Jane ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

I vostri brutti ricordi sono chiusi in un vaso di pandora?lo avete più riaperto e se si,cos'è successo?

il vaso di Pandora è il leggendario contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo la sua apertura...ovviamente io mi riferisco al voler mettere da parte i ricordi di brutte esperienze per evitare che queste possano interferire eccessivamente con il nostro quotidiano.

Aggiornamento:

....tutte ragazze????wow...

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Generalmente non sono io che apro il vaso, è lui che si scoperchia da solo. Diciamo che è capitato che l' aprissi, anche solo per vedere quanto ero cambiata, e per dimostrarmi ancora una volta che in fondo "era meglio così".

Ma tento sempre di richiudere in fretta.

• 1 decennio fa

tendo sempre a dimenticare le cose brutte o cattive del mio passato...non so, credo sia un modo migliore per vivere il presente e il futuro...dimenticando.

ciò che ci ferisce, è vero, non sempre ci uccide, alle volte ci fortifica, ma tenere in testa un brutto ricordo solo per ricordarsi quanto male ci ha fatto per evitare di rifarlo potrebbe essere contro producente, in realtà.

io cerco sempre di imparare dai miei errori, specie se ho sofferto molto, commettendoli.

riapro il vaso solo se DEVO, non perchè io voglia farlo: ricordarsi di quanto e di come abbiamo sofferto in certe occasioni è un incentivo a pensare bene a come agiamo, a cosa facciamo.

poche cose mi tormentano: una in particolare, nonostante siano passati ormai quasi 3 anni non riesco a dimenticarla...e per quanto io mi voglia sforzare di trovare un senso a ciò che è successo, che tanto mi ha addolorata, non riesco.

quel ricordo rimarrà SEMPRE vivo in me, perchè non avendo ricevuto nessuna spiegazione alla morte inaspettata, ingiustificata e ingiusta di un mio caro amico, nemmeno il mio cuore e i miei pensieri avranno mai pace.

me lo porterò nella tomba.

baci.

• Anonimo
    1 decennio fa

Meglio che stanno ben chiusi nel vaso

proprio quà su answers ho ricevuto molte cattiverie ad opera di certe persone una delle quali davvero inaspettata.

Purtroppo al peggio come si dice....non c'è mai fine!!!!!..pazzesco

Benvenuta nuova contatta :)))

baciotti

• Bülow
    Lv 5
    1 decennio fa

Dipende da quanto sono recenti i cattivi ricordi, più sono recenti e più infastidiscono. Comunque il trucco per neutralizzarli c'è, basta assegnare ai ricordi sgraditi altri significati, riaffermando noi stessi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Noi siamo il presente e il passato, siamo i nostri ricordi, le nostre delusioni, e il male che c' hanno fatto.

Il male è come prendere le botte, te ne danno tante...ti rompi il naso, il mento, hai il sopracciglio aperto...ma un giorno andrà via e ti rimarrà solo il ricordo di quando le hai prese.

Imparerei che magari dovrai essere più intelligente, più calcolatore, meno espansivo ma non appena passerà la paura di riprendere le botte, ritornerai il pazzo di sempre.

Il vaso di Pandora è meglio non aprirlo, perchè spesso si possono riaprire emozioni e dolori ancora vivi, spesso che non andranno mai via, perchè troppo cruenti per sembrare veri e soprattutto per essere dimenticati. Gli stupidi dimenticano.

• Elfo
    Lv 4
    1 decennio fa

si l'ho riaperto più di una volta ma se sono riuscita a chiudere i brutti ricordi una volta sono riuscita a chiuderli anche una seconda, una terza.....

• 1 decennio fa

L'ho riaperto per la prima volta tre anni fa..e da allora non amo più mia madre..

• No, purtroppo i miei ricordi, le mie delusioni non sono riuscita a scordarmeli.

Spero che un giorno ce la farò.

• 1 decennio fa

non ho mai chiuso i miei brutti ricordi in un vaso, loro sono li, sono parte di me, se non ci fossero oggi nn sarei la ragazza che sono, sono la che mi ricordano che ce lo fatta, che dovrò ancora superare tante cose dalla vita ma che ce la posso fare. i miei ricordi per quanto brutti sono miei, sono la mia vita e non saranno messi da parte ma ricordati per fare in modo che non tornino.....

• Anonimo
    1 decennio fa

Si,ho confinato per parecchio i miei ricordi nel vaso,ma quando sono tanti a volte escono dai margini e tornano a tormentarmi,ma cerco di non soffermarmici.

A volte invece li ripesco nel vaso e mi ci soffermo per ore,traendo conclusioni diverse,anche se spesso il loro peso mi costringe rimetterli al loro posto,facendomi pentire di averlo ritrovati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.