Vasino..le vostre esperienze?

Ciao mamme! La mia bimba a 2 anni e il pediatra mi ha detto di iniziare piano piano con il vasino, abbiamo iniziato ieri. Lei per carattere prende tutto come un gioco, e ovviamente anche il vasino per lei ha quello scopo ora, piano piano imparerà. Mi raccontate le vostre esperienze? Quanto tempo c'è voluto prima di iniziare a capire la sua funzione?come si comportano? Lei sta seduta un po sul vasino poi si alza, cambia stanza e ovviamente la fa li e mi dece: che c'è? così iole spiego che quando succede questo deve sedersi sul vasino. voi come vi comportate? grazie mille a tutte in anticipo

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, io ho una bimba di due anni che fa la stessa cosa....adesso che fa caldo la lascio girare libera in casa o in montagna senza pannolino, le ricordo che c'è il vasino, lei la tiene poi la fa in giro per casa....

Credo come in tutte le cose,che abbia bisogno dei suoi tempi, quindi non la stresso, e quando sarà pronta sarò contenta per lei...

è unafase molto delicata e va trattata con attenzione...fare i bisogni nel vasino vuol dire fare un primo passo verso l'autonomia.......mica roba da poco....ciau

in bocca al lupo

• 1 decennio fa

Martina ha 15 mesi ed è ancora piccolina però visto che ora viene la bella stagione ho iniziato a metterla sul vasino e devo dire che sta imparando in fretta. Io ho adottato questa tecnica, ce la siedo nei momenti in cui so che solitamente fa pipì, ad esempio la mattina dopo il latte, dopo pranzo e dopo cena. Se vedo che non ha voglia non la costringo, in fondo fare la pipì non è un dovere ma una necessità. Con lei sta funzionando e pannolini bagnati ne sto cambiando veramente pochi, ora proveremo anche con la cacca..

• 1 decennio fa

allora il mio primo del vasino non ne voleva sapere. e´passato direttamente al riduttore del wc usando il vasino come poltrona davanti alla tv

a due anni era asciutto. ma ha sempre usato pannolini lavabili quindi si e´accorto prima del fastidio del rimanere bagnato e ci e´voluto davvero poco per togliere il pannolino , prima di giorno e poi durante il pisolino pomeridiano e alla fine anche la notte

• Anonimo
    1 decennio fa

mia figlia ha 23 mesi, da qualche mese ci si siede da sola togliendosi anche il pannolino ma non fa nulla, prende anche la carta, si pulisce ma anche lei lo vede come un gioco ma l importante e' che capisce il meccanismo, spesso vuole andare in giro per casa senza nulla, tra un mesetto le prendero' i pannolini della huggies quelli che quando si bagnano diventano freddi dentro cosi' viene stimolata a farla nel vasetto o almeno spero

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • proprio in questi gironi leo sta iniziando sul serio. portala tu per i primi tempi, circa una volta all'ora, a fare pipi, perchè fisicamente non se ne accorgono, il controllo viene più avanti, dagli alemno un paio di settimane, veod hce leo proprio non la sente, ma se si siede a volte la fa a volte no, a volte poca poca a volte molta.. portalo sempre dove c'è la bimba, nella stessa stanza, cosi quando viene il moemnto che si accorge è già li. tienila in mutandine se puoi senza pantaloni, cosi pian piano impara anche ad abbassarsi e tirarsi su le mutande... applausissimi quando la fa nel vasino, magari anche una canzoncina, insomma, falle vedere quanto sei felice, se invece se la fa addosso sorridi e dille che è stato un incidente, ora puliamo e la prossima volta invece la faremo nel vasino.. :-)

• 1 decennio fa

il mio bimbo ora ha 3 anni ma il pannolino gliel'ho tolto a 2anni e mezzo...quando decidi devi toglirgli il pannolino definitivamente..altrim non capiscono la differnza,metiglielo solo di notte..per i primi3 gg tirerai su pipì ovunque dopo vedrai come inizierà ad essere brava..il mio in una settiana ha imparato..l'unico modo è che vedano con i loro occhi il pavimento bagnato e poi senza farle pesare l'acccaduto la porti davanti al wc e le dici...LA PIPì E LA CACCA SI FNNO NEL WC(O NEL VASINO)il mio ha imparato direttamente col riduttore..anche perchè vedono noi che la facciamo nel wc e quindi fanno meno fatica ad associare le cose..per loro il vasino è una cosa nuova mai vista..

• 1 decennio fa

Vittoria ha 17 mesi e da un paio di mesi ho preso il vasino per farle capire cos'è..quando ce la siedo fa quasi sempre la pipì,anche se è raro che mi dica lei che deve usarlo..quando l'ha fatta le faccio tanti complimenti,andiamo a dirlo a papà,e poi facciamo il "gioco" di buttarla nel wc e tirare la catena..la cacca invece è bravissima! mi avvisa quasi sempre,non le ho più cambiato un pannolino sporco!(a meno che non fossimo in giro)..viene da me e mi dice "Mamma pshh pshh" e poi corre in bagno..ovviamente io devo essere fulminea perchè appena arrivata in bagno lei inizia a farla,vasino o no..almeno però mi avverte..(spesso anche solo per una puzzetta!) alla fine vuole guardare il "risultato" e ancora tanti applausi!

all'inizio quando la sedevo sul vasino io mi sedevo sul wc accanto a lei,per farle capire lo scopo,e le dicevo "mamma e vittoria fanno la pipì insieme"..lei ha capito subito cos'era,infatti è raro che ci giochi,anzi se le capita di toccarlo mi dice "mamma bleah!!" (anche se è pulito)..

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1uq5yTs dove trovi una ampia scelta di vasini per bambini.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Mia figlia ha 22 mesi,sto provando a metterla sul vasino,ma x il momento non vuole nemmeno sedersi,perciò le lascio ancora il pannolino,fino al giorno in cui si siederà....

• 1 decennio fa

Io ancora non ci sono riuscita.

Ogni pomeriggio metto mia figlia sul vasino e intanto disegnamo, giochiamo con le costruzioni. Appena la tolgo e le rimetto il pannolino, ecco che fa la cacca!!

Continuerò con pazienza per mesi, penso che prima o poi imparerà..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.