promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Che TECNICA usate per DIPINGERE..?

le PARETI?mi sono messa in testa di ridipingere le pareti della cucina..

da SOLA...e voglio fare un buon lavoro..consigli utili?

cosa devo passare prima della pittura..il muro e' gia' colorato..

color salmone..ma non mi piace piu'..

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se quella che usi è una buona pittura coprente anche con una sola mano può coprire il colore precedente, in alternativa dagli una seconda mano di pittura a distanza di un giorno e non dovresti avere problemi. usa il rullo con una prolunga che è praticissimo, ma evita di immergerlo nella tinta che poi ti cola tutto: bagna la sola superficie ed elimina l'eccesso con la griglia in dotazione; poi rifinisci gli angoli con un pennello.

PS: prima di dipingere copri bene tutto sennò ci vuole il doppio del tempo a pulire. per questo puoi usare teli di nylon 3x4 m o più grandi (1-2 €)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

- raschiare e stuccare per ripianare qualche difettuccio, far asciugare almeno 12 h

- scartavetrare con carta vetro sottile (tipo 00)

- prima passata diluita al 50% con acqua o solvente (dipende dal tipo di pittura usata) - far asciugare almeno 24h

- seconda passata diluita al 15% - fai asciugare almeno 24h

Fatto - un bel lavoretto

-

• X quanto riguarda le pareti, se non devi stuccare buchini di chiodi o affini, se non ci sono macchie d'unto, non serve scartavetrare. Lavale con una spugna ( immagino che il colore preesistente sia un lavabile traspirante) per togliere la polvere. Se dai un colore più chiaro, ti serviranno almeno 2 mani ( la seconda + diluita - ma dove comperi il colore, o sulla latta, c'è lesatta percentuale d'acqua x il tipo acquistato...)

Se invece, come mi pare abbia risposto qualcuno, vuoi realizzare un disegno, ( spero non un affresco .. tecnica un tantino complicata...) ti basta un fondo unito ( 1 mano). Se è un disegno grande, ti serve un "cartone" , ovvero un disegno scala 1:1 del motivo da fare riportalo al contario da una "carta da spolvero" (si chiama proprio così - oppure CIAT giallina.. è = ) su un "lucido" con una matita molto morbida ( 6B) quando lo ricalcherai sul muro, tornerà nel verso originale. Particolari, inusuali sfumature, puoi realizzarle molto facilmente -e sono molto belle a vedersi- utilizzando 1 colore di fondo e delle tonalità ( dello stesso colore o... a scelta... ) in polvere - ossidi o terre - che, utilizzati sul colore umido, sono simili ( come tecnica) a quella dell'affresco. Diversamente, per filettature, piccoli disegni, etc.. puoi usare della tempera acrilica. oppure, pere stencil e affini ( facili da realizzare e carini da vedere) esistono anche "colori a rilievo" Sono colori in pasta da dare a spessore con una spatola; quando togli lo stencil il risultato, rimane, appunto, in rilievo. I colori Chiamati economici, così come i pennelli, complicano la vita e limitano la durata. qualità-prezzo: ti conviene trovare una media...

Io trovo più facile il pennello; a molti il rullo semplifica le superfici più estese. per fare l'angolo o bordo del soffitto ( che immagino essere bianco..) utilizza del nastro di carta da carrozziere, che delimiterà lo stacco - con discreta precisione, se lo metti con attenzione e non lo "bagni troppo". Non sapendo di preciso cosa vuoi fare ... non saprei cos'altro dirti... Se vuoi una risp. + specifica usa pure la mia e-mail...Ah! buon lavoro

• Anonimo
    1 decennio fa

forza roma e l' unico che ti ha saputo aiutare come anche nelle tele se c'è una base bianca e meglio, con le tele io faccio così per i muri non so, poi sai dipende da il disegno che vuoi realizzare se fosse una figura come un tribale lo sfondo può essere anche diverso tribali tipo tatuaggio l'ho fatto per fare la cornice ad un pannello di legno l'ho fatto sul quadro e continuato sul muro con colori a piombo che hanno un effetto rialzato venne un bel lavoro ciao buona serata!... ciao

Fonte/i: ghianda!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

che brava!!!!!!

io non saprei farlo!

ho provato a dipingere una mezza parete......un disastro!!!!

ehehe

buonanotte

• Anonimo
    1 decennio fa

non saprei...

in fondo ho solo 13 anni

e come mai ti 6 messa in testa di dipingere ???

hihihihi è buffo...

ciao ciao e buona pitturata xD

• Anonimo
    1 decennio fa

l'unico lavoro che non so fare è proprio quello di dipingere pareti,il problema penso sia coprire il colore che già ce adesso,se vuoi dipingere la parete bianca forse uscira sempre il color salmone sotto,mah!! speriamo che ti risponde un esperto.

kiss sorellina e buon lavoro

ciao e sempre forza Roma

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.