aiuto sensi di colpa :(?

vi racconto brevemente......abbiamo fatto il compito di matematica in classe io di solito vado bene una mia compagna di classe mi ha chiesto aiuto glielo dato....solamente che poi cmq scopro che la maggiorparte delle cose che avevo fatto erano sbagliate,purtroppo stiamo facendo un argomento che mi rimane difficile e ho preso 5 infatti, la mia amica 4,le cose stanno così io glieno passatti solamente 3 di es su cui uno era sbagliato (erano in tutto 6 esercizi)...ora io già gli ho chiesto scusa (premetto lei nn mi ha fatto pesare nulla) però nn riesco a togliermi il senso di colpa cerco di dire che vabbè su 3 ,2 erano corretti e che gli altri nn li sapeva fare lei quindi io nn centro nulla,ma mi sento lo stesso in colpa,lei mi ha detto di stare tranquilla,ma se dmn non superare il recupero mi sentirò troppo in colpa.....voi direte che se nn ero sicuro nn glielo dovevo passare avete ragione,ma io ero sicura!!!! :( ho capito dopo che avevo capito fischi x fiashi

a mate prendo sempre 8 :( nn immaginavo poi se gli dicevo di no e magari prendevo un 6 dp pare che uno vuole essere cattivo e non aiutare

lo so che alla fine è una cavolata ,perchè ci sn problemi più gravi,ma voi al posto mio per stare più serena (sn di quelle persone anziose che si sentono sempre magari,in colpa,è un mio difetto che sto cercando di togliere)

vi va di aiutarmi?? non lo so ditemi qualcosa accetto pure insulti XXDXD (nn è vero XD )

ciao

Aggiornamento:

grazie a tutti xkè uno prova a farsili sti ragionamenti ma nn riesce a convincersi,mentre se gli viene detto da glialtri magari si convince,grazie davvero!!

Aggiornamento 2:

alla fine è andato bn il debbito è stato superato e mi sento la cosienza apposto,grazie davvero le risp sn tante e molte davvero mi hanno tirato su quindi nn so proprio quale sceglere perchè siete stati fantastici allora la manderò ai voti,confidando nel pul voto degli altri answerini,cmq vvb a tt. baci e ancora grazieeeeeeeeeeeee

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ma non devi sentirti in colpa, il tuo aiuto glielo hai dato poi capita di sbagliare un esercizio..daii non ci pensare la tua amica di sicuro non è arrabbiata con te...pensa che senza il tuo aiuto magari nemmeno 4 prendeva..

• Anonimo
    1 decennio fa

ti capisco ankio sn cosi'.ma cmq tranq la tua amica capirà..kissetti tvb

Fonte/i: ormai è succ ..nn pensarci +
  • Anonimo
    1 decennio fa

la tua amica a ragione...nn ti devi preoccupa...te sei stata una amica xke gli ai suggerito...e un altro motivo x cui nn ti devi sentire in colpa e xkeanche te nn ai preso la sufficenza quindi lei sa che te nn lai fatto a posta nn suggerigli male...se proprio ti senti ancora in colpa la puoi aiutare x fargli passare il recupero...aiutala...

• dai non angosciarti xD...6 stata gentile e disponibile....io neanche uno gliene avrei fatto copiare muahaha skerzooo....poi se sparte 2 erano giusti xkè ti fai problemi??? pensa che senza di te avrebbe preso 2 ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

succede ... anche a me ...... ma di sicuro la tua amica non se la sara' presa con te e' normale e poi se e' tua amica ...... cose che capitano ...... se ti senti così tnt in colpa puoi studiare con eli o aiutarla nelle materie + complicate x lei.......

i legami di amicizia si sfanno e rifanno ... e' la vita .... quindi stai su e non ti preoccupare ... vedrai che la tua amica capira'

• 1 decennio fa

Io credo che nell'amicizia, come nell'amore, non sia importante quanto dai o riesci a dare ad una persona. Credo che valga di più il dare "tutto se stessi". Che non importa se sia tanto o poco per l'altra persona. L'importante è che sia il tuo tutto.

• 1 decennio fa

Ho passato gli anni delle superiori aiutando amici e anche semplici compagni passando loro delle risposte, ma non mi sono mai sentita in colpa se non riuscivo a passare qualcosa. In fondo a scuola ci andiamo per noi stessi, non per gli altri... è bene aiutarli, ma non è un nostro obbligo, per cui non dovresti sentire in colpa... anzi, pensa che se non le passavi quello che le hai passato magari prendeva anche meno! :-)

• lilyth
    Lv 5
    1 decennio fa

ma di cosa ti senti in colpa? e' lei che te lo ha chiesto e anche tu non hai preso un bellissimo voto, quindi....perche' non ripassate insieme?

• Anonimo
    1 decennio fa

ascolta ti posso pure capire, ma alla fin fine la buona azione l'hai fatta, eri in buona fede...cosa ci puoi fare???sai quante volte queste cose ti capiteranno, con situazioni + gravi nella vita, sei convinta di fare bene, e poi ti riesce male, l'importante ricordati sempre, è la buona fede...la bontà nel passarglielo ke gli hai messo, e il fatto ke lei nn ti abbia fatto pesare niente, vuol dire ke ti vuole bene...cosa kiedere di + dalla vita??bacioniiiiiiiiiii

• stai tranquilla

purtroppo quando si copia sono cose che capitano bisogna metterlo in conto...

sono sicuro che la tua amica non c'è l'ha con te... se nn le avessi passato niente avrebbe preso 2 lol

• Anonimo
    1 decennio fa

sensi di colpa??...ma ti pare???......scusa, tu gleli esercizi glieli hai passati...2 su 3 erano giusti... il favore glielo hai fatto....se non glieli avessi passati allora si, un pò di senso di colpa ce l'avrei, ma tu hai fatto il possibile per darle una mano!!!!.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.