MyॐSeLf ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Cenetta Romantica.....?

premetto che sono una brava cuoca, ma sono completamente senza idee!! stasera devo preparare una cenetta romantica per il mio ragazzo... cosa cucino?? datemi dei consigli please....

baci e grazie a tutti!

Aggiornamento:

ho optato per:

cocktail di gamberetti

lasagne al salmone

insalta di polpo con aceto balsamico

e di dolce fragole con cioccolato fuso e panna ;-)

grazie mille a tutti...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    questo è un consiglio che ho già dato!

    CREPES AL SALMONE

    Pastella di base per le crépes (6 persone):

    250 g di farina, 1 pizzico di sale, 1,2 litro di latte, 3 uova, 40 g di burro.

    Per farcire: salmone affumicato, una besciamella tenuta un po' liquida, formaggio emmental grattugiato.

    Mettere in una ciotola 250 g di farina passata a setaccio e disporla a fontana. Versarvi al centro 1 pizzico di sale fino e 1,2 litro di latte. Mescolare e lavorare sino a ottenere una pastella liscia, fluida e senza grumi. A parte, sbattere 3 uova come per una omelette; incorporarle alla pastella. Coprire e lasciar riposare per 1 ora. Sciogliere a bagnomaria 40 g di burro e amalgamarlo alla pastella. Cuocere a cucchiaiate (deve prendere tutto il fondo)sull'apposita piastra per crepes. Scuotere, di tanto in tanto, la crèpe formatasi perché non si attacchi. Non appena apparirà dorata da una parte, staccandosi agevolmente dal fondo, capovolgerla perché si indori anche dall'altra. Man mano che le crèpe sono pronte, disporle su un vassoio. Stendere sopra ogni crèpe 1 fettina di salmone affumicato e chiuderle. Disporre tutte le crèpes in una capace pirofila bene imburrata, coprirle con una besciamella tenuta fluida e leggera, cospargere con formaggio emmental grattugiato e passare in forno caldo per 15 minuti. Servirle calde.

    ORATA/BRANZINO IN CROSTA DI PATATE

    2 orate (da ca. 350 g l'una), prezzemolo, patate, sale e pepe

    Ungere una pirofila, sistemarvi un letto di patate sbucciate e affettate. Condire con olio, sale e pepe. Adagiarvi sopra le orate (eviscerate e lavate). Mettere altre patate sopra (anche ricoprendo i pesci), il prezzemolo, il sale e il pepe. Infornare per 1 ora circa a 180.

    TORTINI DAL CUORE MORBIDO (x 4 stampini)

    100 gr. di cioccolato fondente - 25 burro - 20 gr di farina - 1 uovo intero - un poco di liquore (mandarino, arancia o limoncello).

    Preparare 4 stampini ben imburrati e infarinati e metterli nel congelatore.

    In un pentolino, sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato spezzettato mescolando con una frusta a mano.

    Togliere dal fuoco e aggiungere la farina, l'uovo intero, un goccio di liquore e mescolare.

    Distribuisci il composto negli stampini, coprire con della pellicola e rimettere nel congelatore per almeno 3 ore.

    Al momento di cuocere, porta il forno a 200 e inforna per 10 minuti (direttamente dal freezer al forno !!! ).

    Sfornare e con la lama di un coltellino staccare un po'il bordo. Capovolgere in un piattino (non spaventarti se si aprono un po', significa che il cuore e' rimasto morbido...anke a ristorante vengono serviti cosi').

    Puoi guarnire come vuoi: zucchero a velo, panna, gelatina di amarene, strisce di cioccolato bianco/nero fuso, ...Si mangiano ancora caldi.

    Per l'atmosfera, candele candele candele (bella la ciotola centro tavola con le candele galleggianti), bicchieri a calice senza dubbio...e per la musica consiglierei qualcosa sul genere Norah Jones

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marla
    Lv 6
    1 decennio fa

    Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

    io farei come prima cosa tanti antipastini....

    Poi puoi prendere i michetti della mulino bianco e prepari in una ciotolina del formaggio e in un'altra del miele poi spalmate il formaggio sui miketti cn appena una puntina di miele

    crostini stracchino e salsiccia (poco leggeri...ma buonissimi...) vanno riscaldati per far sciogliere lo stracchino e cuocere la salsiccia (precedentemente fai un impasto tra i due ingredienti e fai tostare i crostini di pane meglio se sfilatino), altro antipasto buonissimo insalata russa avvolta da fettine di salmone ( chiuse con lo stecchino).

    involtini di bresaola e ricotta(o fiocchi di latte) cn erbette dentro, tipo basilico erba cipollina, prezzemolo e se vuoi noci.

    degli spiedini con ovoline di mozzarella pomodorini e un pezzetto di sedano

    prendi del pane raffermo lo metti al forno a fette con un filo d'olio, lo fai seccare poi lo togli e condisci le varie bruschette, funghetti trifolati e pomodorini, bresaola ruccola e grana, pomodoro tonno e cipolline, polpa d granchio pomodorini e capperi, pomodorini e acciughe... e poi li passi al volo al forno..

    oppure prendi il pane bianco (quello per toast ) a formadi triangolo,ci metti del prosciutto crudo e sopra una fetta di pomodoro e tappi con del filante a fette e metti in forno...

    pere al gorgonzola avvolte in fette di speck al forno!

    semplicissima!tagli a metà togliendo anche la pelle e il la parte centrale alle pere!le scavi un pò e metti un pò di gorgonzola!le avvolgi in fette di speck e le metti in una pirofila al forno finchè il formaggio non si fonde un pò!

    basta k compri la pasta sfoglia già confezionata, la tagli con un bikkiere, c metti dentro un pezzettto di formaggio, wurstel o quel k vuoi e poi li kiudi a ciuffetto...x ultimo prima d metterli in forno li spennelli cn luovo x dare la doratura

    allora prendi il pane bianco, quello morbido senza bordi x fare i tramezzini, stendilo un pochino x farlo + sottile spalmaci philadelphia metti sopra la bresaola e la rughetta, arrotola tutto (x la lunghezza), chiudilo stretto con la pellicola trasparente e mettilo un paio d'ore in frezer, poi taglialo a fette nn troppo sottile e disponi il tutto su un bel piatto e magari decoralo un pò!

    tagli un pò di prosciutto cotto a cubetti, aggiungi del formaggio tipo galbanino(non voglio fare pubblicità , solo che non so come si chiama quel tipo di formaggio) , o anche fontina, dipende dai tuoi gusti,sempre a cubetti, metti un uovo intero e mescoli; adagi il tutto sulla pasta sfoglia che poi chiudi tipo sul ripieno, in forno per mezz'ora a 180 gradi...buono e facile!

    ...poi se ti dovesse sembrare poco...un bel piatto unico...

    pollo al curry:

    io facci una ricetta semplice con lo yogurt e il curry:

    taglia il pollo a tocchetti e infarinali,

    mettili in padella calda cn un goccio di olio e falli rosolare,

    aggiungi yogurt bianco e curry in modo che si crei una salsa cremosa e porta a fine cottura correggendo di sale

    servi con riso basmati

    io preparerei in una coppetta una crema di mascarpone con qualche fragola spezzettata dentro poi uno strato di pan di spagna ancora crema di mascarpone il tutto ricoperto da panna montata e fragole..

    se poi preferisci puoi farlo sotto forma di zuccotto di fragole.. con gli stessi ingredienti.. crema di mascarpone fragole e panna montata

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao!

    io ti consiglierei come antipasto i bignè alla spuma di tonno e le cozze grattinate.come primo le linguine al salmone.se non è sufficiente come secondo potresti fare gli scampi al curry.

    e per finire potresti preparare le fragole con la crema allo zabaione.

    per le ricette ti mando sul sito www.lericettedibaccos.it,

    lì troverai tutto quello che ti serve per preparare una cenetta coi fiocchi..

    buona cenetta!

    Anna

    Fonte/i: www.lericettedibaccos.it
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

    Senza dubbio tutto a base di pesce.

    ANTIPASTO: salmone affumicato, condito con mais e olio, accompagnato con dei crostini. Al centro puoi mettere delle tartine con cocktail di gamberetti e caviale.

    PRIMO: linguine ai frutti di mare. Prepara della salsa con i frutti di mare dentro. Squisito.

    SECONDO: Pesce al forno (ti consiglio la spigola, molto buona)

    CONTORNO: Ortaggi bolliti, aromatizzati con dell'aceto balsamico.

    FRUTTA: Macedonia

    DOLCE: Un buon Gelato!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    del pesce, tipo branzino al forno,cocketeil di gamberetti per antipasto,tagliatelle alla panna e salmone, e come dolce un bel tiramisu' accompagnato con dell'ottimo champagne,oppure dell'ottimo wischy e caffe' Buona cenetta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ostriche e champagne! e come dolce fragole con la panna montata e champagne

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.