ste2479 ha chiesto in SportBoxe · 1 decennio fa

sacco da boxe: consigli?

corro ormai da 5 anni (4 volte a settimana, 10-11 km a seduta) e vorrei integrare il lavoro della parte inferiore con qualche esercizio alla parte superiore.

Avevo pensato ad un sacco da boxe in modo da poter poi fare un con 5-6 km di corsa e 30-35 minuti di boxe con il sacco.

In commercio ne ho visti parecchi, di quelli molto economici a quelli professionali da 200-300 euro. Avevo pensato ad una via di mezzo, 90-100 euro per un sacco da 30-35 kg

Non avendo amici che praticano questo sport mi piacerebbe avere informazioni sull'utilità di questa attività...in parole povere...con 25-30 minuti al giorno si riescono ad ottenere risultati?. Non mi aspetto (e non voglio) diventare come mike tyson...ma aumentare un po la muscolatura delle braccia e perdere magari quel filo di pancetta che con la corsa non riesco.

Ultima cosa....i guanti da boxe.

Ho visto che in commercio ci sono quelli leggeri da fitness-boxe con il pollice tagliato e la chiusura a strappo e quelli normali (da boxe vera e propria per intenderci) in diverse misure (6,8,10,12 oz).

Io sono 1.83 cm x 79 kg....che misura e che tipo di guanto mi consigliate ?

Sopra le mani bisogna poi metterci quelle fasce di tessuto o si può indossare "a mani nude"?

grazie 1000 a chi saprà consigliarmi e rispondere alle numerose domande....

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao

puoi fare benissimo il sacco a casa, prendendo delle precauzioni, ad esempio le bende elastiche ben avvolte sulla mano ma specialmente sui polsi. sono proprio i polsi un pò a rischio, se mentre dai i pugni si piegano ti fai male, anche seriamente! quindi fasciali in modo che ti rimangano rigidi e non si pieghino facilmente.

per quanto riguarda il sacco, ti consiglio qualcosa di più pesante de 30\35kg! prendine uno da 50 kg in similpelle (non per forza deve essere professionale, anche se ti dura 5 anni e poi lo butti, hai speso solo 60\70 euro e non 300!)

per quanto riguarda i risultati:

si si ottengono buoni risultati con la costanza e l'impegno, naturalmente oltre a fare solo il sacco, ti consiglio di fare 3 serie di piegamenti con le braccia, 3 serie di addominali, piegamenti con le gambe e altri esercizi a corpo libero.

con il sacco acquisti fiato, forza esplosiva, resistenza e coordinazione. cmq dubito che riesci a fare 30 minuti di sacco! inizia a farlo leggero leggero per 2 minuti, ti riposi un minuto o due (dipende dai tuoi tempi di recupero) e poi fai delle sessioni da un minuto, alternate ad un minuto di recupero. credo che inizialmente vada bene così, poi pian piano capisci tu stesso come fare.

per i guanti credo che vadano bene quelli da 10 once, ma se per il sacco ti consiglio di comprarlo su ebay, per i guanti non posso fare lo stesso, infatti sarebbe meglio provarli in un negozio.

i guanti ti devono calzare a pennello, non devono essere nè larghi nè stretti! in ogni caso compra dei "guanti da sacco"!

buon allenamento!!!

Fonte/i: praticante di jeet kune do
  • Anonimo
    1 decennio fa

per saper usare bene un sacco..sarebbe opportuno andare in una palestra di boxe !!....se non l'ho sai usare...ti faresti solo male ....procurandoti infiammazione delle articolazioni ecc

le mani vanno assolutamente fasciate....e poi sopra metti i guanti ..dipende dalla grandezza della mano.....per me 10 oz vanno bene

mi raccomando segui il mio consiglio o ti faresti solo male.....

• 1 decennio fa

Non ti improvvisare a fare sacco a casa, senza avere nozioni tecniche per portare i colpi e senza sapere come lavorarci..già quando parli di tempo al sacco sbagli..dovresti parlare di riprese, cioè di unità di tempo di lavoro con conseguente pausa..tu mi risponderai: ''eh vabbè..tanto non voglio diventare come Tison..''..da quello che scrivi si capisce benissimo che non vuoi ottenere risultati nella boxe..ma il discorso non è migliorare o no, ma è che ti potresti fare male lavorando in modo errato..quindi lascia stare il sacco..se vuoi far lavorare la parte superiore fai flessioni,addominali,lombari,ecc..così risparmi anche soldi e non ti fai male..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.