai 2 zii meccanici ma sei ignorante!! ”), almeno cerca di essere sicuro al 100% che quello che dici sia giusto.

    un amico :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Rello hai 2 zii meccanici ma sei ignorante!!se l'80% della frenata fosse allanteriore la macchina in discesa in frenata impennerebbe in avanti cmq varia dal 50 al 60% quindi le ganasce nuove le senti solo su forte frenata e non sul freno a mano in movimento, la macchina non da problemi quando quelle non vnno bene ma si sente il posteriore che slitta un po', forse il tuo meccanico ha preferito sostituirle solo perchè stavano per consumarsi , cmq non ti preoccupare è sempre megli cambiarle

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Rello
    Lv 5
    1 decennio fa

    le ganasce sono sulle ruote posteriori e li la potenza in frenata è molto molto limitata e la differenza la senti solo quando skiacci il pedale a fondo corsa. diciamo ke l'effetto delle ganasce nuove la sentivi se tiravi il freno a mano mentre andavi prima di cambiarle e dopo ke le hai cambiate. cmq anke col freno a meno dovresti sentirla un pò la differenza. cmq è normale. qnd freni l'80€ della frenata è sulle ruote anteriori quindi è tt normale.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.