Davide C ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

saldatura alluminio ??????????????????

salve ragazzi.....ho un problema in pratica mi si è spezzato il cavalleto della moto e si è portato con se un pezzo del telaio che è in alluminio ora anche con un altro cavallette nn risolvo nulla perche ci manca appunto questo pezzo......è possibile saldare sull'allumnio ?? se si come ???

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non è alluminio puro ma una lega. Se si è spezzato bisogna esaminare la rottura se fragile e a grana grossa o duttile. Già questo la dice lunga sulla lega.

Certe lehe sono saldabili con "facilità", certe un poco meno, certe non sono saldabili del tutto, e di solito le leghe con rottura fragile non sono saldabili. Se si può si mette una pezza di rinforzo.

La saldatura inserisce tensioni interne nel metallo e ne cambia radicalmente le prorprietà meccaniche non solo nella saldatra ma anche dove si è esteso il caldo.

Sopratutto con le leghe del 5xxx, del 6xxx trattate termicamente la saldatura le rende duttile e diminuisce il carico di snervamanto del materiale anche di tre volte.

Ignoro tecniche di saldatura per leghe ultratenaci della serie 7xxx.

Ad oggi le leghe di allumino si preriscaldano almeno localmente e si saldano a TIG, impulsato per mantenere il bagno disossidato e sotto gas di protezione argon o elio-argon. Ogni lega chiede la sua bacchetta di riporto.

Se la parte è soggetta a fatica è consigliabile una piastrina di rinforzo.

Poi si vede di tutto........ Il mio saldatore di fiducia di leghe di alluminio lavora in telai di bicicletta in leghe leggere e in titanio, fa saldature TIG a tenuta di gas ad alta pressione, e quando trova la lega bastarda.......

@ manto: se un fabbricante di serramenti ha il TIG, ha esperienza su saldatura di lega 6060 non trattata termicamente e molto duttile; non ha bisogno di tenute meccaniche a fatica. Molto rispetto per l'artigiano, ma non è il suo lavoro normale. Il serramentista lavora leghe da estrusione estetiche, a basso carico di snervamento e con buon allungamento allo snervamento messe a punto per TUTTO ALTRO rispetto a leghe leggere strutturali a fatica di veicoli. DIpende dalla criticità del pezzo, ma io il sedere su una moto a 130 km/ora il cui telalio è stato toccato da una saldatura forse non corretta magari in un posto strutturalmente critico non ce lo terrei.

Dopo, ripeto, si vede di tutto e anche la va bene.

Con molta cortesia.

• 1 decennio fa

le moto da cross honda dal 2003 in poi hanno il telaio in alluminio! ignoranti! comunque si si può saldare, si chiama saldatura TIG ed è apposita per saldare alluminio. devi farla saldare da uno in gamba perchè tenga! spero di esserti stato d'aiuto! ciao ciao!

• ...
    Lv 7
    1 decennio fa

complimenti!! ma non sapete che gli HM CRE dal 2003 in poi hanno tutti il telaio in alluminio???

molte altre moto ce l hanno in alluminio (i nuovi TM, suzuki RMZ, honda CR e CRF, ecc)

qualunque saldatore ti salda l alluminio, basta andare da un fabricatore di serramenti...

• 1 decennio fa

E sicuramente possibile saldare l'alluminio e questo lo puoi fare presso un saldatore qualificato che non è difficile reperire.

Vai tranquillo non troverai grosse difficoltà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

SI E COME SE SI PUO FARE ANCE IO LO FATTO

• Anonimo
    1 decennio fa

Non avevo mai sentito di una moto con telaio in alluminio al massimo sapevo che ci fanno quello delle jaguar e delle ferrari. Comunque l'alluminio è molto difficile da saldare. Ho letto da qualche parte che generalmente lo saldano dei robot perchè una saldatura del genere sarebbe troppo imprecisa se fatta da un uomo quindi imbullonalo come si deve perchè di sicuro non regge se lo saldi.

• Rello
    Lv 5
    1 decennio fa

sai non penso proprio che il telaio della moto sia in alluminio... se è in alluminio è proprio per questo fatto che si è rotto. comunque la vedo grigia saldare l'alluminio. vedi se c'è un modo per sostituire il pezzo rotto o mettilo insieme con un staffa di ferro rivettata o imbullonata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.