Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

prezzi marmo granito travertino?ps deluso dalle risposte di tutte le mie domande?

come da titolo:

cortesemente qualcuno sa dirmi il prezzo di questi materiali indicativamente?

non ho trovato nulla a rigurado presumo che il marmo sia + costoso, poi viene il granito ed il travertino

sapoete dirmi al mq i prezzi da quanto partono?

vorrei realizzare una cucina in muratura con lavello e top in marmo o similare

Aggiungo inioltre che solo una settimana x le risposte mi sembra poco,infatto non ho trovato le giuste rrisposte alle mie domande a parte 2 .

cordilai salutoi a tutti

Aggiornamento:

grazie ABRAj.... x la risposta e devo dire che se partiamo da 40 euro x un metro quadrato (misura del lavello 60cmx90cmx 20cm di profondità) non riesco a capire perchè la lavorazione arriva a 700 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!arghhhhhhhhh

6 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Un lavandino ad una/due vasche con ampio gocciolatoio in "granito" scuro massello (materiale e produzione orientale) costa tra i 600e gli 900euro(dipende dal materiale scelto, i graniti chiari costano un po' meno) , il top nello stesso materiale trattato in modo da non assorbire unto e acqua (va precisato però che tale trattamento non è eterno e per loro natura il marmo e la pietra tendono ad assorbire e a perdere di lucentezza a contatto con sostanze acide) costa intorno agli 70/120 euro ml /larghezza 60 con alzatina modanata da 3 cm; in marmo bianco (grande vasca unica 90 x50 in lastre assemblate) il costo del lavandino è leggermente inferiore (400/500), il top da tre cm costa intorno ai 90 euro con finitura a filo dritto, sui 100 con finitura a toro; molto più costosi sono i lavandini in marmo o pietra toscani realizzati in lastre assemblate artigianalmente e integrati in opera nel top della cucina, un piano da 340 cm per 60, in materiale non particolarmente pregiato, con lavandino i costa intorno ai 4000 euro, realizzati in massello il costo quasi raddoppia.....

Esistono poi materiali come il corian molto più robusti di graniti, pietre, marmi(vengono impiegati anche per i piani di lavoro dei laboratori d'analisi e chimici) che permettono la realizzazione di lavandino, gocciolatoio, base piano cottura senza soluzione di continuità, il loro costo è maggiore di quelli realizzati in pietra cinese o indiana ma inferiore di quelli in materiali nazionali, idem per i materiali acrilici e quarziferi

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Per i prezzi esatti chiedi a rivenditori della tua zona, io ho fatto cosi' , ho fatto richiesta sul portale di rivenditori italiani http://www.edilnet.it

• 7 anni fa

i graniti in particolare esteri sono molto più costosi del marmo ad eccezione del bianco sivec ,cristallino o Acquabianca......comunque il travertino parte da circa 40 € base cm 2 di spessore ma non è tra i migliori, poi c'è quello in falda che è più compatto e sta tra 60/70 € a mq ma comunque sono materiali che si utilizzano più da esterno in quanto resistono di più al gelo e non per le cucine perché assorbono i liquidi.......il granito parte base cm 2 di spessore da circa 80/90 € a mq secondo la tonalità e provenienza!!!!!a questo costo devi poi aggiungere le lavorazioni che oscillano tra 100/250 € secondo quello che scegli di fare ( bordo rotondo , inclinazioni, scanalature ecc.) Io ti consiglierei anche di prendere in considerazione un'AGGLOMERATO cioè una pietra che all'80% è naturale e il restante è un composito.

per le cucine è ottima e x di più non assorbe e non si macchia!!!!! Ho fatto dei lavori da poco quindi puoi fidarti e se ti trovi nelle vicinanze dell'abruzzo puoi contattare per un preventivo Angelosante federico marmi e graniti

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Il granito per una cucina è ideale,meglio del travertino che si

usa per esterni stuccato, più tenero e fragile.

Per sapere i prezzi esatti basta andare in una segheria e ti

potranno fare un preventivo su richiesta. Cia,ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Caro Lulelara, i prezzi dei marmi compreso il granito sono in funzione di una miriadi di variabili economiche.

Mediamente una lastra di un metro quadrato vale a dire un metro x un metro costerà intorno alle 40 euro.

Questo prezzo che è ovviamente oscillante da zona a zona ed è quello praticato dai rivenditori di materiali edili che vendono marmi.

In marmeria i prezzi salgono vertiginosamente, da tenere presente che posti in opera i marmi subiscono variazioni di prezzo che possono giungere anche al 300/400 % di rialzo.

• 1 decennio fa

in realtà, per i prezzi dipende dal tipo.

il più economico è il travertino, poi marmo a poi granito.

ma dipende dai colori.

però, se posso permettermi un consiglio, per una cucina meglio il granito, anche una tipologia economica.

marmo e travertino sono calcari, e come tutti i calcari vengono attaccati dagli acidi (es: succo di limone, aceto, pomodoro).

di sicuro durano meno di un granito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.