Sara
Lv 4
Sara ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

convivenza gatti e zanzariere?

dunque, la questione è questa.

tra poco dovrei mettere le zanzariere alle finestre perché nella zona dove vivo ci sono una marea di insetti. visto che la spesa è abbastanza importante, non vorrei che tempo 2 minuti i miei adorabili gattini le facessero a brandelli. loro vivono in casa e nessuna delle finestre è un loro passaggio abituale (tranne una che dà sui tetti, ma per quella posso continuare a prendere le solite precauzioni) ma qualcuna è alla loro portata; quindi non dovrebbero vivere la zanzariera come ostacolo ad una loro uscita. ho speranza che le lascino stare?

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

{Dipende dai gatti, i miei tre che sono in casa salgono sulle zanzariere solo se stanno inseguendo qualche farfalla o mosca. Quelli fuori invece si aggrappano perchè vogliono entrare. Tutti gli anni cambio le zanzariere.

• 1 decennio fa

OH! finalmente una cosa che so! io avevo lo stesso problema, ma la zanzariera, lungi dall' essere un problema è stata una salvezza, infatti Muci adora stare alla finestra ma io vivo nel terrore che cada o scappi senza saper tornare. La zanzariera gli permette di prendere aria, di guardare fuori e permette a me di lasciare la finestra aperta per lui quando non ci sono. PERO' mi fido molto di più di quella "a ghigliottina" che è di retina di ferro e inamovibile, mentre quelle a scatto - anche se forti - potrebbero alzarsi di colpo ( le ho entrambe a finestre diverse ( cmq sono di buona qualità e non di quelle leggere come un velo per cui lui non le strappa, nonostante ogni tanto si lanci sugli insetti che vi si posano. Dunque sceglile bene, robuste, e risolvi ( a meno che tu non abbia dei tigrotti, ahahah!!) Spero di essere stata utile, visto che - come ho scritto - questa è la mia prima esperienza.

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

Già li vedo a far free climbing sulle zanzariere ...

ciaù

• 1 decennio fa

ho avuto molti gatti nella mia vita e quando andai ad abitare in campagna misi le zanzariere perchè c'erano molti insetti...inutile dirti che durarono pochi mesi..si divertivano a farsi le unghie sopra..valuta bene prima di fare una spesa del genere..ciao e in bocca al lupo...

Fonte/i: esperienza di allevatrice di gatti per 30 anni
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

devo essere sincera? se lasci le finestre chiuse si... a parte gli scherzi, gatto-zanzariera è 1 accoppiata k nn funziona.. a loro piace proprio arrampicarcisi, penso k ce l abbiano nel dna..se vuoi puoi limitare i danni tagliando le unghie ai mici, nn gli farai del male e le zanzariere saranno salve!

• Elisa
    Lv 5
    1 decennio fa

Io ho 4 porte-finestre che danno sul giardino, quindi anche loro passaggio abituale.

All'inizio è stato un continuo di "no"!!! Poi hanno capito.

Adesso la zanzariera è perfettamente ignorata dai felini di casa.

Comunque anche durante l'"addestramento" non ne hanno mai rotta nessuna, solo una volta ne avevano sfilata una dalle guide, ma è stata una cosa di 10 minuti rimetterla a posto....

• 1 decennio fa

Io ho le zanzariere su tutte e tre le finestre (porte) dell'appartamento. Ho due gattini di otto settimane e ti assicuro che però sono ancora intatte, non li ho ancora visti aggrapparsi....speriamo!

• n.n.
    Lv 4
    1 decennio fa

Metti del succo di limone lungo il bordo a terra o sul marmo o bordo inferiore della finestra....la puzza del limone li terrà ben distanti...prova ad avvicinare un mezzo limone al loro naso e vedi la reazione...

• 1 decennio fa

Il mio gatto la lascia stare tranquillamente la zanzariera.. gli lascio un pelino aperta sotto così può uscire fuori al balcone, ma forse dipende da gatto a gatto!

• Anonimo
    1 decennio fa

no, te lo dico x esperienza....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.