Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

canna fumaria acciaio.....................................................?

salve a tutti devo installare una canna fumaria in acciaio lunghezza un metro o poco piiu nel forno a legna nel mio giardino

la devo mettere nell arco e visto che il metallo si dilata col caldo non vorrei che crepasse o facesse cedere il voltino

che dite ? quanto puo costare una canna di quelle dimensioni??

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per un forno a pietra credo si usi una canna fumaria da 250 (cioè 25 cm di diametro) come per i camini...tutto poi dipende dalle dimensioni del forno per cui si può ridurre la sezione del tubo.. Mediamente un tubo in acciaio da 250 di 1.50m costa 30E. circa.. poi devi anche comprare un fumaiolo per evitare che ci piovi dentro e il cui costo si aggira sui 70 E.

Per finire puoi usare una guaina isolante da passare sulla canna nella zona di contatto con l'intonaco.. In genere si usa asfalto liquido...il nome tecnico è "Elastik" e in commercio si trova in fustini da 25lt. per un costo di 55E.circa

Spero di esserti stata d'aiuto... =)

Ps. comunque tutto dipende dalle dimensioni del tuo forno...è chiaro che, maggiore è la sezione del tubo, maggiore sarà il tiraggio...quindi se verrà esposto in una zona ventosa puoi ridurre la sezione...

Fonte/i: Esperienza personale...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.