TheBlack ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Ogni quanto, e come, viene cambiata l'acqua delle piscine?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora l' acqua delle piscine viene continuamente filtrata. Esistono vari tipi di impianti per il filtraggio dell'acqua ma generalmente le piscine presentano delle grate su almeno due lati della vasca più altre sul fondo dalle quali l' acqua arriva in una vasca di compenso, un' altra vasca più piccola situata nel locale tecnico dell'impianto. da lì l' acqua passa ai prefiltri dove vengono eliminate le impurità grossolane, e poi ai filtri (generalmente sono filtri "a sabbia") dove l' acqua viene ulteriormente filtrata e pulita. Dopo questo percorso l' acqua viene riscaldata ad una temperatura inferiore ai 30° e viene rimessa in vasca dalle pompe attraverso i bocchettoni che puoi vedere o sul fondo oppure alle pareti della vasca stessa. L' acqua può venire reintegrata anche ogni giorno perché, sia per l' evaporazione, sia per altre perdite, tende a diminuire. L' acqua immessa in circolo deve essere obbligatoriamente potabile. Ogni 6 mesi si provvede a cambiare tutta l' acqua svuotando la vasca completamente. Inoltre l' acqua viene "disinfettata" dal cloro (ma esistono anche altri sistemi) e viene tenuto costantemente sotto controllo sia il livello del cloro attivo presente in vasca e del PH dell'acqua per assicurare la massima igiene e sicurezza ai bagnanti.

Inoltre secondo un' intesa tra stato e regioni la totalità dell' acqua presente nell'impianto deve essere filtrata in un tempo medio di 4 ore (il tempo varia rispetto alle modalità di utilizzo della vasca)...ciao!!

Fonte/i: ass.bagnanti con esperienza nella manutenzione delle piscine
  • 5 anni fa

Non ho parole !

L acqua della piscina deve essere cambiata a ogni stagione.

Inoltre va monitorata quotidianamente di

ph

cloro

alcalinità.

Se non si effettua questo si può andar incontro a problemi con la pelle con gli occhi ,utiti,e perdita dei capelli causata da infezioni ai bulbi.

Se non si cambia lacqua a ogni stagione si dovrebbe effettuare cloro shock ogni 3 mesi e altri additivi ma voi vi fidate a ingerire i bagnarsi con tale chimica ??

• Anonimo
    1 decennio fa

Bene.. io ho una piscina a casa... Ebbene..l'acqua circola in continuazione mediante un motorino e delle bocchette laterali le quali disinfettano l'acqua ovviamente con l'aggiunta di cloro... Viene cambiata in media una volta a settimana ma il tempo in realtà è molto personale e relativo.. Nelle piscine dovrebbero cambiarla spesso.. ma tempo che ciò non avvenga.. preferiscono mettere kili di cloro perchè è molto più economico.. fatto sta che quando esci da li puzzi di Cl per un mese :D

• 1 decennio fa

Non so se esiste un tempo "legale" per le piscine pubbliche; l'acqua nelle piscine è a ricambio continuo, in quanto c'è una sorta di "tappo" dove questa entra, è un bocchettone dal quale fuoriesce l'acqua pulita.

Non so se viene fatto periodicamente anche un ricambio totale dell'acqua (ovvero svuotare e riempire nuovamente la piscina); di sicuro il cloro non deve mai mancare per assicurare un'acqua disinfettata.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

credo ogni settimana

• Anonimo
    1 decennio fa

ALLORA IO CHE SONO BUTTATO SEMPRE IN PISCINA E FACCIO AGONISMO DA 9 ANNI MI ANNO DETTO CHE LA CAMBIANO SOLO 2 VOLTE ALL'ANNO ED VIENE PULITA 1 VOLTA A SETTIMANA QUESTO E QUELLO CHE MI HA DETTO LA MIA ISTRUTRICE CIAO

Fonte/i: 11 ANNI DI NUOTO E 9 DI AGONISMO
  • 1 decennio fa

l'acqua delle piscine viene continuamente filtrata e depurata dagli appositi depuratori installati nella parete subacquea delle piscine. Inoltre nell'acqua è presente del cloro per renderla ancora più pulita. Ciao. XD

• 1 decennio fa

Di solito il "motorino" la pulisce automaticamente. se nn c'è penso max 2 o 3 giorni! (però ci dv essere il cloro x disinfettarla)

• 1 decennio fa

L'acqua delle piscine cambia continuamente perchè hanno una specie di motore, quindi si avvia tutta una procedura di ciclo dell'acqua, che entra nelle grate di plastica a bordo vasca, e arriva fino al filtro dove si ripulisce e via cosi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.