kiko
Lv 4
kiko ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

mi consigliate una pianta rampicante?

vorrei un rampicante che non richieda troppa manutenzione e faccia una bella parete piena, magari che si mantenga anche x il prossimo anno sarebbe il top!

ho una fioriera in terrazzo larga 1 metro con una rete di bamboo montata sopra di circa 1.5 metri, (molto) esposta al sole per più di mezza giornata.

non conosco le piante rampicanti, a parte l'edera che non mi piace xke ha le foglie troppo grandi, quindi chiedo consiglio!!

grazie

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

A parte il Gelsomino, che ti hanno già consigliato, puoi andarti a "rubare" delle cime di Edera A FOGLIA PICCOLA, ce ne sono di varietà che fanno le foglie a cuore di 3 o 4 centimetri. Questo è il periodo adatto.

Prendi sia delle cime, sia delle talee belle lunghe che arrivano fino alla parte legnosa (dove ci sono le radichette).

Altro che "fino all'anno prossimo", durerà più di me e te messi insieme :)

Delle altre rampicanti sempreverdi che mi vengono in mente che SONO VERDI TUTTO L'ANNO sto pensando al Pitosforo, ma è bruttino da vedere.

Mentre tutte le altre belle rampicanti (bouganville, vite del canadà, eccetera) purtroppo in autunno perdono le foglie e rimangono dei rami secchi fino all'estate successiva.

Ciao

ciao

• 1 decennio fa

Io invece ti consiglio ti metterci un bel gelsomino. Con questa pianta rampicante puoi avere il verde e allo stesso tempo in estate puoi avere anche dei bellissimi fiorellini bianchi tra l' altro profumatissimi. Posso dirti che non ha bisogno di tantissime cure e trattamenti. Pensaci. ciao ciao......

• 1 decennio fa

L'oro di bogliasco

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

PASSIFLORA, o fiore della passione. è un fiore molto particolare, la pianta cresce rapidamente agganciandosi da sola con delle "manine" ai sostegni...fiore molto particolare.Bye!

• 1 decennio fa

pure io dico gelsomino

• 1 decennio fa

oltre alle clematidi che sono bellissime, ti consiglio le rose rampicanti. sono di tutti i colori, profumano, sono sempre verdi e , oltre ad essere perenni, crescono molto in fretta. per la cura ti basta un po' d'acqua e un po' di concime.

io ne ho in giardino di diversi colori. ciao

• 1 decennio fa

Ti consiglio anche io il gelsomino, molto bello sempreverde e con fiorellini bianchi profumati, ti consiglio anche il glicine, con fiori color lillà splendidi.

• Anonimo
    1 decennio fa

clematidi, ce n'è di ogni genere con fiori diversi, fioriture diverse e alcune sempre verdi, sono molto belle. consiglio :-)))

• 1 decennio fa

ciaO iO km pianta arrampikante t konsiglierei la BOUGANVILLE ke nn rikiede mlt manutenzione ed è kolorata...prprio x l'estate..la trovi ai mercati dei fiori più forniti...

Fonte/i: Fammi sapere se t piace...grz.. ciaO ____Oo°marta°oO___
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.